⟹ Questo è il primo, di una serie di post, dedicati alla mia recente esperienza siciliana: l'argomento gomme è senza dubbio di interesse comune e l'avventura vissuta, anche se breve, è stata intensa e ricca di spunti. Ma partiamo dall'inizio, come di regola in tutte le belle storie.
Nel 2018 ho avuto il privilegio di partecipare al TEST RIDE indetto da METZELER. Oggetto della prova la ME 888 Marathon Ultra, una gomma che mi aveva letteralmente rapito e che non ho esitato a consigliare a voi lettori. Non amo essere smentito e per mia fortuna tutti i feedback ricevuti sono stati positivi (non avevo dubbi in tal senso, in vero). In quella occasione un caldo sole primaverile ci aveva accompagnato attraverso le splendide strade che disegnano le pendici dell’Etna.
Di recente METZELER, presenta CRUISETEC, un nuovo pneumatico nato per esprimere tutto il POTENZIALE in termini di AGILITA', valori limite di GRIP, STABILITA', COMFORT, DISTANZA DI ARRESTO e VELOCITA' in curva: in estrema sintesi una gomma in grado di trarre il meglio dalle motociclette di ieri e di oggi. Ecco spiegata la tagline che accompagna il prodotto, Performance Perfected.
Considerata l'esperienza molto positiva con le ME 888, le mie aspettative erano per ovvie ragioni molto alte. Pochi giorni fa, ho avuto la possibilità di provare su strada le Cruisetec. A questo giro, il noto clima mite siciliano lascia il posto ad una pioggia battente, ad un vento pungente e ad un leggero ma fastidioso nevischio in quota. Gli esperti dicono che proprio queste sono le condizioni perfette per testare uno pneumatico (se lo dicono gli esperti). Con me al TEST RIDE, alcuni rappresentanti della carta stampata: LowRide, Bikers Life, InSella, Quotidiano Motori, Motociclismo e il noto cantante e dealer Max Pezzali.
Se è vero che la gomma definitiva è sempre quella che deve ancora essere progettata, è altrettanto vero che lo pneumatico deve rappresentare il miglior compromesso possibile tra durata, tenuta in tutte le condizioni, piacere di guida e risposta alle asperità del terreno, senza dimenticare un disegno accattivante e un prezzo ragionevole.
CHE IL TEST DRIVE ABBIA INIZIO. Dopo un centinaio di chilometri su Iron 1200, percorso sull'asfalto asciutto, balzo in sella ad Iron 883 che mi accompagnerà per quasi tre ore sotto una pioggia a tratti molto intensa. Per mia fortuna CRUISETEC è un pneumatico che regala una confidenza immediata, un grip maggiore in curva rispetto alla concorrenza diretta oltre che ha una capacità di assorbimento delle asperità mai provata prima. Nonostante un'andatura allegra e delle condizioni meteo avverse mi sono sorpreso nel trovarmi subito a mio agio. Come direbbero gli americani, I M P R E S S E D. Piegare sul bagnato senza timore, sentirmi sicuro anche su un fondo non proprio perfetto, percepire la maneggevolezza e la precisione nell’inserimento e nel mantenimento della traiettoria sono aspetti, per me, fondamentali.
Non mi sono mai accontentato delle gomme di primo equipaggiamento e sono sempre stato alla ricerca di un prodotto che potesse garantire le migliori prestazioni possibili per le mie moto. Come ho scritto di recente, se dovessi scegliere una gomma stradale non avrei dubbi su quale orientarmi. Ci tengo a sottolineare che le mie considerazioni sono in tutto e per tutto suffragate da questa mia esperienza diretta e non dal solito sentito dire: in caso contrario, per onestà intellettuale, mi sarei limitato a riportare il comunicato stampa della casa.
Non vi annoierò, almeno per il momento, con tutti gli studi che hanno portato alla realizzazione di questa nuova gomma o elencandovi le tante specifiche tecniche che ho avuto modo di ascoltare dagli ingegneri, dai progettisti e collaudatori (tutte riscontrate on the road). Seguirà, tra gli altri, un post prettamente tecnico per i tanti amanti del genere (MESCOLA, DISEGNO DEL BATTISTRADA, STRUTTURA, PROFILI ETC ETC). Oltre a quanto appena scritto, CRUISTEC è una gomma esteticamente molto accattivante e proposta ad un prezzo concorrenziale. What's more!
Si ringraziano Daniele Maletti, Lorenzo Rinaldi e lo Staff Metzeler tutto: ottimo lavoro.
⟹ CONTINUA ⟹ CONTINUA ⟹ CONTINUA ⟹ CONTINUA ⟹ CONTINUA ⟹