Durante la
lettura di alcuni commenti, ho richiesto espressamente a Rebel alias Maurizio
di inviarmi le foto della sua sportster modificata. Si parlava
di forcella springer e di quanto bene possa stare su una sportster; la risposta
corretta è naturalmente: "dipende dalla sportster e dal genere di
preparazione".
Dopo aver
ricevuto le immagini, dopo averle scrutate minuziosamente non posso che spendere
parole positive sulla moto del nostro amico lettore; davvero tanta roba. Una sporty
bobber racer di tutto rispetto. . . .passatemi il termine.
Vediamo di
saperne qualcosa di più dal diretto interessato:
La moto è una Sportster Forty Eight del 2010 (tra le prime 200
arrivate in Italia), modificata portando via pezzi da tutti i parti
di Europa e Stati Uniti avendo bene in mente quello che volevo. In effetti la mia intenzione era di creare una moto che sembrava uscita
dalla AMA National Mile Race degli anni '50 come quelle vinte da Joe Leonard
per poi essere portata su strada. La bimba è stata chiamata come il film "Gioventù bruciata" Rebel Without A Cause sempre degli anni '50, 1955 per essere
precisi. Di qui ho una pinstripe sul parafango posteriore. In effetti la linea, colori, la semplicità è stata un po' copiata dalla
macchina del mitico attore di questo film James Dean. La sua Porsche Spider 550 è stato una fonte di ispirazione per la mia
Bimba.
La trasformazione è avvenuta dopo che mi sono trasferito
da Milano a Padova. Il caso vuole che è la stessa città che ospita il mio preparatore
preferito Nero Opaco Motociclette http://www.neroopacomotociclette.com/ (i
soci Paolo e Ruggero con i meccanici Mauro e Stefano), che come stile
rispecchia la mia personalità. Oltre ad essere bravi sono simpaticissimi e hanno sempre tempo per fare 2
chiacchiere o offrire un caffè o addirittura un piatto di pasta nel caso la
chiacchierata procede fina l'ora di pranzo! :-) Ci sono andato con una presentazione PDF ben dettagliata e abbiamo
deciso come procedere con risultato (semi)finale. Semi-finale perché in questo periodo si sta valutando un lavoro sul cambio
di manubrio + comandi e pedane con l'aggiunta di alcuni accessori in mio
possesso degli anni 40'-50'.
Complimenti a Maurizio per le scelte e a Nero opaco per averle messe in
pratica!
Peccato non poter vedere i dettagli....che sono quelli che fanno la differenza.
RispondiEliminaVista così. ...mi piace.
nano
Ringrazio Paolo per la pubblicazione e le parole di apprezzamento nei confronti della mia Bimba!
RispondiEliminaSaluti,
Rebel
che dire se non splendida del resto c'è anche un tocco del lambrate custom crew!!!!
Elimina:-) Ciao Roberto, come dimenticare i tuoi consigli sull'acquisto della mia prima Harley...è anche grazie a te che sono un felice possessore di una Forty-Eight, la moto che rispecchia in pieno la mia personalità e che non cambierei con nulla altro.Come dimenticare poi il lavoro fatto sul serbatoio insieme a Mauro!
EliminaLambrate Custom Crew Forever! ;-)
Grande!!! Hai fatto comunque un ottimo lavoro, tra le tante e bellissime modifiche trovo che la lente gialla sia una vera chicca!
EliminaBella Rebel, finalmente la tua bella Sporty appare anche su queste pagine.
RispondiEliminaSempre un bel vedere, spero di incrociarti per Padova prima o poi.
Mirkopd/Mharley(SRI)
Ciao Mirko, grazie ancora per le tue parole! ;-)
EliminaSperiamo di incrociarsi presto.
Sicuramente un mezzo che non passa inosservato complimenti!
RispondiEliminaSi vede che c'è dietro un lavoro fatto con passione ed anche se non è il mio mezzo ideale ti rinnovo i complimenti per la bella realizzazione un saluto,
Biri
bella da paura , solo gli scarichi non mi piacciono , ma devo ammettere che ci stanno bene
RispondiEliminaL'avantreno con sta gommazza non mi esalta . . . però il resto lo trovo apprezzabile.
RispondiEliminaBella moto comunque.
Tom ctuiser
...che dire la forty eight si puo' condire con tutte le salse, resta sempre un ottimo piatto!!!
