Next step on Bettina: erano mesi che non leggevate questa affermazione.
Ora è giunto
il momento di un ulteriore upgrade alla mia R: è arrivato il momento di
trattare il tema MAPPE, ovviamente su sporty ad iniezione
elettronica. Come i più sapranno, la BETTINA (questo il nick della mia
R), oltre a scarico e filtro aperto, oltre al kit 1200 Screaming Eagle è
stata sottoposta ad una mappatura ad hoc by SERT (che mi sento di
consigliare senza remore!).
In vero era
da tempo che avevo in mente di sottoporre la moto alla prova banco;
questo è l'unico modo per capire realmente come gira la nostra
sporty, se esprime o meno tutta la sua potenza, se i rapporti
aria-benzina sono perfetti. Non tutti i dealer però hanno questa fantastica possibilità, una stanza ad
uso banco prova non è cosa da tutti; Harley Davidson Monza offre
questo servizio.
Proprio
sabato scorso ho fatto visita dal disponibile Guglielmo Zappa per
capire fattibilità e chiedendogli se nel caso avrei potuto documentare in
qualche modo l'operazione (foto, video e relativo testo). Avuto il suo placet, raggiungo lo storico capo officina Rudy,
noto per le sue conoscenze tecniche in materia per chiedergli fuori dai denti,
se davvero il gioco valesse la candela. Dopo un preambolo prettamente tecnico che riporterò integralmente in fase
di reportage, il nostro conclude dicendo: "Non avere alcun dubbio, mi è
capitato di riuscire a tirar fuori anche dieci cavalli da un milledue.....".
Nei minuti passati insieme si è parlato del nuovo kit1200 della Screaming
Eagle, ancor più rifinito e completo di quello montato dal sottoscritto (comprende
camme e corpo farfallato maggiorato) e di alcune possibili soluzioni
per rendere ancor più grintoso il tiro delle nostre xl se avete montato il kit
nella sua configurazione precedente. Fisso
l'appuntamento per metà giugno, esco dalla splendida concessionaria di
Concorezzo (MB) soddisfatto e gasato; a lavori effettuati un esaustivo
resoconto su tutto.
Quello del Banco è un tema che mi interessa moltissimo.
RispondiEliminaAnche io ho sentito che si possono avere ottimi incrementi e sopratutto capire se la moto funziona come si deve.
tc
Mi sembra molto allettante come cosa!!! Quando avrò un po di € da parte li spenderò a Monza ;-)!!!
RispondiEliminaMichael
Argomento che mi incuriosisce in quanto vorrei mappare anch'io la centralina quindi attendo sviluppi!
RispondiEliminaGian Marco
Idem come sopra....argomenti di mio interesse.
RispondiEliminaGio883
Kit 1200, Sert, prova al banco, prima o poi farò il grande salto!!!!
RispondiEliminaTira fuori dalle ns sporty 5/10 cavalli non è mica poco; seguirò sviluppi.
RispondiEliminaCome sempre grande blogger
Martz88
Più ne sento parlare più il passaggio al 1200 mi alletta....sempre più!!! :)
RispondiEliminaIo al banco l'ho già rullata, ma solo per settare la centralina, purtroppo non mi hanno dato il grafico...
RispondiEliminaComunque ci manca solo che tu mi faccia salire anche la scimmia delle camme e dell,aspirazione maggiorata!!
Fino a un mese fa ero assolutamente convinto che prima o poi l'avrei fatto anch'io il banco, poi dopo aver parlato con Gae a Taceno ho cambiato idea..... quando metterò di nuovo mano alla Gate x aumentare le sue prestazioni per prima cosa metterò un Mikuni al posto della Delphi... poi camme Andrews e pistoni Wiseco e me la carburero' personalmente con un vecchio, caro e "analogico" cacciavite!!! (€€ permettendo!!!).
RispondiEliminaSe riesci a carburarla come si deve sarà tanta roba!!! Anche se l'iniezione e più pratica il buon vecchio carburatore è più cattivo e vorace!!! Per non parlare del suono che farà il motore!!!
RispondiEliminaMichael
...certo che con tutto quel che hai speso finora, ti compravi un road king...
RispondiEliminaA parte che faccio io tutti i lavori, e come saprai fanno lievitare notevolmente i costi.... poi la moto stock usata l'ho pagata 4500 euro, di valore pezzi sono a 3658 euro. Se la matematica non è una opinione ho speso 8168 euri, che riprenderei sicuramente dovessi venderla con tutti i pezzi stock che ho in due scatoloni.....
EliminaInoltre ho fatto a costo zero auto-producendoli diversi pezzi: rialzi serbatoio, copripuleggia, verniciature varie, cover punterie, accorciamento telaietti fender, riposizionamento centralina, rialzi e allunghi forcelle ecc ecc.
Molto meno di un Iron stock o di un 72 come il tuo......
Poi piuttosto mi comprerei una XR 1000, non un Road King
....ma il fatto è che la road king non la voglio.
EliminaParagonare una special sportiva ad una moto da veccho...
RispondiEliminaFelice possessore di una Sportster elaborata
In effetti solo il palombaro poteva tanto
Elimina...il paragone col road king era per quantificare le spese, mi spiace che la rigidità mentale di qualcuno non l'abbia colto. capisco che le hd sono giocattoli per bimbi adulti ma spendere per trovarsi "illegali" e con mezzi non concepiti per le prestazioni, mi pare un poco assurdo. saluti...
RispondiEliminaCome dire ad un'appassionato che modifica una vecchia Fiat 500 che con quei soldi si deve comprare una Smart.
EliminaGuarda che la rigidità mentale è solo la tua che non concepisci che uno (io nella fattispecie) possa comprarsi una Sportster perché gli piace esteticamente, ma che non ne accetti le qualità stradali e intervenga per migliorarle.
EliminaLa mia ora va più forte, ma frena anche molto di più, ha sospensioni migliori e quindi si guida meglio. È costato? Si ma per i miei gusti non c'era alternativa paragonabile alla moto che ho ora. Tranne una equilibratissima ed economica giapponese che però io trovo senz'anima ed anonima.
...mah, per esperienza oltre che per studio, ho notato che le modifiche comportano avvenimenti a "cascata" i cui risultati non sempre sono congrui con le aspettative e le risorse impiegate. poi ribadisco, le hd sono giocattoli per bimbi grandi...
EliminaFidata sta storia del banco
RispondiEliminaTati
Starò sul pezzo, la mia 1200 merita un giretto a Monza; aspetto repostage.
RispondiEliminaAlessio
Paolo, il kit a cui ti riferivi è lo StageIV di cui abbiamo parlato? Se riuscito a capire se si montanche su motori pre-2014?
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