Emiliano mi invia le foto della sua forty eight dopo l'ultimo giro di
modifiche, realizzate dalle sapienti mani di Francesco Troiani della Custom TT
di Roma, preparatore che ha saputo mettere in pratica ogni idea del nostro
lettore (anche le più pazze, aggiunge il proprietario). Come si evince
dalle foto, la sporty in oggetto esce dai classici schemi di preparazione che
si vedono recentemente sulla maggioranza dei 48 e cerca di spingersi verso nuovi
lidi di sperimentazione.
Il coraggio non manca a Emiliano; tagliare i supporti del parafango e
costruirne uno fissato al perno ruota . . . . ingrossare ulteriormente
l'anteriore con i copri foderi (o copristeli), sono scelte coraggiose ma che
possono davvero colpire nel segno. Non sò dirvi se sia solo un effetto
ottico o se la ruota posteriore sia maggiorata; chiedo aiuto ad Emiliano. In ogni caso liberare tutto il retrotreno, con il pneumatico in bella
vista, in favore di una linea più caricata in avanti è il non plus ultra di
questa bella e particolare sporty e la sella mono idealmente divide la moto a
metà!
Il faro (credo sia Vity's Design, ma potrei sbagliare), gli scarichi con
collettori bendati, le sospensioni Progressive, la strumentazione digitale
integrata nel copri risers, il manubrio stretto, il riposizionamento di luce
targa e frecce sono le prime modifiche che balzano agli occhi.
Ma le sorprese non finiscono qui; Emiliano dota la sua moto di una più
reattiva trasmissione vecchia scuola ...le accellerazioni brucianti lo esaltano
e cosa c'è di meglio della cara, vecchia catena. Nonostante le tante
migliorie e i tanti lavori il nostro lettore decide di conservare la
colorazione originale; non posso che essere concorde!
Una sporty davvero particolare e fuori dal coro; solo per questo un plauso
da parte mia ad Emiliano . . . il fatto che sia anche ben fatta ed
esteticamente accattivante a questo punto è solo un dettaglio!
Complimenti ...complimenti davvero!!!!!
Moto fantastica...ma sono di parte...però li dietro qualcosa nn mi convince proprio.... i fender tagliati mi hanno sempre affascinato ma quel sostegno al parafango...comunque un plauso al coraggio del nostro rider!!!
RispondiEliminaChristian
...le targhe italiane fanno proprio schifo in qualunque posizione tu le metta... ispirarsi a quelle americane no eh?
RispondiEliminaChristian
Complimenti, davvero una bella preparazione.
RispondiEliminaSecondo me la gomma dietro è almeno un 180, se non un 200... La catena passa al pelo.
Le uniche cose che cambierei sono il tappo del serbatoio (nero e a filo) e farei le molle della sella nere in modo che riprendano gli ammo.
Il parafango dietro sta benissimo. I supporti anche a me non fanno impazzire, ma non credo ci sai altra soluzione. Meglio comunque quei supporti che lasciare i fender (a proposito complimenti sinceri per il coraggio di tagliarli!).
Anche per me complimenti . . . lo scarico non è il mio preferito ma è un dettaglio.
RispondiEliminaSono convinto che questa sporty dal vivo renda mille volte di più.
Marcus
Molto bella.....vorrei sapere la misura della gomma posteriore e se ha dovuto allargare i bracci del forcellone, nel complesso MI PIACE BRAVO!!!...ciao By RAVE
RispondiEliminaPer me è un NI . . .un si per il coraggio di osare e non limitarsi alle solite cose . . .un NO per l'effetto complessivo disarmonico.
RispondiEliminalele78
bel lavoro!! però anche per me è un NI.. apprezzo le soluzioni originali,bellissimi i copri steli ma,il parafango posterire per forma e posizione la selle un po troppo mini rispetto alla dimensione ruota e gli pneumatici che sono ''una scarpa e una ciabatta'' rovinano il bel lavoro e la linea..
RispondiEliminaFabio
Tanta robba!!!!
RispondiEliminaMi dispiace dirlo ma secondo me è stata abbastanza sfigurata....soprattutto il posteriore.