RispondiEliminaConcordo sul vedere i dettagli....parafango post....targa...fanale...che sono le cose su cui molti sbagliano.
RispondiEliminaforse la gomma anteriore è un po troppo imponente. ..nel complesso però meglio di tante altre.
bravo Maurizio
... BELLA , BELLA BELLA VISTA DAL VIVO IN GIRO E' STUPENDA, GRANDE MAX!!!
RispondiEliminaCiao Fastidio48, grazie per le parole...questa primavera ci becchiamo insieme alle nostre bimbe! :-)
EliminaCon piacere ;-)
EliminaNotevole! e sicuramente unica!, l'apprezzo moltissimo..l'avantreno è fantastico e quella pinza freni da urlo!, anche io però ( per mio gusto personale) la gommerei più stradale, meno tacchetti...comunque molto bella ciao By RAVE
RispondiEliminaNon ci salirei nemmeno da fermo, ma è una realizzazione veramente bella. Complimenti.
RispondiEliminaGraziano
L'impegno va sicuramente riconosciuto, la ricercatezza di alcuni particolari anche....però non mi piace proprio...non me ne voglia Rebel, parere personale.
RispondiEliminaTrovo l'anteriore troppo impennato, la springer mi piace bella dritta tipo cross bones. Il taglio totale dei fender lo accetto solo sulle brat, qui vedrei bene una coda softail. Comunque ripeto: complimenti per il progetto, si vede che il risultato è voluto e questo è quello che conta
Polv&
Una vera show Bike ! Da vetrina.
RispondiEliminaUnico dubbio, quanta strada si riesce a percorrere?
Pippo70
Molto bella, non ci sta poi così male la springer su una preparazione così (anche se rimango della mia idea espressa nell'altro post della sporty/springata), forse l'avrei messa solo un pò più corta (tipo le vecchie WLA da guerra) ma solo perchè a me piace il look "schiacciato a terra" e quindi, per lo stesso motivo, non avrei nemmeno alzato il serbatoio.
RispondiEliminaBellissimo il faro giallo, da sempre un mio pallino ma mai montato perchè non girerei tranquillo viste le sanzioni...
Molto bella e d'effetto anche la sella minimale e non invasiva esteticamente (anche se non ti invidio in caso di buche)!
Complimenti ancora a te e ai tuoi preparatori, gran bel mezzo!
Janluk
Inutile dire che sono orgoglioso della mia bimba ed è ovvio che non posso mettere tutti d'accordo.
RispondiEliminaRingrazio tutti per i commenti positivi e meno positivi ma cmq costruitivi, vi ritengo un gruppo di veri intenditori...però le soddisfazioni maggiori sono quelli che mi arrivano da non Harleysti e non motociclisti, dalla gente comune,anziani e bambini soprattutto.
Che mi vengono incontro guardando la moto e a farmi i complimenti.
Niente più soddisfacente sentire da un bimbo quando arrivi sul parcheggio di una piazza o run dove si trovano altre Harley o moto diverse...che bellaaaaa! :-) Gli occhi di un bambino non mentono mai...
Giusto, queste sono le classiche "piccole cose" che ti fanno felice!
EliminaJanluk
ciao maurizio,, volevo sapere che forcella posteriore hai montato.. grazie..
RispondiEliminariccardo.harley
Indubbiamente è fascinosa. Può piacere. A me piace. Ma la mia domanda è : QUANTI GRADI DI STERZATA HAI! Grazie
RispondiEliminaKinge
Ciao Kinge,
EliminaGrazie per le tue parole e domanda,
E' ovvio che la sterzata si è ridotta.
Non so se hai mai provato una springer paughco, anche da fermo (provando a parcheggiarla in retro) e vedrai che la sterzata si riduce confronto a una classica forcella telescopica e manubrio.
Poi con i pneumatici vintage, manubrio corto non ne parliamo neanche...
Cmq la mia moto non è stata progettata per esprimere il massimo di comfort, per fare tornanti o curve difficili...la volevo bastarda, cattiva e fascinosa.Credo di esserci riuscito.
Ciao,
Rebel
Prego, figurati se merita, merita.
