21 giugno 2016

Sportster 1200 Roadster - Demo ride





Video by Michael Brunoni - 1200R in prova c/o Gate 32


Devo essere onesto; quando testai per la prima volta il forty eight non avevo avuto le stesse belle emozioni che ho provato con il 1200R.
In sella al nuovo roadster, per giunta tutto stock, mi sono quasi emozionato.
Le migliorie tecniche, come la forcella a steli rovesciati anteriore, le sospensioni premium posteriori su cerchio da 18, sono upgrade che si sentono realmente: in curva l'inserimento è preciso, poche le correzioni necessarie, la moto tiene bene spalancando il gas!
Il motore è vigoroso, nonostante la versione stock non faccia esprimere tutto il potenziale: da riprovare con stage one completo.
La sella, bellissima, ha la forma adatta a contenere il pilota e evita quel brutto effetto di scivolamento in accelerazione.
Arriviamo alla postura di guida; il manubrio, che ad un primo momento non sembra il più adatto, risulta invece molto comodo e intuitivo.
Solo le pedane cambio e freno, per i miei gusti, sono posizionate un pò troppo esternamente, obbligando il piede alla costante ricerca della relativa leva.
Dal punto di vista estetico: si poteva fare qualcosa di più per le grafiche, non capisco il senso di mettere all'anteriore le frecce cromate e nere al postere mentre il coprifiltro di nightster memoria non è completamente il linea con il resto della moto. Qualche dubbio anche sui paracalore neri su terminali cromo.

In ogni caso la R mi è piaciuta molto. Una moto divertente, bella, grintosa e che con qualche modifica ben assestata potrebbe diventare un vero gioiellino.

Il mio è stato un semplice demo ride di una decina di minuti . .  .spero di poterla riprovare con un pò più di tempo per approfondire l'argomento.







State sintonizzati . . .




14 commenti:

  1. Bravo Paolo (e bravo Michael),
    interessante sapere la tua opinione sulla nuova R. A livello estetico, concordo che ci siano dei margini di miglioramento... ma d'altronde, vogliamo lasciare un po' di spazio alle customizzazioni o no? Se dovessi comprare una Sporty in questo periodo, la R sarebbe sicuramente la candidata ideale.

    Ciao,
    Marco

    RispondiElimina
  2. Mi stai facendo venire delle strane idee Paolo! Io non l'ho ancora provato ma esteticamente mi piace un casino.
    Nicolas

    RispondiElimina
  3. La sella per il passeggero e' comoda per lunghi tragitti?

    Grazie

    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che le nostre ragazze si lamenterebbero anche su una touring con sedile/schienale/braccioli etc etc . . sui lunghi tragitti non penso sia il massimo, come d'altronde la quasi totalità di selle esteticamente belle.
      Paolo

      Elimina
  4. Beh sicuramente avrà fatto un passo avanti come prestazione di guida ma continua a non convincermi esteticamente.....
    Gian Marco

    RispondiElimina
  5. Sicuramente una buona base di partenza per personalizzarsela... Forcella e freni sono già buoni... Ma filtro scarichi sono sicuramente da cambiare alla prima occasione... Per quanto riguarda la sella la terrei... E il manubrio che non mi convince... Forse dopo una prova su strada questa opinione la Potrei cambiare... Ma a vederla così, per me, la postura potrebbe migliorare

    RispondiElimina
  6. Me la sogno di notte. . . . . . e anche di giorno!

    Graziano Bonneville

    RispondiElimina
  7. A me piace la trovo ben riuscita ma ha delle pessime finiture potevano fare molto meglio saldature e connettori a visto sono davvero brutti!!! Nella guida è molto reattiva e ti da una sensazione di sicurezza che difficilmente si avverte su altri modelli anche non sporster!!! Comunque come ho detto nella video recensione su CHRIMIC TV il mio voto è 7!!!
    7️⃣
    Michael

    RispondiElimina
  8. Devo troppo andare a provarla da HD Torino.... Marco quando mi porti dal tuo amico Beppe per farci un bel demo ride con la new R 1200?

    RispondiElimina
  9. Non saprei... il prossimo week end tu sei impegnato, e quello ancora dopo è quello del meeting...

    RispondiElimina