23 aprile 2021

ANDREA ER CAPO FACCHINI FEAT PERFORMANCE VINTAGE SPORTSTER







Affermato customizer di special a due ruote ma senza motore (realizza delle biciclette pazzesche), membro dei Rocket Boy, ANDREA ER CAPO FACCHINI è un grande appassionato di moto di carattere. Il suo Sportster è davvero una fusione di vintage e tendenze moderne, il tutto condito da una verniciatura personale e incredibile.  Base di partenza un XLH 1996

Le modifiche sono state fatte un passo alla volta; è solo strada facendo che Andrea ha messo a fuoco lo stile che voleva dare al suo mezzo. Niente stravolgimenti eccessivi ma carattere e un pizzico di modernità.

Sostituita la carrozzeria, il serbatoio di serie con un king da dodici litri, Andrea subisce il fascino del quarter fairing, dei riser alti e di un manubrio XR style. Alterna invece le selle: la badlander originale dell'epoca e una biposto sempre originale ma più comoda per i lunghi viaggi.  Colpisce la verniciatura della carrozzeria ad opera di DAVIDE GLORIA in arte MAW, giovane artista romano che a mano libera ha pittato un "Tributo a Roma". Davvero bravissimo. 

Lo scarico è un classico: un 2into1 Supertrapp al quale sono stati tolti i dischi e inserito un tappo billet aperto per un erogazione più corposa.  Di tutte le questioni meccaniche se ne occupa FABIO D'URSI di H-D Specialist. Migliorata la ciclistica sostituendo gli ammortizzatori posteriori con delle nuove unità prodotte dalla YSS e modificando le forcelle installando un kit di molle progressive della HyperPro. Le tarature sono state personalizzate ad hoc su indicazioni di Andrea. Sostituiti anche i cerchi originali a raggi con una coppia in lega originali AMF dei primi anni '80: per loro nuovi cuscinetti e pneumatici Cruisetec di Metzeler.

Ora la moto, nonostante l'età, è molto più stabile a tutte le andature, curva velocemente ed in modo sicuro ed ha una risposta pronta anche durante le frenate più estreme grazie alla revisione dell'impianto stesso, a pastiglie nuove e tubi in treccia.

Per migliorare la spinta del motore oltre all'impianto di scarico anche un filtro aria aperto: il carburatore è stato ricalibrato usando un kit della Dynojet "truccato" a dovere da Fabio.

Una sporty che colpisce fin dal primo sguardo: la potrete ammirare sicuramente allo Sporty Meeting 2021. 


6 commenti:

  1. Veramente una moto di carattere!! Mi piace veramente il risultato ottenuto, con influenze Club e la verniciatura spettacolare. Visto su FB delle sue bici Custom, devi dire che sono veramente ben fatte. Chicca i cerchioni AMF.
    Complimenti per il mezzo ad Andrea "Er capo"!!

    RispondiElimina
  2. Davvero un mix riuscito. Poi la verniciatura è incredibile davvero.
    complimenti e l'ammirerò da vicino al meeting.
    tc

    RispondiElimina
  3. BEL MEZZO DAVVERO!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Una personalizzazione di carattere e ben riuscita! Non è una delle chicche di questa moto (come possono essere verniciatura, scarico, cerchioni ecc.), ma mi piace und sacco la scritta Rocket Boy sul cupolone!!! Complimenti ad Andrea!
    Giorgio di cantu

    RispondiElimina
  5. davvero una bella personalizzazione! Complimenti Andrea!

    RispondiElimina