28 settembre 2012

KIT CONVERSIONE 1200CC




A seguito del mio post di ieri sul kit 1200 della screaming eagle ho letto alcuni commenti al quale voglio rispondere. Personalmente l'unica soluzione ufficiale e garantita che conosco, per portare la vostra sporty ad iniezione a 1200, è quella del suddetto kit.

Per le sporty a carburatore il discorso è sensibilmente diverso; ci sono diverse possibilità e diversi step possibili.

Ma torniamo a noi: ho preferito aspettare, risparmiare ma fare una modifica garantita dalla casa madre; parliamo del motore della nostra motocicletta, non di un parafango o di una modifica estetica. CON IL MOTORE NON SI SCHERZA. Per quanto riguarda i costi dell'operazione , vi posso solo dire che il prezzo è quello di listino (più una decina di ore di manodopera) ma poi tutto dipende dal vostro dealer e dalle congiunture astrali (già solo se siete iscritti al chapter vi faranno il 10%). A chi ha scritto invece  della necessità di far modificare la frizione rispondo che di queste cose se ne occuperanno i meccanici della Numero Uno; penso che sapranno bene cosa devono o cosa non devono fare. Per l'assicurazione invece parlerò con la mia referente ma esteticamente la moto rimane come era prima. Se vogliamo essere precisi anche moto con scarichi o  centraline non omologate sarebbero vietate alla circolazione su strada. Per quanto riguarda i pezzi, il meccanico di Numero Uno mi ha detto che sono parti Screaming eagle e non quelli che monta il 1200 normale.

Tra spenderne 10 e spenderne 15 con la garanzia di prodotti ufficiali e strumenti di lavoro sicuri: io non ho dubbi.

Naturalmente la Bettina verrà poi rimappata con il super tuner con la configurazione 1200.



22 commenti:

  1. GODITELA , ANCHE L'ATTESA.

    DANIELE

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  2. Concordo, l'atteso e il ricordo sono ancor più belli del "viaggio".
    In merito alla questione frizione . . . ho appena chiamato l'esperto e mi ha confermato che nulla sà da fare (la molla frizione della 883 e del 1200 sono identiche).
    Non porto la moto a 1650cc con bombole di nos integrate ma ad un "semplice" 1200.
    Paolo
    Duecilindri

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  3. A me rimane comunque un dubbio: cosa cambia tra un 883+kit e un 1200 standard? Lasciando da parte scarichi, centralina e filtro
    Voglio dire, il gruppo motore-trasmissione del mio 48 cos'ha di diverso rispetto a un 883 col kit? Questi pezzi ScreaminEagle strutturalmente in cosa differiscono per essere considerati "performanti"??

    Polv&

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  4. A dire il vero la molla della frizione è diversa tra 883 e 1200!!! (io ho una 883r del 2007)
    te lo dico per esperienza personale. Ho montato personalmente il kit per aumentare la cilindrata coi pistoni wiseco. Avendo sentito di questa differenza tra molle ho ordinato quella del 1200 (che costava 36€ originale harley) e una volta arrivata ho visto che era diversa. E' più massiccia e rigida rispetto a quella dell'883.
    Però sapevo che nel kit screaming eagle è fornita anche la molla frizione per il 1200 quindi non ti dovresti preoccupare.
    Per quel che riguarda la differenza tra 1200 e 883, al di là della cilindrata cambiano i rapporti. Il 1200 ha i rapporti più lunghi. Le differenze sono nel numero di denti della puleggia anteriore della cinghia (il 1200 ha 28 o 29 denti non ricordo, mentre l'883 ne ha 27-> rapporto più corto) e nel numero di denti del pignone della trasmissione primaria (quello calettato sull'albero motore. anche in questo caso il 1200 ha più denti).
    Ultima differenza, ma credo che dipenda dal tipo di teste e dal kit che si monta è il rapporto di compressione. Nel 1200 originale è maggiore che nel 883 originale. Dopo dipende appunto dalle teste che uno monta o se tiene quelle originali montando il kit!

    per quanto riguarda il passaggio da 883 a 1200... E' UNA FIGATA PAZZESCA!!!!
    se poi hai scarichi e filtro aperti e una buona centralina (avevo la thundermax) è una bomba!

