Daniele alias Biriky alias 1200s mi scrive una sorta
di decalogo per viaggiare in gruppo; una lettura potrà tornare utile a tutti,
esperti e meno esperti.
Ho tagliato qua e là lo scritto; la versione integrale era da far
impallidire anche Dante Alighieri e la sua Divina Commedia.
Visti alcuni vostri commenti (a che ora si torna? il
pomeriggio andiamo in giro? perchè pezzi da 10 euro se i distributori hanno il
bancomat? etc etc) colgo l'occasione per segnalare che:
- una volta giunti al punto ristoro (intorno alle ore
13.30/14.00) e dopo esserci rifocillati e dopo aver scrutato almeno un pochino
le nostre sporty, guarderemo l'orologio e decideremo il da farsi; riscendere
tutti insieme facendo il giro completo o il tratto più breve.
- se si parla di un punto di incontro non vuol dire che gli altri siano
stati aboliti . . . i punti di "raccolta e incontro" rimangono
quelli indicati nella locandina, rispettivamente all'area di servizio BRIANZA
SUD e a seguire USCITA CASELLO BRESCIA EST e PARCHEGGIO TOSCOLANO MADERNO!
- certamente i distributori prendono i bancomat ma con le banconote ci si
mette meno tempo (pensate se 10 persone devono fare rifornimento con il
bancomat.....una eternità . . .per cui meglio la carta moneta).
- Sono stati già assoldati alcuni volontari (riconoscibili da pettorina
orange/gialla) che avranno il compito di officers. In ogni caso da Toscolano Maderno la strada non
prevede rotonde, incroci particolari o semafori.
- Vista la quantità di sporty presenti, confido nel buon senso di tutto
durante l'attraversamento dei paesini . . . teniamo a bada gli scarichi (in
quei luoghi amano ancora i motociclisti e non vorrei mai che per colpa dello
sportster run dovessero ricredersi).
Durante il giro il sottoscritto e il Ritz cercheranno di fare qualche foto
mentre nel momento della sosta farò degli scatti in puro stile japstyle ad
alcuni di voi; in ogni caso chiunque abbia la passione della fotografia è
invitato a contribuire.
BUONA LETTURA!
Per la buona riuscita del run e per permettere a tutti
di godersi la propria uscita in moto di gruppo mi permetto di seguito di
elencare alcune norme di comportamento che alcuni di voi già conosceranno e che
possono magari essere di aiuto per la condotta in sicurezza del proprio motociclo
in una compagine numerosa.
Sappiamo per certo che viaggiare in gruppo richiede alte dosi di
concentrazione e disciplina ed è naturale che ci si stanchi anche un po’ di più
proprio perché spesso ci si trova in pericolo data l’elevata concentrazione di mezzi
in poco spazio, alle volte si resta quasi come ipnotizzati dalle luci
posteriori del veicolo che ci precede o si tende a commettere imprudenze.
Ci saranno alcuni "officers" volontari che avranno il compito di
compattare il gruppo e capire la giusta andatura affinchè il serpentone sia il
più possibile unito.
PREMESSO CHE:
1. Ognuno è responsabile della propria sicurezza
2. Ognuno viaggia secondo le sue capacita
3. Ognuno è responsabile direttamente o indirettamente
con la sua guida del motociclista che precede o che segue.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
1. Presentarsi alla partenza in orario e con il mezzo in ordine ed il pieno
di benzina
effettuato alla più vicina pompa di carburante al
punto di ritrovo.
2. Prima della partenza si terrà un breve briefing.
3. Tenete sempre presente che si rispettano le norme
del codice della strada e quindi saranno rispettati i limiti di velocità,
è fatto divieto di gareggiare, non si affianca mai chi ci precede neanche se
c’è un rallentamento e non ci si affianca/sorpassa mai sulla destra.
4. Bisogna tenere una guida il più fluida possibile,
ossia priva di brusche accelerazioni e frenate adeguate.
5. Ad una svolta, incrocio o ad una deviazione bisogna
usare gli indicatori di direzione e accertarsi che chi segue abbia capito
la strada da seguire.