EliminaTi ho fatto la domanda, perchè avevo una forcella identica alla tua da montare su un Nightster di un mio amico/cliente. Quando ho visto che bisognava rinunciare al bloccasterzo (poco male) e ad una sterzata degna di questo nome, lo ho decisamente dissuaso. se non altro, perchè lui la usa tutti i giorni nel traffico di Roma...per la verità, ora che ha visto la tua, ha detto che avrebbe preferito usarla solo sul Raccordo Anulare pur di avere la Springer ;-)))
ciao e grazie
kinge
Mi dispiace dirlo.....ma per me è un mezzo "pasticcio"...... andava bene per la rubrica "ma non era meglio stock?".
RispondiEliminaNon discuto la realizzazione ma proprio l'idea.
Mi dispiace.
livio
E' come fare il splendido con gli amici, criticando la donna di un altro e tenere la tua in casa...perché probabilmente fa ancora più schifo.
EliminaQuando usi certi termini e esprimi i tuoi gusti per essere credibili magari dovresti mostrare il tuo mezzo.
Dispiace anche a me,
Rebel
Scusami non volevo essere offensivo . . . riconosco il "livello" della tua sportster ...ma non mi garba.
EliminaPresto invierò allora le foto della mia per il blog; promesso.
Livio
Il commento di Livio, che tra l'altro è libero come tutti di commentare senza sentirsi obbligato a mostrare la propria moto, non mi sembrava affatto offensivo. Almeno non quanto il "fa ancora più schifo" letto in seguito...
EliminaPolv&
@ Polv& No comment! :-)
Elimina@ Livio: scuse accettate e ci mancherebbe, la mia invece non era un critica diretta ma piuttosto un esempio.
Si vedi che come diretto interessato l'hai capito, non come altri!
Non vedo l'ora di ammirare la tua bella Sporty, A presto Livio!
Ciao,
Rebel
Forse l'esempio non era chiaro? Contenti voi..
EliminaBuon proseguimento
Polv&
Sei sempre chiaro Polv&!!!!
EliminaTom Cruiser
Vorrei fare un appunto:
RispondiEliminama è possibile che ci siano critiche o apprezzamenti sull'estetica, addirittura si gironzola su come tali commenti vengano esposti, ma quando si parla di spinger sullo sporty, nessuno sottolinea il fatto che poi queste moto risultano avere il raggio di sterzata di un TIR! La cosa è pure più importante dei noti limiti di efficienza di assorbimento di tali forcelle. Avendola avuta vi dico che poi non vanno così male come sospensioni, soprattutto se dotate di ammortizzatore. ma a differenza dei softail o comunque di telai con canotto avanzato, sullo sporty ti trovi con 20 ° di sterzo!
kinge
B e l l i s s i m a !
RispondiEliminami piace na cifra!
mi rimangio tutto quello che avevo scritto qualche mese fa su questo blog riguardo la springer; in questo caso ci sta benissimo. bella la sella minimale e il parafango posteriore, il freno anteriore, le gomme e il paracolpi..
bello pure il colore della catena, delle manopole e il faro anteriore.
forse io il numero non ce lo avrei messo, ho notato anche i comandi freno e cambio, ma non mi fanno impazzire.
cmq.. non so come qualcuno possa affermare che è meglio un forty eight originale..
il serbatoio alzato con la springer è un azzardo ma secondo me il risultato è strepitoso e da vera bastarda!
ciao Rebel complimenti!
Bigger...abbiamo gli stessi gusti e non siamo cmq soli!
RispondiEliminaHai interpretato bene la moto e notato alcuni particolari,,,d'altronde detto da uno che usa l'avatar di Zach Galifianakis :-)
Presto ci sarà un cambio di manubrio fatto a mano anni '80 ormai anche con della ruggine, trovato su un after market americano e ci sarà il cambio di comandi in ottone e specchietti tondi old school.Diventerà una brat style ancora più bastarda.
Hit the road,
Rebel
Brat style? E cosa c'entra scusa il brat con la tua?
EliminaTi faccio i complimenti. Veramente bella e soprattutto non un carrozzone pieno di inutilità, la moto, a mio personale parere, deve essere minimale e selvaggia. Non significa mezza rotta, trascurata ed inaffidabile, ma penso debba incarnare lo spirito di libertà che deve essere prioritario in una moto. la tua penso abbia queste caratteristiche e nella sua ricercata crudezza è affascinante. Bravo!
RispondiElimina