REWIND.....E' sabato, mi trovo all'autodromo di Monza dove si svolge
la THE REUNION, quando ad un tratto si avvicina Francesco, un
conoscente super appassionato, che mi invita caldamente a visitare uno stand.
In un lampo
sono presso lo spazio del preparatore MOTO SUMISURA: "Tu
che sei un cultore di sportster, ci devi dire con tutta franchezza cosa pensi
di questa moto" afferma Francesco
indicando una special su base ironhead, tutta carrozzata!
Definire
una semplice officina Sumisura è alquanto riduttivo; designer,
artista, artigiano . . . . venuto alla ribalta con preparazioni su base BMW
....si cimenta finalmente con una sportster.
"Allora
cosa ne pensi?" incalza: questo è uno di quei casi in cui la
risposta non è immediata.
Prima di
tutto chiedo se la base di partenza fosse originale o meno; quando mi viene
confermato che la suddetta non era genuine, tiro un respiro di sollievo.
..eresia scampata.
Ma torniamo
alla domanda; di fronte a preparazioni radicali come questa,
caratterizzate dai molti pezzi fatti a mano, dove la ricerca delle forme e la
voglia di uscire dagli schemi è priorità, si va oltre il mero concetto di
bello o brutto. E' più una questione di sensazioni, di battiti, di suggestioni.
Certamente
le moto di Sumisura sono originali nel vero senso del termine e solo per questo
meritano il nostro rispetto assoluto!!! Non solo moto, ma quasi opere, forse
visioni . . . di certo UNICITA'!!!
.....e voi
nei miei panni, cosa avreste risposto?????
con gandissimo rispetto (visto che per fortuna ognuno di noi ha gusti differenti..) per me..
RispondiEliminaLA CORAZZATA POTEMKIN.
Paolo 883
Ma non capisco perché XR1000?!...al massimo questa "era" una XL1000...prima di diventare "sta roba".
RispondiEliminaricordavo mi avesse detto fosse una xr, ma nel dubbio ho corretto post! Grazie
EliminaPaolo
Figurati...se avesse distrutto una XR sarebbe stato da denuncia!
EliminaUna XR modificata così? Chi spenderebbe 20000 € circa per poi farla come questa?
EliminaIo l'ho notata nel post della settimana scorsa... il gruppo termico non è quello di un'XR, ma come dice Zanna è un Ironhead 1000 di una XL anni 70/80!!!!
RispondiEliminaXR doppio carburatore e coperchi valvole completamente diversi... ho ha usato solo i cilindri della XR? Difficile....
Come detto x me è originale, ma l'alluminio battuto grezzo (forse x enfatizzare l'artigianalita') non mi piace molto...
Comunque mezzo particolare che mi ha colpito!!
se originalità vuol dire questo, voglio una Iron 883 stock
RispondiEliminaCosa avrei risposto io?????? $/%&/£$%&/()=?^ chiaro?
RispondiEliminacon tutto rispetto ma non si puo' presentare una carrozzeria artiginale battuta a mano tutta abbozzata, sembra da finire..........si è dimenticato forse di passarla sotto la ruota inglese??? se l'avesse preparata un qualsiasi appassionato credo che tutti, ma proprio tutti avremmo urlato allo scandalo...........
RispondiEliminaLorenzo, Pisa
Rispetto il lavoro ma non è nel mio stile, non mi piace.
RispondiEliminaGian Marco
Paolo ce l'hai qualcosa x addolcirci la bocca dopo questo boccone amaro? Grazie...matteo
RispondiEliminaOsservando meglio noto l'espressione di Alf...da sola dice tutto...
EliminaNo comment
RispondiEliminaSpd
Penso che questa "opera d'arte", penso che si meglio definirla così piuttosto che ancora una motocicletta,... Salverei solo i cerchi rossi
RispondiEliminaBravo.... vedi che il cerchio rosso ti attrae e allora perché non farli sul tuo 48????
EliminaI gusti son gusti ma,onestamente mi domando come, uno che dovrebbe essere un professionista del mestiere,abbia il coraggio di presentare una carrozzeria in quelle condizioni..sembra fatta con la mazzetta da muratore:)
RispondiEliminaFabio
Aggiungo,vista dal vivo
Eliminaè ancora peggio che in foto
Fabio
Considero le preparazioni di Sumisura (tutte) come le tele di Lucio Fontana (quelle con i tagli) e le opere di Piero Manzoni (quello che ha cagato nei barattoli poi li ha venduti come merda d'artista).
RispondiEliminaAl peggio non c'è mai limite !!!
Cosa avrei risposto io? "Perchè?"
RispondiEliminaE se non vi piace qualcosa non abbiate il timore di dirlo solo per paura di urtare i sentimenti degli altri.
Concordo con chi mi ha preceduto: non mi piace affatto. De gustibus... etc etc
RispondiEliminaAnche io come
RispondiEliminaPaolo non riesco a darle un giudizio o meglio non me la sento di farlo!!! da una parte apprezzo la voglia di stupire e di creare qualcosa di unico dall'altra vedo una moto che non c'entra più nulla con una sporty!!! Secondo me le modifiche devono mettere in risalto la bellezza stock della moto e non coprirle o cercare di eliminare altrimenti si rischia di rovinare una motocicletta come più o meno quello che ha fatto H-D Pavia, a volta per fare una special originale si rischia di fare un stron...!!!
Michael
Ma scusatemi, perchè tergiversare? Questo accrocchio è davvero uno schifo. Ci vuole l'onestà di dirlo quando è così, a prescindere da chi lo abbia fatto, e punto! La prossima degli artigiani verrà sicuramente meglio, mettiamola così.
RispondiElimina...di questa moto salverei solo le parti non toccate dal "maestro"...Christian
RispondiEliminaMi ricordano vacamente le preparazioni de El Solitario.
RispondiEliminade gustibus... a me non colpisce nulla.
Interessante la carrozzeria battuta a mano, ma solo se fosse stata rifinita a regola d'arte.
Sono fiducioso in una sua prossima preparazione, magari applicandosi come fa per le BMW, uscirebbe qualcosa di piu interessante.
DJ
DJ
Belli i cerchi
RispondiEliminasi si solo il cerchio
Eliminaammazza quanto è brutta
RispondiEliminaCerti preparatori si sentono un pò Shinya Kimura, peccato che poi i risultati sono questi. Vergognosa!
RispondiEliminaValter.