25 settembre 2012

ATTENZIONE ALLE TRUFFE FEAT AGENTE SPECIALE DUECILINDRI





Vi racconto cosa mi è successo proprio in questi giorni; come ogni settimana per gioco e per diletto guardo gli annunci di Harley usate e d'epoca.

Ad un certo punto noto la XR1000 della fine degli anni ottanta, che vedete in foto, ad un prezzo particolarmente conveniente (€ 3.500) e curioso, incredulo chiedo informazioni già sospettoso.

Dopo qualche giorno il presunto proprietario mi scrive di essersi trasferito (moto compresa) in Spagna ma, che se sono interessato, conosce una società che si occupa del trasporto; trasporto che sarebbe a suo carico (che signore!!!).

MI TORVO DI FRONTE AD UN TRUFFATORE

Mi è già capitato di sentire storie di questo tipo; moto in vendita a prezzi fuori mercato, che casualmente si trovano all'estero. Siccome per carattere non sono uno che lascia perdere, mi travesto da agente segreto e decido di agire. Scrivo al sito delle Iene per fare una segnalazione ed espongo la situazione; non sarebbe mica male beccare qualcuno di questi delinquenti. Intanto rispondo al truffatore di essere comunque interessato alla sportster e che attendo sue indicazioni. Dopo qualche ora mi arriva questa sua email:

La moto come ti dicevo si trova a Cadiz (Spagna) ed ha targa e documenti spagnoli. Se per te va bene io porto la moto ad una società di spedizioni molto seria che spedisce auto e moto in tutta Europa.- è una società che ho già lavorato in passato, ho trasportato una macchina dalla Germania, e sono contento di loro. Questa società rappresenta sicurezza per me anche per te. Il trasporto funziona così: Io porto la moto a questa società, e loro preparano tutta la documentazione per l'esportazione, verificano la moto per quanto riguarda documenti, motore, km...Prima di caricarla, rilasciano un certificato di garanzia della durata di 1 anno. Devi a questo punto inviare alla società il 50% del costo della moto. Io pago le spese di trasporto di 280 euro, e in 5/7 giorni lavorativi tu ricevi la moto al tuo indirizzo. Una volta che la moto è arrivata a casa tua, tu hai 10 giorni per verificare se le condizioni del veicolo sono come la descrizione, se tutto è di tuo gradimento procedi a pagare il rimanente 50% invece se non corrisponde, ti verrà rimborsato l'anticipo del 50% che ai pagato prima alla società. Ho dimenticato di dirti che in caso che decidi di prendere la moto devii pagare alla società anche 260 euro per il passaggio di proprietà a tuo nome, e regolari documenti italiani , praticamente targa nuova italiana a tuo nome. E' sotto inteso che le spese di trasporto per spedire indietro la moto a me in Spagna di 280 euro le dovrai pagare tu. Come puoi ben capire io non riceverò soldi dalla società fino alla fine della vendita. Se è tutto chiaro e vuoi andare avanti con la transazione mi devi inviare i tuoi dati: nome, cognome, indirizzo, città, codice postale, codice fiscale, numero di telefono. Dopo che io ricevuto i tuoi dati li stampo e li invio alla società, darò anche la moto in custodia a loro. La società ti invierà un contratto e tutte le informazioni della spedizione (informazione moto, km,dati della moto, e come devi procedere per il pagamento).
Questo è il mio numero e mi puoi chiamare quando vuoi:xxxxxxxx
Resto in attesa di tue notizie saluti.


Che serietà. Proprio mentre leggo queste parole ricevo dalla redazione delle Iene una email con la conferma della ricezione della mia segnalazione.

E adesso coda devo fare??? Come faccio a prendere tempo????

Decido di girare lo scritto del truffatore alla redazione e ovviamente, nelle parole accompagnatorie, racconto di aver capito che si tratta di una truffa, che vorrei poter fare qualcosa per beccare questa persona, che mi sono finto interessato etc etc.....

La giornata prosegue quando ricevo una email dal truffatore che dice:

Ma che c..o vuoi? Cosa stai dicendo???.

Guardo bene e ORRORE la email che pensavo di aver spedito alla redazione delle IENE, l'ho mandata invece a lui. La copertura è saltata, sono stato smascherato. Corro sul sito e ovviamente l'annuncio è sparito.

Decido di rispondere: Caro truffatore, perchè non sudi e non fatichi per guadagnarti la pagnotta? Non immagini quanto vorrei averti davanti a me ti spiegherei come gira il mondo! Questa volta ti è andata bene ...ma stai all'occhio! Se per puro caso mi fossi sbagliato e tu non fossi un delinquente, ti chiedo scusa e ti consiglio di vendere la moto direttamente in Spagna che è più semplice.

Così finisce la mia carriera di paladino della giustizia. Ragazzi state all'occhio; è vero che già vedere una moto svenduta fa alzare le antenne, ma sono convinto che se ci sono in giro questi personaggi vuol dire che qualcuno ci casca comunque.



8 commenti:

  1. ...io in compenso la vendo per davvero la 883R '07!

    RispondiElimina
  2. Se li fucilassero anche solo per una truffa sulle mozzarelle, di 'sti delinquenti ce ne sarebbero meno in giro. Forse meglio delle Iene sarebbe stato rivolgersi alla Polizia Postale.

    RispondiElimina
  3. purtroppo di gente così ce ne sono a badilate!io quando ho venduto la Y di mia moglie mi sono ritrovato con un sacco di richieste identiche ma al contrario, che mi mandavano un corriere a ritirare l'auto, facevano tutto loro, in cambio dovevo dargli (solo!) il mio IBAN per il bonifico ovviamente!!mortacci loro!!!

    RispondiElimina
  4. E' triste purtroppo che nel sistema Italiano che ci troviamo, dobbiamo segnalare certe situazioni alle Iene e avere meno fiducia nella Polizia Postale perchè non ci penserebbero affatto..

    RispondiElimina
  5. Certo che sei un guastafeste!
    Adesso il tizio ha dovuto mettere l'annuncio a €2,500
    http://www.autoscout24.it/Moto/Details.aspx?id=221012945&cd=634837378270000000
    ;-)))

    DJ

    RispondiElimina
  6. mandalo sia alle iene che alla postale.. il link è giusto e l'annuncio c'è.. pazzesco

    riccardo

    RispondiElimina
  7. la tua intenzione era buona, ma come agente segreto sei peggio di uno straccio bagnato: Se quando agisci il risultato è così, meglio che stai fermo come una statua..!!

    RispondiElimina