6. Ricordatevi che è più pericoloso avere auto o altre
moto in mezzo al gruppo che reagiscono in maniera imprevista e magari
fanno manovre inconsulte perché si innervosiscono a trovarsi incolonnati
in un gruppo che una velocità leggermente più sostenuta della vostra media
abituale. In ogni caso agevolate sempre la manovra di sorpasso come
agevolate quella dei "volontari con pettorina orange", non vi si sta
assolutamente sfidando ad un “garino” ma si stà cercando di far procedere
il run in sicurezza.
7. Mantenere una distanza da chi precede adeguata per
non essere troppo addosso al proprio compagno di viaggio ne tantomeno
troppo distante da permettere inserimenti di altri veicoli non
partecipanti al run.
8. Ricorda di non viaggiare nella sua traiettoria, ma
cercare di tenersi in posizione disassata alla sua destra o alla sua
sinistra (la fila la si inizia dalla posizione di sx).
9. Controllare sempre negli specchietti retrovisori
colui che ci segue, è TUO compito, oltre che dei "volontari",
assicurarti della compattezza del gruppo, con la tua andatura determini la
fluidità di marcia; se chi ti segue rallenta fallo anche tu, lo stesso
farà chi ti precede e la colonna resterà unita.
10. Alle soste degli incroci, alle rotonde, il gruppo
si compatta, affiancate il vostro predecessore così da ingombrare meno
lungo la strada e ripartire più velocemente tutti insieme riprendendo via
via l’ordine in cui eravate.
11. Alle intersezioni regolate da semaforo, il capo
fila valuterà se è il caso di attraversare o meno, se a metà del gruppo
dovesse scattare il rosso ci si ferma!
Prestare semmai attenzione già allo scattare del
giallo, chi vi è davanti potrebbe frenare.
12. In partenza o dopo una sosta ci si mette in marcia
solo dopo che tutti i componenti del gruppo sono in sella, col motore acceso e
pronti a partire.
13. Eventuali necessità di soste non programmate
(benzina per chi ha i serbatoi più piccoli, piccoli guasti o necessità
personali) andrebbero evitate ma se necessarie avvalersi della presenza del
volontario più vicino comunicandogli la vostra volontà di lasciare il gruppo;
sarà poi vostra cura riprendere il serpentone alla prima sosta paesaggio o
lungo il tragitto (vedi mappa del post precedente).
14. Se uno dei volontari fa cenno di aumentare o
diminuire la velocità non prendetela come un comando, ma come una gentile ed
educata richiesta.
15. Agevolare il sorpasso dei volontari (riconoscibili
dalle pettorine giallo/arancio).
oh ma che è?... manco un commento!?... e mica è una SUPERCAZZOLA!
RispondiEliminaGrazie a Bikini per il decalogo!... ehmm scusate il lapsus post st. tropez!... grazie Biriky
DJ
Per me non viene più nessuno, si sono stufati di leggere a metà hahahahah
RispondiEliminaOvviamente scherzo, mi spiace solo non poterci essere.
Buon divertimento a tutti
Spd
...e pensa che ho dimezzato il "ROMANZO".
EliminaInvece le precisazioni le ho dovute scrivere visto alcuni commenti.
Paolo
Tutti in riga e ben allineati con gli scarichi strozzati...........altrimenti Bari ci fa la multa.
RispondiEliminaEvaiiiii
Paolo rdt
Opsssss. .....sono in macchina........correttore automatico ...volevo di Biriky
RispondiEliminaottimo decalogo.....specie per i "lupi solitari" :)
RispondiEliminaParole giuste al giusto anticipo sul giro.
RispondiEliminaBene ricordare sempre queste poche semplici cordialità (regole) per aumentare il divertento di tutti.
Utile promemoria!
RispondiEliminaZambu
Ottimo per tutti!
RispondiEliminaAndrea
Tutto bene!! Ma la cosa piu' importante e' stata tralasciata...ma il pranzo???
RispondiEliminaè cosa buona offrire da bere ai volontari....
RispondiEliminaANONIMO ;-)
.....e all'organizzatore allora?????
Elimina:))) Volontari....lo dice il nome stesso....di propria volontà!!!!!
Paolo 2c
All'organizzatore minimo si offre il pranzo!
EliminaANONIMO (Officers precettato) :-)
Bravissimo.
RispondiEliminaMy site: Tax Attorney