.....continuano i lavori sulla bella sporty R di Cristiano.
Dopo le
gomme tassellate, il manubrio Burly con traversino, le sospensioni Ohlins
settate ad hoc e il riposizionamento delle frecce e tante altre modifiche, il
proprietario decide di passare alla questione sella. In primis il
nostro valuta alcune possibilità sui cataloghi aftermarket ma, dopo una
approfondita analisi, opta per farsene fare una ad hoc da Luca di LR (a lavori
finiti tutte le indicazioni del caso su questo bravo artigiano).
Sabato, con
la supervisione mia e di Alfonso, abbiamo iniziato a disegnarla da zero; dopo
alcune ore di ritocchi e opzioni, finalmente la base della sella (volutamente
da un posto e mezzo) è pronta. Sabato
prossimo ci occuperemo del rivestimento e delle cuciture; l'idea è quella di
fare la seduta in tessuto scamosciato e tutto il resto con una classica pelle
nera.
Ovviamente
avrete un post di resoconto ad hoc! Completata la seduta ci occuperemo del fanale e di alcune piccole grandi
chicche! Questa R,
una volta ultimata, sarà una riuscita scrambler, solo
apparentemente semplice ed estremamente elegante!
Stay tuned!
Senza parole, vedere fare una sella da zero è molto bello e interessante, complimenti!
RispondiEliminaSpd
Davvero bella e sembra anche molto comoda attendo il responso del proprietario!!!
RispondiEliminaMichael
Il discorso si fa sempre più interessante, non pensavo che la trasformazione fosse così approfondita...bravi !!....
RispondiEliminaRoberto
Ma con la sella così pensavate di lasciare il parafango originale o di metterne uno più "scrambler" ( o di modificare questo)? Sono curiosissimo per il risultato finale...
RispondiEliminaCiao Andrea, la R di Cristiano montava un parafango tagliato ma si è deciso di rimettere quello originale. L'idea di partenza sarebbe di tenerlo originale lungo (anche perchè spesso i mini parafanghi sulle scrambler non lo esaltano completamente). Fatta la sella, si vedrà il fanale e poi si tireranno le somme.
EliminaDeve essere una R con chiari richiami scambler ma semplice ed elegante.
Ne riparleremo presto.
Un caro saluto.
Paolo
Ho capito, fate bene a fare un passo per volta, per poi vedere come va e poi valutare il passaggio successivo. È la cosa migliore non mettere troppa "carne" al fuoco, ma valutare ogni step per poi eventualmente metterne in cantiere un altro... saluti e a presto. Andrea
EliminaHo sempre trovato interessanti ed istruttivi i fotoreportage step-by-step, e questo sulla sella non fa eccezione. E pensare che a me le scrambler neanche piacciono...
RispondiEliminaCiao,
Marco
La R di Cristiano mi piaceva la prima versione, mi piace già in questa fase . . sono proprio curioso.
RispondiEliminaAnche io apprezzo i report step by step.
Tc
Beh la sella promette bene come il resto della moto, aspetto il progetto finito!
RispondiEliminaComplimenti Marco.
...ma perchè un posto e mezzo? il difficile sarà trovare una ragazza col sederino piccolo; comunque sconsiglio lo scamosciato, è troppo delicato...
RispondiEliminaSempre più bella.
RispondiEliminaApprovo la sella a un posto e mezzo per non appesantire la linea.
Io sarei per il parafango corto e aperto sopra i fender e poi, nonostante siano tra i miei preferiti, rinuncerei ai cerchi in lega per quelli a raggi, cosi tra l'altro si potrebbe montare il canale da 4,5" dietro, che apre molto di più la gomma post. di quello originale da soli 3".
...col risultato che oltre a non essere a norma, rende la moto ancor meno maneggevole di quel poco che è; nelle curve ti passerebbe anche un sedicenne in scooter...
EliminaSembra tutto molto interessante ma bisogna aspettare il risultato finale e qualche km in sella per averne conferma.
RispondiEliminaSemplice, cattiva....veramente ben fatta!!
RispondiEliminaLe gomme tassellate poi....spaccano di brutto!!
Mi sapete dire che marca e modello sono??
Ciao Simone
Sono Dunlop anteriore e Duro al posteriore.
Elimina...ma che marca è "Duro"?
EliminaE' il nome della marca DURO al posteriore e DUNLOP anteriore.
EliminaSu zodiac o W&W propongono proprio questa accoppiata.
Paolo
Paolo....trovate su W&W!! Purtroppo non è una cosa fattibile per me....però rimangono belle!!
RispondiElimina...nulla da eccepire sui cinesi "duro", forse sono più robusti e durevoli dei nostri ma in quanto a tecnologia, manco assimilabili a pirelli, dunlop o michelin. con una gomma del genere è quasi un controsenso montare superdischi flottanti o pastiglie sinterizzate, al solito si guarda solo all'estetica del battistrada...
RispondiEliminasei un pozzo infinito di frasi fatte e di controsensi infiniti.... te lo dico da esperto di polimeri quale sono, essendo il mio lavoro. Poi in Cina non c'è più Mao Tse Tung, sono cambiate un po' di cose dalla Cina che conosci tu (quello che leggi su Panorama o il Reader's Digest!!). Ormai il mercato cinese ha più know-out delle ditte italiane, ormai tutte le meglio ditte occidentali hanno portato investimenti, know-out e tecnologie e ingegnerizzazioni industriali nel Paese Rosso, esendo che devono produrre in Cina per essere esclusi dal nuovo mercato globale e per essere competitivi sul primo mercato commerciale mondiale x innumerevoli settori, ovvero il mercato interno cinese.
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