RispondiEliminaIl parafango fisso lo trovo una soluzione da rigido, qui ha spezzato completamente la linea creando un vuoto dietro la sella che da l'idea di incompletezza...forse migliora con ammo da 10" e sella senza molle, oppure con un kit di abbassamento per dare continuità tra telaio-sella-retro.
I BigRadius li trovo esteticamente esagerati su qualunque Sportster, soprattutto se cromati, così come la gommazza dietro....
Sembra un po' un "progetto Rocker" ...
Polv&
Sono d'accordo, e aggiungo che esteticamente sella a molle e telaio ammortizzato già cozzano su moto più lunghe, qui sembra tutto schiacciato, ed il super gommone enfatizza ancora di più la cosa.
EliminaPer me è un no, peccato, perché invece l'anteriore lo trovo riuscito.
Parere personale ovviamente.
Mirkopd
Per me sono gli scarichi piu' belli che ci siano.
EliminaTutti gli altri scarichi che girano su Sportster sono di un ordinario che non ha alcun senso su moto così facilmente customizzabili.
Per il resto sono daccordo con te: è un progetto "esagerato" ma alla fine la moto devi farla tua. Se questa è una moto che sente sua così come l'ha fatta, meglio per lui.
Alex
Mi piace molto la forcella anteriore il filtro e gli scarichi, non mi convince molto la sella e la parte posteriore in generale.
RispondiEliminaMarco
Come tanti hanno già detto anche a me non piace molto il posteriore però rispetto per tutto il lavoro fatto un altra cosa che non mi convince sono gli scarichi bella la forma ma io li avrei messi neri!!! Mentre la parte anteriore la trovo fantastica un altra cosa che mi piace è la conversione da cinghia a catena, comunque nel complesso è una bella moto!!!
RispondiEliminaMichael
Apprezzo il lavoro di fio alle modiihe fatte con cura.
RispondiEliminaNell insieme bella moto
Avrei trovato una soluzione piu sottile x i sostegni del parafango posteriore .........eliminerei le molle sotto sella.
Paolo57
Immagino che con la soluzione MOTOGADGET la spia benzina non é piú disponibile?Hai ovviato in qualche modo oppure ti regoli a sentimento/km percorsi?Si trovano coperture posteriori bobber (come quella anteriore) per misure grandi come quella che monti al posteriore?
RispondiEliminaAnche io forse ci vedrei meglio un sellino aderente al telaio (forse basterebbe tirar via le molle) per non accentuare ancor di piú quel vuoto creato da quel tipo di parafango - che a me piace molto. Purtroppo, quello che proprio non mi va giú, sono le frecce posteriori in quella posizione...
Giuseppe
Questa colorazione originale del serbatoio è quella che ritengo più riuscita sulla 48, anche se la scritta fa troppo moto giapponese ;avrei preferito un altro logo minimale. La realizzazione non mi entusiasma; sulla 48, una delle stock più belle della storia dell' umanità, preferisco le preparazioni ' mild '.
RispondiEliminaGraziano
Il lavoro sarà anche eseguito bene, però a me non piace...gusto personale e non universale, non trovo armoniosa la parte posteriore vista lateralmente e la scelta di due pneumatici differenti.
RispondiEliminaSpd
A me piace senza nessuna riserva.
RispondiEliminaGran bella sporty, complimenti.
nano71
Salve ... intanto vi ringrazio per i commenti sia positivi che non , cercando di rispondere un po a tutti con questo messaggio volevo fare chiarezza su alcuni punti e domande.Ringrazio soprattutto i commenti un po incerti che mi hanno confermato i punti dove gia avevo intenzione di
RispondiEliminarimettere mano.Ho visto molti commenti titubanti sul posteriore e partendo dalla sella dico che e' stata scelta soprattutto per mantenere un certo stile retro', vedi soprattutto faro catena e gomma anteriore, ma sono daccordo con voi che stoni un po e sinceramente non vedo l ora di cambiarla vista anche la sua scomodita', il "gommone" a mio parere sta bene li dove sta, e'la mia personalizzazione che la rende unica, purtroppo la" scarpa e la ciabatta" sono dovute al fatto che la fireston non fa gomme posteriori 200 con lo stesso disegno dell anteriore.Per montarla e' stato necessario cambiare forcellone, non mi fido di forcelloni allargati con il crick.I supporti del parafango che hanno diviso molto le vostre opinioni erano necessari perche'non ho voluto rinunciare alla possibilita' di caricare un passeggero con l aggiunta di una sella a ventose, quelle due staffe sono capaci di reggere un peso fino a 80 kg e se non avete notato sono forate a riprendere le leve freno frizione.Per il motogadget la spia benzina e' stata messa al posto di quella degli abbaglianti, con 8 litri c'e poco da regolarsi, e le frecce Giuseppe Cosentino dopo aver tagliato tutto li dietro non sapevo propio dove metterle ahahahahah!! Grazie a tutti soprattutto a Paolo!
