Chiuso
l'ombrellone e riposto il costume da bagno si torna alla routine.
Giunto
dall'aeroporto, ancor prima di portare in casa le valige, corsa in garage per
verificare che tutto fosse "in ordine" e per un rapido saluto
alle bimbe. Si riparte
dicevo, ma per fortuna non avremo il tempo di annoiarci.
In rapida
sequenza Hills Race e Faaker See, Rombo di Tuono e Open day con la gamma 2016;
il calendario è fitto di impegni.
Proprio nei
giorni scorsi la Motor Co ha svelato la nuova gamma 2016, tante le news che ci
riguardano. Fuori
catalogo la R, per tutti i modelli Sportster 2016 nuovissime sospensioni
anteriori e posteriori e selle migliorate per garantire un maggiore confort e
controllo al pilota.
Le nuove
selle sono realizzate con materiali di prima qualità e forme ottimizzate per
offrire un maggiore confort. Il completo restyling delle sospensioni per le Sportster abbina
ammortizzatori coil-over posteriori a emulsione a nuove forcelle anteriori a
cartuccia. Gli ammortizzatori con carica di azoto, sono dotati di un gruppo valvole
interno con pistoni da 36 mm con olio ad alte prestazioni per garantire una
migliore compressione e un miglior controllo di smorzamento che reagisce
prontamente ai piccoli sobbalzi e tiene le ruote in contatto con le superfici
di strade irregolari o sconnesse. Il precarico delle molle progressive è regolabile tramite un collare
filettato utilizzando un'apposita chiave alloggiata sotto la sella.
Appositamente
studiate per integrare gli ammortizzatori, le robuste forcelle sono dotate di
un pistone e gruppo valvole specificamente tarati e di molle progressive, in modo di percepire una sensazione costante lungo tutto il
percorso di compressione ed estensione della sospensione. La molla triple-rate
e il blocco dell'olio consentono alle forcelle di assorbire il saltellamento in
caso di brusche frenate.
Se l'up
grade delle sospensioni era auspicabile e quasi doveroso, la linea delle selle
2016 le trovo molto accattivanti; non mi esaltano in vero i nuovi cerchi e il
filtro tondo presente su alcuni modelli.
Le grafiche
di iron e 48 mi sembrano meglio di quelle 2015 ma aspetto di vederle live per
un commento definitivo.
In merito
all'esclusione della R mi limito a dire che forse è meglio così; viste le
grafiche 2015 ormai di richiami alla storica XR non aveva proprio più nulla. Torneremo
sull'argomento . . .per il momento un saluto a tutti e diamo inizio a questa
nuova stagione di sportster!
bentornati!!!!!!! ;-)
RispondiEliminaBentornato Paolo e bentornati a tutti!!!!!!
RispondiEliminaMarco
Bentornato!! E vai che si riparte !!
RispondiEliminaDa possessore di 883R 2008 devo dire che la fuoriuscita dal catalogo di questo modello non mi dispiace affatto e la giustifico dal poco interesse che oramai incontrava tra i nuovi acquirenti.
RispondiEliminaMeglio così.....
Tornando ai MY2016, non mi esalta il restyling del FortyEight mentre trovo bellissime grafiche, cerchi e in generale le modifiche apportate alla IRON.
D'accordissimo su tutto....
EliminaAlfred
Eccociiiiiii!!!! Mi sei mancato!!!!
RispondiEliminaFinalmente!!
RispondiEliminaBentornato Boss, ora bombardaci di news perchè io sono in crisi d'astinenza...
Bella la linea 2016, anche se mi fa incazzare sapere che con 1000 euro in più avrei avuto gran parte delle modifiche che ho fatto in questi due anni spendendo molto di più. Certo il piggy back dorato degli Ohlins... :)
Mi è parso di capire che la 48 ora monta forcelle diverse con steli più grossi, anche dalle foto sembra più "massiccia" davanti.
Non è il mio genere, ma la trovo comunque la più bella di sempre.
