11 novembre 2025

HARLEY-DAVIDSON PARMA CHIUDE I BATTENTI

Mi era giunta voce ormai da qualche settimana, ieri il comunicato ufficiale. Con la fine dell’anno chiuderà la concessionaria Harley-Davidson Parma di Roberto Demalde'. In verità avevo avuto sentore già a settembre: di solito Roberto mi chiamava per coordinarci sulla data di Sporty Meeting Italia così da evitare accavallamenti con la ITALY 500 MILES. Quest'anno non si era fatto vivo e avevo pensato che la circostanza fosse quantomeno strana.

Per inciso il Parma Chapter continuerà ad esistere come sempre accade in questi casi: Mantova, Savona, Como etc etc . . . .il gruppo H.o.g. di Parma si appoggerà ad un nuovo dealer o ad una concessionaria già esistente e potrà continuare ad organizzare il suo evento annuale. Sempre da voci di corridoio non è esclusa una nuova apertura nella medesima provincia tra Parma e Piacenza.

Con Roberto ho avuto modo di collaborare e non posso che dire bene del suo operato: ho anche apprezzato molte delle sue preparazioni Sportster. Ogni volta che ci sentivamo riferiva che gli affari andassero bene per cui non è detto che la chiusura della concessionaria sia dovuta a scarsi risultati economici. Magari si è semplicemente stancato, oppure vuole godersi la pensione e dedicarsi alle sue passione.

Pubblicato il comunicato non sono mancati commenti, la maggior parte condivisibili: c'è chi accusa la Motor Co. di affidare la propria immagine a giovani influencer molto poco esperti e chi scrive che la colpa è dei modelli sempre meno appetibili e più costosi.

Di certo in un paese come il nostro, la mancanza del mitico Sportster ha pesato come un macigno. Lo Sportster era la entry level nel mondo Harley, un mezzo ricco di fascino, storia e una grande indotto per officina, accesori e merchandise. Non posso che fare un grande augurio Roberto, Laura Bonanno e Thomas Demaldé e ringraziarli per la fattiva collaborazione di questi anni.

Nessun commento:

Posta un commento