Stile retrò con quegli scarichi????
EliminaPer la gomma, se non trovi il disegno vintage tra quelli da moto, fai come si faceva un tempo, mettine una da auto, tanto non sarà omologato nemmeno il 200 che monti... :-P
Mirkopd.
Ma sai che mi hai dato una bella idea??? Ahahaahahah
Elimina:-)
EliminaMirkopd
Salve ... intanto vi ringrazio per i commenti sia positivi che non , cercando di rispondere un po a tutti con questo messaggio volevo fare chiarezza su alcuni punti e domande.Ringrazio soprattutto i commenti un po incerti che mi hanno confermato i punti dove gia avevo intenzione di
RispondiEliminarimettere mano.Ho visto molti commenti titubanti sul posteriore e partendo dalla sella dico che e' stata scelta soprattutto per mantenere un certo stile retro', vedi soprattutto faro catena e gomma anteriore, ma sono daccordo con voi che stoni un po e sinceramente non vedo l ora di cambiarla vista anche la sua scomodita', il "gommone" a mio parere sta bene li dove sta, e'la mia personalizzazione che la rende unica, purtroppo la" scarpa e la ciabatta" sono dovute al fatto che la fireston non fa gomme posteriori 200 con lo stesso disegno dell anteriore.Per montarla e' stato necessario cambiare forcellone, non mi fido di forcelloni allargati con il crick.I supporti del parafango che hanno diviso molto le vostre opinioni erano necessari perche'non ho voluto rinunciare alla possibilita' di caricare un passeggero con l aggiunta di una sella a ventose, quelle due staffe sono capaci di reggere un peso fino a 80 kg e se non avete notato sono forate a riprendere le leve freno frizione.Per il motogadget la spia benzina e' stata messa al posto di quella degli abbaglianti, con 8 litri c'e poco da regolarsi, e le frecce Giuseppe Cosentino dopo aver tagliato tutto li dietro non sapevo propio dove metterle ahahahahah!! Grazie a tutti soprattutto a Paolo!
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EliminaSe carichi qualcuno dietro, gli devi comprare uno zainetto con le frecce attaccate sopra!!! ahahah!!saluti e complimenti.
RispondiEliminaG
Come disse qualcuno..."il lavoro di un biker non è mai finito"
RispondiEliminaquindi è giusto provare,rivedere,aggiustare...sulle hd sono ennemila le idee realizzabili...magari la strada giusta si rivela..prendendo quella sbagliata!!
Soprattutto se è la tua prima special!
Jonny Boy
A me piace molto, l'unica cosa però è la targa laterale che non mi piace in generale, forse perchè le nostre sono troppo grandi... vedrei bene il posizionamento in continuità con il parafango.
RispondiEliminaAlfred
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EliminaPurtroppo e' la targa italiana che e' orribile in qualsiasi punto si metta! Ma il fatto di mettere una gomma 200 evidenziandola con parafango corto e poi coprirla con la targa sarebbe un controsenso.
EliminaSe ti fossi accontentato del 180, avresti trovato una scelta infinita di pneumatici ed avresti evitato di sostituire forcellone e trasmissione.
RispondiEliminaIl forcellone me lo sarei risparmiato volentieri visto quello che e' costato ma la trasmissione era un esigenza, la cinghia propio non mi va giu! Ed un 200 e' pur sempre un 200 facile mettere un 180 ;-)
EliminaCiao volevo chiedere di che marca sono i foderi della forcella anteriore.
RispondiEliminaGrazie ciao
Guido
Molto bella verrei sapere se qualche uno vende dei foderi forcella come quelli in foto
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