20 luglio 2021

SAND STORM RACE WEEK END 23-25 LUGLIO 2021


Se non mi fossi rotto la clavicola ci sarei andato di sicuro. Dal 23 al 25 luglio, questo fine settimana in buona sostanza, il Marani Motorsport Park di Badia Calavena (VR) e Harley Davidson invitano alla prima gara di flat track d'Europa su moto di grande cilindrata.

Il tracciato è un ovale da 300 metri, uno degli impianti più spettacolari d'Europa grazie alla forte inclinazione parabolica delle curve usato per allenamento - non a caso - da piloti come Jorge Lorenzo e Tony Arbolino. Aperto nel 1992, ospita fino a otto gare l'anno (fra cui prove mondiali) e serve circa 1.500 motociclisti l'anno.

Ma veniamo all'evento. Un massimo di 65 piloti, provenienti da tutta Europa, potranno competere in due categorie: V-Twin (riservata alle bicilindriche americane) oppure Enduro Touring Advanger Bikes. Le moto devono essere omologate e dotate di pneumatici stradali; sono ammesse anche gomme Flat Track / Enduro, ma non possono essere utilizzati pneumatici chiodati, da motocross o pneumatici speciali da sabbia con profilo grossolano o chiodi. La funzione del freno anteriore deve essere disattivata per evitare incidenti.

Le gare, previste il sabato e la domenica (trovate il programma completo nella locandina che vedete in apertura) vedranno batterie da quattro piloti di cui solo due passeranno il turno volta per volta. Fra i partecipanti va segnalato la leggenda del motorsport Sven Traber, quattro volte detentore del record mondiale di velocità.

All'evento sono ammesso fino a 1.000 spettatori. L'ingresso avviene con il "Green Pass" o un Covid19 test negativo.

 

1 commento:

  1. Sarebbe bello se le gare di flat track prendessero piede in Italia! Bravi a Marani Motorsport Park e alla Motor Co. per organizzare un evento come questo!!
    Giorgio di cantu

    RispondiElimina