Oggi vi presentiamo il bellissimo Sportster, realizzato da Manuel Pirina della Extreme Garage, officina di customizzazione e assistenza con sede a San Teodoro in Sardegna. Un progetto coraggioso, su base 1250S, un modello Harley-Davidson che ancora non ha fatto breccia nel cuore di noi appassionati. L'idea nasce casualmente, quando il cliente propone a Marcello l'acquisto di un mezzo, il 1250S, che aveva appena subito un incidente importante e che la concessionaria di zona aveva decretato non valesse la pena riparare. Il founder della Extreme Garage decide di accettare la sfida, ma solo dopo aver constatato che la situazione non era così compromessa come sembrava.
Il lavoro è partito dal telaio, con la sostituzione completa dei supporti posteriori e la verifica geometrica del forcellone: il telaio viene anche rettificato e riallineato. Accertata l’assenza di danni strutturali importanti, il progetto si è trasformato in una vera reinterpretazione tecnica ed estetica.
La scelta progettuale è stata fortemente influenzata dal background sportivo del preparatore sardo. Provenendo dalle competizioni del Campionato Italiano Motard desiderava trasferire su questa Harley-Davidson un’impronta più stradale e corsaiola. Ecco spiegata la scelta dei semi manubri, delle pedane arretrate e della taratura delle sospensioni più sostenuta, con un leggero abbassamento dell’avantreno per rendere l’assetto più diretto e preciso.
Il cuore dell’intervento, però, riguarda il motore con particolare attenzione a aspirazione, corpo farfallato e pompa benzina. È stato inoltre realizzato uno scarico completamente artigianale, abbinato a una mappatura cucita su misura per sfruttare al massimo ogni miglioria tecnica. L’estetica è completata da un’aerografia handmade, che sottolinea l’unicità del progetto.
Questa Sportster 1250S non rappresenta solo una moto recuperata da un destino già scritto, ma un mezzo che racconta la filosofia di Manuel Pirina : dare una seconda vita a ciò che sembra ormai perduto, trasformandolo in qualcosa di unico e personale. Obbiettivo assolutamente centrato.






Nessun commento:
Posta un commento