19 gennaio 2023

NEW NIGHTSTER SPECIAL > GAMMA 2023 HARLEY-DAVIDSON











Ieri la Motor Co. ha presentato la gamma 2023. Tra novità, conferme e qualche addio segnalo il nuovo NIGHTSTER SPECIAL, che affianca 1250S e la versione standard, il ritorno del Breakout e una veste 120° anniversario per gran parte della flotta Touring. Non posso non evidenziare un sensibile aumento generale dei prezzi, con punta massima per il Cvo Top Level di 61 mila euro. Si avete letto bene. Ma partiamo proprio dal nuovo Nightster S: di seguito le sue peculiarità, direttamente dal comunicato ufficiale. Nei prossimi giorni ne parleremo meglio a quattro occhi, con un post tutto dedicato.

Questo nuovo modello di media cilindrata amplifica l'esperienza di guida con una serie di aggiornamenti di stile, praticità e tecnologia. Le prestazioni esaltanti sono garantite dal motore bicilindrico a V raffreddato a liquido Revolution Max 975T, messo a punto per erogare una coppia straordinaria ai bassi regimi. Per ridurre al minimo il peso complessivo della moto, il motore è integrato nel veicolo come elemento centrale del telaio. 

Le caratteristiche principali del modello Nightster Special includono: 

• Il sellino e le pedane passeggero che consentono di condividere l’avventura in due. 
Cerchi in alluminio fuso con sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS). • Il manubrio e il supporto da 5 pollici spostano i comandi manuali di 2 pollici verso l'alto e di 1 pollice indietro per un miglior controllo della moto. 
• Lo schermo TFT rotondo da 4 pollici visualizza tutte le funzioni di strumentazione e infotainment gestibili tramite i tasti della strumentazione. Il display supporta l'infotainment generato dal dispositivo mobile del pilota dotato di Bluetooth. La maggior parte delle funzioni di infotainment richiedono un auricolare e altoparlanti Bluetooth da indossare nel casco. Utilizzando i comandi vocali attraverso l'auricolare, il pilota può ricevere o effettuare chiamate attraverso il proprio smartphone. Il navigatore è fornito dall'App Harley-Davidson per iOS o Android scaricata sullo smartphone. Quando la navigazione è abilitata, il pilota può selezionare una mappa in movimento o una mappa turn-by-turn visualizzata sullo schermo, assistito da istruzioni audio attraverso l'auricolare. 
• I componenti frenanti Brembo di qualità premium offrono una sensazione di frenata e prestazioni eccezionali per una maggiore sicurezza. Il freno anteriore è singolo con pinza a quattro pistoncini ad attacco assiale e rotore da 320 mm. Il freno posteriore singolo è dotato di pinza flottante a singolo pistoncino e rotore da 260 mm. 
• Un serbatoio da 12 litri situato sotto la sella sposta il peso del carburante in basso nel telaio, abbassando il baricentro e migliorando così la maneggevolezza e facilitando la manovra di sollevamento dal cavalletto laterale. Il rifornimento di carburante si effettua sollevando la sella. 
• Modalità di guida selezionabili: Strada, Sport, Rain o possibilità di creare due modalità personalizzate
• Miglioramenti alla sicurezza del pilota da parte di Harley-Davidson: sistema frenante antibloccaggio (ABS), sistema di controllo della trazione e sistema di controllo dello slittamento della coppia
• Illuminazione interamente a LED. 
Cruise control e porta di ricarica USB di serie.

Modelli 120° anniversario 
Il modello CVO Road Glide Limited Anniversary, in edizione limitata ed esclusiva, celebra 120 anni di tradizione con una delle verniciature più complesse mai offerte da Harley-Davidson. Il medaglione del serbatoio placcato in oro presenta una rappresentazione Art Deco dell'aquila, un elemento iconico del design Harley-Davidson. Ulteriori dettagli includono i lussuosi rivestimenti delle selle in Alcantara con cuciture a contrasto in oro e rosso, gli inserti del gruppo propulsore in tonalità oro e le scatole dei bilancieri e i collari delle aste di colore rosso vivo. Saranno solo 1.500 gli esemplari prodotti nel mondo, ciascuno serializzato con un’incisione al laser sulla console del serbatoio. La verniciatura speciale per il 120° Anniversario, con differente schema, sarà offerta su altri sei modelli Harley-Davidson a produzione limitata, con combinazioni di colori e design ispirati alle prime motociclette Harley-Davidson. Ognuno di essi è caratterizzato da una classica verniciatura con base Heirloom Red. 

Questo design celebrativo sarà offerto sui seguenti modelli numerati: 
• Ultra Limited Anniversary (produzione limitata a 1.300 esemplari nel mondo) 
• Tri Glide Ultra Anniversary (1.100 esemplari) 
• Street Glide Special Anniversary (1.600 esemplari) 
• Road Glide Special Anniversary (1.600 esemplari) 
• Fat Boy 114 Anniversary (3.000 esemplari) 
• Heritage Classic 114 Anniversary (1.700 esemplari).

3 commenti:

  1. Sinceramente per il120 anniversario, mi aspettavo qualcosa di più di semplici colorazioni (oltretutto abbastanza banali).
    Sono rimasto abbastanza deluso, nessuna novità o versione speciale degna di nota.
    Continuo a pensare che la Nighster abbia una linea mortificata da uno scarico orribile.
    Discorso prezzi sempre più preoccupante, come si può proporre un softail standard a 20.000 euro? Dovrebbe essere lentry level, la base economica su cui lavorare per preparazioni...

    Luca Berlinghieri

    RispondiElimina
  2. In attesa del post dedicato al nightster s, solo due parole: prezzi osceni.
    Giorgio di cantu

    RispondiElimina
  3. 18100 per la Nighster....penso ad un imprenditore che dovrà ottenere risultati con questo prodotto in un settore ricco di proposte e validi prodotti...

    RispondiElimina