26 marzo 2019

DUECILINDRI TEST DRIVE CRUISETEC METZELER FEAT PART ONE




Questo è il primo, di una serie di post, dedicati alla mia recente esperienza siciliana: l'argomento gomme è senza dubbio di interesse comune e l'avventura vissuta, anche se breve, è stata intensa e ricca di spunti. Ma partiamo dall'inizio, come di regola in tutte le belle storie.

Nel 2018 ho avuto il privilegio di partecipare al TEST RIDE indetto da METZELEROggetto della prova la ME 888 Marathon Ultra, una gomma che mi aveva letteralmente rapito e che non ho esitato a consigliare a voi lettoriNon amo essere smentito e per mia fortuna tutti i feedback ricevuti sono stati positivi (non avevo dubbi in tal senso, in vero). In quella occasione un caldo sole primaverile ci aveva accompagnato attraverso le splendide strade che disegnano le pendici dell’Etna.

Di recente METZELER, presenta CRUISETEC, un nuovo pneumatico nato per esprimere tutto il POTENZIALE in termini di AGILITA', valori limite di GRIP, STABILITA', COMFORT, DISTANZA DI ARRESTO e VELOCITA' in curva: in estrema sintesi una gomma in grado di trarre il meglio dalle motociclette di ieri e di oggi.  Ecco spiegata la tagline che accompagna il prodotto, Performance Perfected.

Considerata l'esperienza molto positiva con le ME 888,  le mie aspettative erano per ovvie ragioni molto alte. Pochi giorni fa, ho avuto la possibilità di provare su strada le Cruisetec. A questo giro, il noto clima mite siciliano lascia il posto ad una pioggia battente, ad un vento pungente e ad un leggero ma fastidioso nevischio in quotaGli esperti dicono che proprio queste sono le condizioni perfette per testare uno pneumatico (se lo dicono gli esperti). Con me al TEST RIDE, alcuni rappresentanti della carta stampata: LowRide, Bikers Life, InSella, Quotidiano Motori, Motociclismo e il noto cantante e dealer Max Pezzali.

Se è vero che la gomma definitiva è sempre quella che deve ancora essere progettata, è altrettanto vero che lo pneumatico deve rappresentare il miglior compromesso possibile tra durata, tenuta in tutte le condizioni, piacere di guida e risposta alle asperità del terreno, senza dimenticare un disegno accattivante e un prezzo ragionevole



CHE IL TEST DRIVE ABBIA INIZIODopo un centinaio di chilometri su Iron 1200, percorso sull'asfalto asciutto, balzo in sella ad Iron 883 che mi accompagnerà per quasi tre ore sotto una pioggia a tratti molto intensa. Per mia fortuna CRUISETEC è un pneumatico che regala una confidenza immediata, un grip maggiore in curva rispetto alla concorrenza diretta oltre che ha una capacità di assorbimento delle asperità mai provata prima. Nonostante un'andatura allegra e delle condizioni meteo avverse mi sono sorpreso nel trovarmi subito a mio agio. Come direbbero gli americani, I M P R E S S E D. Piegare sul bagnato senza timore, sentirmi sicuro anche su un fondo non proprio perfetto, percepire la maneggevolezza e la precisione nell’inserimento e nel mantenimento della traiettoria sono aspetti, per me, fondamentali. 

Non mi sono mai accontentato delle gomme di primo equipaggiamento e sono sempre stato alla ricerca di un prodotto che potesse garantire le migliori prestazioni possibili per le mie moto. Come ho scritto di recente, se dovessi scegliere una gomma stradale non avrei dubbi su quale orientarmi. Ci tengo a sottolineare che le mie considerazioni sono in tutto e per tutto suffragate da questa mia esperienza diretta e non dal solito sentito dire: in caso contrario, per onestà intellettuale, mi sarei limitato a riportare il comunicato stampa della casa. 

