05 agosto 2022

COMING SOON > BUONE VACANZE >


Anche quest'anno siamo giunti al giro di boa, l'ultimo post prima delle tanto attese vacanze estive. Il blog riaprirà fra qualche settimana. Sui social Duecilindri invece continuerà la programmazione anche se con un ritmo più blando. Vi lascio con una riflessione. 

Mi è sempre più chiaro: giorno dopo giorno i social stanno rubando la scena a siti e blog. Ci sono brand che addirittura non hanno un sito_web ma solo le pagine social. 
Faccio parlare i numeri e, dati alla mano, nel 2015 la media visite giornaliera sul blog era di oltre 1500 accessi; oggi un migliaio ma in compenso i profili social sono praticamente raddoppiati come numero di follower. Quindi, risulta chiaro che molti appassionati, guardano i social ma non il blog. Anche i commenti non sono molti: più numerosi su Instagram e Facebook.

Di certo, per certi aspetti, il blog è una piattaforma meno immediata: basti pensare a funzioni come le storie o reel di instagram impossibili da fare su questa piattaforma. Dall’altra parte sul blog si può scrivere di più e meglio: ho sempre pensato che il lettore del blog fosse più attento e interessato. Sui social è invece tutto più veloce, una passata e via: l'attenzione dura il tempo di un like. In molti non leggono neanche lo scritto che accompagna le foto.

Tema difficile questo; dovrò trovare il modo di adeguarmi senza rinunciare al blog.

Auguro a tutti voi delle splendide vacanze e ci rivediamo a fine mese più in forma che mai: sarà un autunno pieno zeppo di eventi e iniziative.


8 commenti:

  1. Buone ferie a Duecilindri e a tutti i lettori di questo bellissimo blog. Io odio i social e non ho nessun account fb e ig. TC

    RispondiElimina
  2. Buone ferie Paolo a tutti i lettori e alla Orange Crew, Duecilindri Blog N.1!!!
    Gian Marco

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze a tutti.

    RispondiElimina
  4. Buone vacanze Paolo, Deucilindri Crew e tutti i Lettori del blog!!!
    Una mia personale riflessione... i social fanno numeri, questo blog fa qualità e passione, fa spunto per iniziative piene di qualità e passione (come Sporty Meeting, Duecilindri Magazine, stand a MBE e Rombo di Tuono, presenze a tanti eventi custom piccoli e grandi, ecc.ecc.), insomma credo si sia capito :)
    Giorgio di cantu

    RispondiElimina
  5. Buone vacanze a te Paolo e lunga vita al blog che leggo sempre volentieri e a cui sono affezionato ho. Luigi Castaldo

    RispondiElimina
  6. Buone vacanze a tutti e ci rivedere a settembre con un bel RUN

    BERRY

    RispondiElimina
  7. I social sono dispersivi e come hai giustamente detto tanti non leggono nemmeno e si limitano a mettere un like..cosi, giusto per far vedere che ci sono. Il blog deve rimanere la punta di diamante, magari con alcune pubblicazioni differenti o preferenziali come potrebbe essere un giro organizzato all'ultimo minuto con un giorno max di preavviso... così, per dirne una ma potrebbero essere tante le esclusività del blog.
    Intanto buone vacanze

    RispondiElimina
  8. io personalmente non amo i social, anche se ho un profilo fb e itg ma che non cago... Il blog è un momento di relax, mi gardo le foto, leggo lo scritto e i commenti. Alle volte commento, altre quando non ho nulla da dire, no. E comunque sul blog ci devi andare, sui social ti appaiono i post quando vogliono loro. Paolo, il blog è l'anima, ma capisco bene il tuo dilemma, ormai si sta andando sempre più verso la frenesia social. Un esempio, prima sui mezzi pubblici guardavi le ragazze che salivano, ora tutti con il cellulare appiccicato alla mano... W la vecchia scuola boomer

    Alfred

    RispondiElimina