Sulla "R" non sono d'accordo, toglierla è stato rinunciare alla storia, per me sono pazzi.
Se l'avessero fatta con il 1200, con sospensioni e freni seri come ora secondo me ne avrebbero vendute eccome.
Una di sicuro... :)
Io nel frattempo sono a piedi (credo sia il regolatore di tensione, lo saprò in questi giorni) ma spero di risolvere in fretta e di non perdermi il prossimo incontro.
A presto!
Era o ora.... Mi stavo quasi preoccupando... quanto manca al prossimo RUN?...
RispondiEliminaBen tornato Paolo e un buon giorno a tutti i lettori!!! Ho già visto sul sito ufficiale tutta la gamma 2016 e devo dire che almeno all'apparenza è tornata la qualità modelli stupendi, colori e grafiche davvero belle specialmente per le sporty che le trovo davvero bellissime in particolare iron e 48 e sono curiosissimo di provarle in quanto le sospensioni posteriore sono totalmente nuove e pluri regolabili mi pare!!! Una grande pecca è il prezzo che continua a salire imperterrito ormai c'è poca differenza di prezzo da sporty e dyna!!! E se non sbaglio la nuova iron costa poco meno di 10000€ una bella cifra rispetto gli 8000€ di due anni fa!!!
RispondiEliminaMichael
La nuova Iron costa,a listino, 10.200 Euro. Non proprio pochissimo...
Eliminaciao a tutti!! ben tornati, che palle si stava meglio in vacanza!
RispondiEliminaanche secondo me molto riuscita l'Iron mentre il 48 perde decisamente qualcosa rispetto alla vecchia configurazione, i cerchi per me sono inguardabili!
Pejo
Welcome back!
RispondiEliminaAssolutamente d'accordo con Michael....negli ultimi 2-3 anni la sensazione era che si fossero ammosciati, grafiche brutte, colori banali e nessuna miglioria particolare.
Le nuove Sporty sono tutte bellissime, personalmente la migliore è il 48 rosso scuro che hai postato! Belli i cerchi e le selle, non danno per niente l'idea di essere le piccole di casa. Attenzione con gli ammortizzatori: è vero che li hanno migliorati, ma in foto probabilmente vediamo le misure americane: non è che qua da noi arriveranno altissime? La R hanno fatto bene a toglierla, ma spero sempre in un revival SERIO di 883r e 1200s.
D'accordo anche sul discorso prezzo: assolutamente poco invitante. Io che dal 48 '10 sono passato a un 883 '02 ....se volessi "ri-modernizzarmi" ora come ora sarei seriamente tentato dallo Street Bob....
Polv&
Occhio al cartellino giallo
EliminaMichael
.....sono di "cartellino facile" lo sapete :)))))))))
EliminaPolve, ocio, l'ammonizione ti è già arrivata qualche giorno fa...
EliminaPolemico
Alfred
Eh ma il giallo mi piace, è evidente!
EliminaLa passione per le Sporty non si discute, ma in quanto tale non è razionale. Io parlo di cifre e di come spendere: dovrebbero stare sugli 8-8.5 le 883 e 9.5-10 i 1200. Per un 48 nuovo con Stage1 "ufficiale" (intendo tutto S.E. da dealer) non dovrebbero chiederne più di 12mila e magari con 1° tagliando compreso!! Chi può spendere 10000€ per un Iron stock e facilmente ne spenderà altri 1000/1500 nei 6 mesi successivi, è facile che con un piccolo sforzo si orienti sui Dyna....che, siamo sinceri, è un altra cosa!
Polv&
Concordo!
EliminaGraziano Triumph Bonneville
Bentornato Paolo e a tutti gli amici del blog.
RispondiEliminaSportster 2016: aumentano i prezzi, nuove livree, nuovi colori, nuovi cerchi, nuove selle, nuovi ammortizzatori, la R che purtroppo esce di produzione.......ma quanto sono belle le nostre moto!!!!!!!!!!!!!
Ale
Ciao a tutti, Ale yoshimura.