Non vi annoierò, almeno per il momento, con tutti gli studi che hanno portato alla realizzazione di questa nuova gomma o elencandovi le tante specifiche tecniche che ho avuto modo di ascoltare dagli ingegneri, dai progettisti e collaudatori (tutte riscontrate on the road). Seguirà, tra gli altri, un post prettamente tecnico per i tanti amanti del genere (MESCOLA, DISEGNO DEL BATTISTRADA, STRUTTURA, PROFILI ETC ETC). Oltre a quanto appena scritto, CRUISTEC è una gomma esteticamente molto accattivante e proposta ad un prezzo concorrenziale. What's more!

Si ringraziano Daniele Maletti, Lorenzo Rinaldi e lo Staff Metzeler tutto: ottimo lavoro.

⟹ CONTINUA ⟹ CONTINUA ⟹ CONTINUA ⟹ CONTINUA ⟹ CONTINUA ⟹


10 commenti:

  1. Da tenere presente per il prossimo cambio gomme!
    Gian Marco

    RispondiElimina
  2. Appena ordinate, ti saprò dire se confermo le ottime impressioni.
    Tc

    RispondiElimina
  3. NIENTE DI PIU' BELLO DI AVERE DEI PARERI VERI E NON DI FACCIATA. ASPETTO ANCHE IL POST TECNICO (IO SONO UNO TRA QUELLI MALATI PER I FATI TECNICI). GRANDE BLOGGER BEL POST.
    Mauro1200R Segrate

    RispondiElimina
  4. Questi sono i temi che più mi interessano. seguo perchè in prossimità del cambio scarpe. Max

    RispondiElimina
  5. io ho appena cambiato la gomma posteriore Dunlop D404 15/80 b16 71h HO speso euro 200 compreso la montatura. Mi trovo bene , ma vorrei cambiare la prossima volta. SPERO DI RISPARMIRE CON QUESTE!!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non averti incontrato agli eventi a cui abbiamo partecipato offrendo la promozione Cruisetec. La tua misura posteriore costa 214,50 euro ma fino al 30 aprile l'anteriore è in omaggio. Comunque non disperare, penso attiveranno qualche altra promozione che presenteremo allo Sporty Meeting

      Elimina
  6. Sono rimasto colpito da quanto ho letto qui sopra, non vedo l’ora di liberarmi dei pneumatici che ho adesso e passare CRUISETEC; il feeling immediato (a dire il vero anche dopo 200km) in condizioni avverse, con i miei pneumatici non l’ho mai avuto!!! Forse è ora di montare pneumatici seri!!! Attendo il post tecnico!!! Sono molto ma molto interessato!!!
    Sperando che ci siano le misure per la mia moto.
    Che sono:

    Anteriore:
    100/90-19 M/C 57H

    Posteriore:
    160/70-B17 M/C 73V


    Michael

    RispondiElimina
  7. Da un annetto monto sulla mia R le ME 888 Marathon Ultra (anche grazie ai consigli del blogger), dopo averle testate su lunghi viaggi anche sotto pioggia battente, mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto.
    Se anche le nuove Cruisetec hanno passato il Test di Paolo, saranno sicuramente delle ottime gomme.

    RispondiElimina
  8. Se riuscissi a comprarle.....
    So che non è il posto giusto e che rimarrà solo uno sfogo ma.....
    Premetto oltre allo Sporty ho anche un Road King...
    Verona MBE 2019, stand della Metzeler che sbandiera il nuovo Cruisetec... parlo con lo staff che oltre a sbandierarmi tutte le caratteristiche e innovazioni, ed in maniera convincente, mi da un buono, da usare entro Aprile 2019, per la campagna a cui accennavi prima.. "compra il posteriore.. l'anteriore te lo regaliamo noi"... Spettacolo...
    Peccato la mia misura anteriore 130/70 B18 non sia mai stata prodotta almeno per la prima metà del 2019....
    Agosto 2019 ho cambiato il King con un altro versione Special...
    La campagna ovviamente non c'è più e chissà se mai ritornerà... in compenso l'anteriore 130/60 B19 guardacaso non è disponibile da nessuna parte...
    Sono io sfigato o non volete proprio che riesca a provarle???
    Grazie e scusate lo sfogo e il poema...
    Maurizio

    RispondiElimina