21 dicembre 2017

STAGE IV KIT SCREAMING EAGLE




Ogni anno, con la pubblicazione del catalogo PA genuine, non perdo occasione per verificare tutte le novità che la Motor Co. mette in commercio. Puntualmente il capitolo dedicato alle performance parts lo analizzo da cima a fondo. A questo giro noto con piacere quello che viene definito STAGE IV. Corpo farfallato, camme, pistoni, cilindri, minuteria, guarnizioni etc etc. Quello che vorrei capire è se le parti che lo compongono possono essere acquistate singolarmente o se il suddetto KIT è comprabile solo nel suo insieme. Se è un upgrade dedicato solo alle 1200cc o se è adatto anche alle 883cc. Nel mentre facciamoci un idea di che cosa si tratta, osservando il relativo video. Mentre scrivo queste righe, rileggo con attenzione e noto la dicitura FITS '14 LATER 1200 MODEL: sono fuori dai giochi anche volendo. Ora tutto è chiaro.

Non solo una sportster, ma un bel missile terra-aria.


7 commenti:

  1. I power kit è una delle cose che mi piace di più, vorrei pontenziare anche io il mio motore ma due cose mi frenano, la prima il costo, secondo ho la paura di compromettere l’affidabilità del motore!!! Credo che sulle sporty sia più bello “giocare” con i vari stage perché il tipo di moto e di telaio la rendono più leggere e compatta rispetto i big Twin e quindi più divertente se “pompata” a dovere
    Michael

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  2. Paolo,
    ti consiglio di controllare nel catalogo PDF specifico Screaming Eagle. Nel catalogo SE 2018 è presente un kit StageIV specifico per Sportster 07-13 (P/N 92500029A con alette lucidate, 92500030A total black). Inoltre, nello stesso catalogo viene scritto: "Also fits XL883 models with separate
    purchase of large bore 1200cc cylinders". Quindi, basta comprare separatamente i cilindri di un 1200.

    Non so dire se il kit per modelli pre-14 sia disponibile anche in Europa... però esiste. Ad ogni modo alcune parti del kit StageIV sono anche disponibili separatamente, sempre nel catalogo SE ammmmericano.

    Ciao,
    Marco

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    1. Ciao Marco,interessante dritta.Sembri molto ferrato in merito, puoi aiutarmi?.Ho una 883R del 2006 a carburatore e dal catalogo SE non sembrano esserci kit 1200 per sportster 2004/06, ma solo iniezione.Sono sicuro che il magnanimo Paolo mi perdonerà per essere andato un po' OT, ma è un'informazione che potrebbe interessare a molti appassionati.Grazie.

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    2. Ciao Francesco, hai fatto bene a chiedere. Marco di certo ci saprà dire. Ti confermo che non c'è u kit screaming eagle per conversione a 1200 per le pre-2007. In compenso sui cari cataloghi se ne trovano eccome. Paolo

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    3. Premessa: il catalogo Screaming Eagle 2018 è liberamente scaricabile da Internet. Non ho informazioni sull'importazione in Europa di tutti i componenti presenti nel catalogo: potrebbero non essere ufficialmente importati e quindi essere difficilmente reperibili.
      Fatta la premessa, posso affermare che sul catalogo SE figurano sia i cilindri (P/N 16954-02A, silver) sia i pistoni ad alta compressione (P/N 22698-01A) necessari per la conversione. Almeno quanto sopra è quello che ho capito leggendo la descrizione dei componenti.
      In generale, credo che sia necessario il supporto di un buon preparatore (ed eventualmente del dealer) per verificare la compatibilità dei pezzi.

      Nel "solito" catalogo ci sono anche altri componenti per il tuo motore (camme, kit Dynojet, molle valvole, etc.).

      Come suggerito da Paolo, esistono produttori aftermarket che producono componenti di ottima qualità (S&S solo per fare un esempio), credo che valga la pena fare un giro su Internet.

      Ovviamente, nessuno dei kit in questione è particolarmente a buon mercato... purtroppo.

      Ciao,
      Marco

      P.S. Come Paolo, ho fatto la conversione 883-1200 sulla mia Iron 2013, sostituendo anche camme e molle valvole. Il risultato mi ha molto soddisfatto ma la spesa non è stata trascurabile.

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    4. Dimenticavo... personalmente ho scelto componenti H-D Genuine per motivi di affidabilità. Ho preferito non spingere troppo sulle prestazioni a vantaggio della durata.

      Comunque lo StageIV è splendido ma costa un botto! @Paolo, il dealer di Torino lo aveva montato sullo sportster bianco che avevi fotografato, se ricordo bene, all'EICMA.

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  3. Sarebbe interessante vedere la curva di coppia prima e dopo questa stage...

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