RispondiEliminaCiao a tutti e ben tornati... che dire, come Paolo sono veramente curioso di vederle dal vivo!!! aspettiamo e vediamo.
RispondiEliminaciao
Jurij
BUONA SERATA A TUTTI E BENTORNATI
RispondiEliminaDopo la prima giornata di lavoro, una lettura rilassante ci voleva! Bentornati! ;)
RispondiEliminaDopo la prima giornata di lavoro, una lettura rilassante ci voleva! Bentornati! ;)
RispondiEliminaDopo la prima giornata di lavoro, una lettura rilassante ci voleva! Bentornati! ;)
RispondiEliminaCiao a tutti.
RispondiEliminaFinalmente si ricomincia :)
Bentornato! Qui eravamo un po' in astinenza!
RispondiEliminai prezzi salgono perché il dollaro e' passatp da 1,30 a 1,10 inevitabile ( non era mai capitato negli ultimi 10 anni un apprezzamento simile ).
RispondiEliminadomanda : ma i modelli cromati sono spariti ? ciao e buon rientro a tutti
mikkola
In che senso spariti i cromati? Superlow, 1200T, 1200c, 72 sono i 4 modelli più classici, Iron e 48 sono le "dark custom" : definizione nata, se non sbaglio, nel periodo Nightster che secondo me è da rimpiangere più della R. Era un ottimo compromesso: 1200cc, 19" davanti, 12litri di tank e motore grigio a mio parere bellissimo....
EliminaPolv&
ah ok , non vedendole nelle foto pensavo le avessero tolte . grazie mikkola
EliminaCiao Paolino !! Ben tornato
RispondiEliminaMarcolino
Sono riusciti a peggiorare un prodotto nato perfetto: ma come si fa a montare i cerchi in lega sulla 48 ?! per non parlare del paracalore cromato sulle marmitte con le tre feritoie !!! la grafica sul serbatoio poi va vista dal vivo, è un evidente richiamo all'xlh del periodo amf. Nel complesso voto 5.
RispondiEliminaGli ammo mi piacciono... sarrebero stati bene, per assurdo, sulla R più di tutte secondo me... per le prestazioni mi riserbo di esprimermi dopo una prova. Il filtro dell'Iron mi piace, sa un poco di presa dell'aria per caldaia, quelle che si applicano al muro sui fori di areazione, ma mi ispira. Quello che non mi torna è l'incinesimento dei modelli, mi spiego... o almeno ci provo:
RispondiEliminaSe guardate le moto cinesi/indiane e ne prendete i singoli componenti questi, esteticamente/stilisticamente parlando, non sono male... anzi, certi particolari son davvero carini. Il problema è che nell'insieme non ci si trova, almeno io non ci trovo, un senso compiuto. Non basta una somma di bei componenti per fare una bella moto... ma questo vale per tutti gli aspetti della vita.
Ora, il filtro tondo del 72 sul 48 ci sta anche... ma messo assieme a cerchi in lega e sella maggiorata (a me sembra vistosamente più grande delle precedenti) fa perdere il significato il modello che, a parere mio, è nato minimale e old-style.
Assurdo che migliorino (sarà vero???) le prestazioni delle sospensioni (effettivamente prima del tutto inadeguate) nell'anno in cui eliminano dal mercato la R (che, mi pare, in usa fosse fuori produzione da un qualche anno... o sbaglio?).
Se il 48 non mi è mai piaciuto l'Iron lo tolleravo bene... quel filtro dall'aspetto "casereccio" e "old-school" con i cerchi "west-coast" al limite del "tuning" da scooterino adolescenziale o bagger modaiola non ci stanno... o na cosa o un'altra.
Per me stiamo sconfinando nella cinesata... spero di essermi spiegato bene.
Buona Strada Signori!!!
... ma del "Pomodorone" (posteriore classico) sul 72 non diciamo nulla... a me piace un sacco... quella è na scelta azzeccata...
RispondiElimina... ma c'è su una foto si e una no... che vadano a farsi benedire... le vedremo all'open...
Elimina