23 ottobre 2009

RIMAPPARE LA CENTRALINA DOPO AVER SOSTITUITO SCARICHI E FILTRO FEAT SPORTSTER



Terzo e ultimo passo per completare lo STAGE ONE o harley tax è intervenire sulla centralina. Nel caso di una sportster ad iniezione quasi tutti i dealer propongono il s.e.r.t. (Screamin Eagle Race Tuner) che altro non è che una interfaccia che collega la moto al computer (in alternativa molti usano la Power Commander III). Questa interfaccia, che è utilizzabile solo su una moto ma infinite volte, consente (scaricando un programma) di rimappare la centralina immettendo delle configurazioni prestabilite dalla casa secondo i modelli e gli accessori utilizzati (scarichi e filtro). A causa del costo non certo esiguo, alcuni dealer (solo 2 tra tutti quelli interpellati per precisione) consigliano di lasciare le configurazioni di serie sostenendo che su una cilindrata piccola come quella dello sportster i benefici non sono così evidenti. Proprio per queste affermazioni il sottoscritto, prima di investire nel sert è andato a fondo nella questione, interpellando telefonicamente e di persona più di una decina tra concessionarie e meccanici, è la quasi totalità delle risposte è stata che la centralina necessita assolutamente di una riprogrammazione, che il motore ne beneficia e che le prestazioni si incrementano. In effetti ho riscontrato dopo la rimappatura che le marce si sono allungate, che il minimo si è abbassato e che la velocità e lo spunto sono aumentati.


Quindi, soldi permettendo fatelo.


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