08 gennaio 2020

IRON883 BLACK FIRST FEAT MANUEL



Un saluto a tutti, sono MANUEL e scrivo dalle Marche; seguo DUECILINDRI da tempo e vorrei mostrare anche io, a tutti i lettori, il mio amato Sporty. Un Iron 883 preso nuovo nel 2017. Lo volevo nero lucido, un colore che non dovrebbe mai mancare nel catalogo Harley-Davidson. Invece non c'era. CHE FARE? Lo prendo nella versione che più si avvicina: nero con il serbatoio metal flake rosso e le fiamme ma, ancor prima di ritirarlo, decido di verniciarlo nero lucido. L'iron è la moto che secondo me più ricalca lo spirito classico della Sportster. Ho voluto fare giusto qualche piccolo intervento per esaltarne la sportività, senza esagerare, senza farne una caricatura. Volevo una moto sobria, che potesse sembrare una versione proposta dalla stessa Casa costruttrice. Spero di esserci riuscito.

A parte la sella Biltwell Mongoose, più sportiva e snella, che mi posiziona qualche cm più indietro rispetto all'originale, sono andato a pescare negli accessori e ricambi Genuine sia nuovi che di qualche anno fa: tutto quello che era satinato, torna ad essere cromato e, in onore del periodo H-D che preferisco, compaiono sui fianchetti dei loghi AMF, fatti fare su misura nello stesso stile di quelli Bar & Shield del catalogo ricambi originali che ho messo sul serbatoio. Ho wrappato il plasticone porta_targa in nerlo lucido, aggiunto il catarifrangente Barracuda sotto la targa e verniciati in nero opaco luce targa e relativa cornice modificata eliminando il catarifrangente originale.

Infine il cupolino, argomento meno facile di quanto sembri. Volevo qualcosa che fosse tradizionale, ma non banale e che non appesantisse la linea: Compact Sport Deflector originale fatto verniciare in tinta. Meccanicamente non ho fatto nessun intervento e non amo gli scarichi rumorosi. Anche se so di essere abbastanza lontano dallo stereotipo dell'Harleysta e che il mio mezzo non è una modified, credo di avere raggiunto il risultato che volevo: una Sportster classica, dall'aspetto sportivo ma senza esagerare, bella, ma capace anche di passare inosservata.

Che ne pensate?


11 commenti:

  1. La semplicità è sempre un arma vincente. bel mezzo. Bravo manuel.

    RispondiElimina
  2. Per la serie "se non la fanno me la faccio da solo". iron sempre bellissima.

    RispondiElimina
  3. concordo con la filosofia di manuel, ottimo lavoro. probabilmente non attirerà l'attenzione, ma tra 20 anni sarà ancora bella ed elegante (cosa che non sempre si può dire di alcune preparazioni da copertina)

    RispondiElimina
  4. bella!! se,plice ma ,non è detto sia una cosa brutta la semplicità .....me piasc!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per l'apprezzamento ed i commenti. Qualche consiglio sempre in linea con lo stile della mia Sporty?

    RispondiElimina
  6. Ti direi due cose semplici e non invasive...appendere la targa al parafango e togliere i paracalori ai terminali...sarebbe più filante e pulita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I paracalore sono quelli del Fortyeight e li ho messi per dare un po'di luce e giocare sul contrasto nero-cromo, mentre il plasticone portatarga ho deciso di lasciarlo e farlo nero lucido per cercare di dare continuità al parafango, dato che non sono un fan del parafango corto, specialmente con gli ammortizzatori alti. Grazie comunque per i consigli!

      Elimina
  7. Meglio poco ma pensato che tanto senza senso.

    RispondiElimina
  8. A me piace. Tra l'altro hai anche lo stesso deflettore che ho io e che anche io ho fatto verniciare. L'unico consiglio che posso darti è di non basarti sull'approvazione degli altri. Falla come piace a te, ci sarà sempre qualcuno a cui non piace e che ha tempo da perdere per criticare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello di queste moto è proprio che ognuno può tirarci fuori quello che ci vede, consigli e idee alle quali posso non aver pensato sono sempre ben accetti, poi certo, gli apprezzamenti fanno piacere, ma prima di tutto devo essere soddisfatto io.

      Elimina