Terzo e ultimo passo
per completare lo STAGE ONE o harley tax è intervenire sulla
centralina. Nel caso di una sportster ad iniezione quasi tutti i dealer
propongono il s.e.r.t. (Screamin Eagle Race Tuner) che altro non è che una
interfaccia che collega la moto al computer (in alternativa molti usano la Power Commander III). Questa interfaccia, che è utilizzabile solo su una moto ma
infinite volte, consente (scaricando un programma) di rimappare la centralina
immettendo delle configurazioni prestabilite dalla casa secondo i modelli e gli
accessori utilizzati (scarichi e filtro). A causa del costo non certo esiguo, alcuni dealer (solo 2 tra tutti quelli interpellati per precisione) consigliano di lasciare le
configurazioni di serie sostenendo che su una cilindrata piccola come quella
dello sportster i benefici non sono così evidenti. Proprio per queste
affermazioni il sottoscritto, prima di investire nel sert è andato a fondo
nella questione, interpellando telefonicamente e di persona più di una decina
tra concessionarie e meccanici, è la quasi totalità delle risposte è stata che la
centralina necessita assolutamente di una riprogrammazione, che il motore ne
beneficia e che le prestazioni si incrementano. In effetti ho riscontrato dopo
la rimappatura che le marce si sono allungate, che il minimo si è abbassato e
che la velocità e lo spunto sono aumentati.
Quindi, soldi
permettendo fatelo.
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