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  5. PS per quel che riguarda l'assicurazione o polizia, è una modifica che non si vede! E nessuno in caso di incidente o fermata ti va a controllare l'alesaggio dei cilindri o la potenza al banco. Semmai ti rompono i co****ni per le cose che si notano ovvero il filtro e lo scarico che sicuramente saranno aperti (uno che monta il kit 1200 non è così pistola da lasciare scarichi e filtro originali, non avrebbe senso)

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  6. Confermo che il kit contiene molla frizione rinforzata

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  7. ...il possessore della bettina e della nerina mi fa impazzire, scrive di harley su 'sto sito e di meccanica ne capisce poco. a prescindere che le harley non sono fatte per andar veloci, rischi grosso con quel telaio e gli annessi freni; se rivendevi la vecchia, aggiungevi la stessa cifra e ti prendevi un regolare 1200. inoltre atutti gli altri smanettoni vorrei dire che comunque, al semaforo potete anche avere un 1600 ma vi bruciano anche le jap 250...

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    1. mah...io avevo il kit SE 1200 sulla mia Iron, tralasciando le questioni assicurative perchè come dice Paolo basta uno scarico modificato e se trovi il pignolo o in caso di incidente in cui vengano coinvolte le FdO non sei coperto nemmeno in caso di ragione (ovviamente nel caso in cui la questione venga evidenziata), non credo che si modifichi a 1200 per la ricerca di prestazioni assolute, casomai un pò di corposità in più e se vuoi uno sfizio come se ne realizzano tanti sulle nostre HD, rischiare grosso per telaio e freni onestamente mi pare eccessiva come affermazione e comunque la R (cioè la Bettina) ha già 2 dischi davanti, e tù is mej che uan
      ammesso e non concesso che Paolo si intenda poco di meccanica (?!?!?) a me resta comunque troppo simpatico, la sua Passione smisurata per le Sportster (ma non solo in fondo) lo rende un personaggio...
      mica si deve essere per forza ingegneri meccanici con anni di esperienza sulle piste per godersi un bel giro in moto...
      Hildo poi insegna che tutto è possibile (cerca il video su Youtube, quello con i sottotitoli, un vero spasso)

      una jap magari mi brucia al semaforo (anche se...), ma in tutta onestà, mi risulta difficile pensare di invidiarla...

      rispetto per tutti, ma HD e Ducati, per quanto "cessi" di moto hanno un qualcosa in più...

      ovviamente pareri personalissimi e lontani dal voler mancare di rispetto a nessuno...

      buona strada

      giorgio

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    2. Caro Palombaro . . . .Paolo non si fregia di essere un esperto di motori.
      Se tu lo sei . . . scrivi, illuminaci, donaci il tuo immenso sapere.....credo che Paolo ospiterà con piacere tutti i commenti che servono a chiarirci le idee.
      Povero Palombaro . . .il solito scassaminchia dei siti e dei forum.
      Ma la tua moto non ce la fai vedere? La tua faccia?
      Paolo ce la mette sempre.
      Respect
      Nano71

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  8. Brucio tutte le Harley anche con la mia Bonneville!

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    1. Mi viene da dire polemico: e io brucio la tua bonneville con la benzina.
      Ma poi sorrido e ti lascio dire...
      Ciao Anonimo

      Alfred

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    2. Mentre mi bruci la Bonneville, io griglio le salsicce; porta il vino Alfred e rilassati, che ci facciamo due risate.
      Aloha

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  9. La sportster me la regalo per i miei prossimi sessant' anni, così sono sicuro di andare piano e in famiglia stanno tranquilli. Però ci piazzo il nuovo scarico 2-1 disegnato da Roland Sands per Vance&Hines, serbatoio metal flakes color oro e sella in pelle di alligatore verde, con gli stivali in tinta coordinata; al collo mi metto una collana fatta con i denti dell' alligatore che ci ha lasciato la pelle. E lascia che mi brucino ai semafori. . . . .

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  10. Quando una jap 250 mi da qualche metro al semaforo la guardo e sorrido

    Quoto Giorgio in toto.

    Tra l'altro Paolo non si è mai elevato a guru HD, è chiaro che quello che fa è mosso da sincera passione, il che fortunatamente prevede una buona dose di ingenuità.
    Senza contare che affida i suoi mezzi (e finanze) a professionisti, che si spera lavorino bene.

    Polv&

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  11. Faccio i miei complimenti, ma davvero davvero, a tutte le jap anche 125 che ci bruciano ai semafori, alle triumph e a tutte le altre case produttrici di moto molto più performanti e tecnologiche.
    Continuate pure a correre veloci veloci, ma cosi' veloci che neanche vi si veda!
    Dai state ancora qui a leggere...ma va che perdete tempo...voi dovete arrivare sempre primi!
    Mirko- Pd

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  12. All'anonimo di cui sopra... evidentemente non ha neppur la minima idea di cosa consta l'impianto frenante della Bettina!!!
    Per il resto... và pitt' l'ogn a i paparel...

    DJ

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  13. PS:...quando avevo 16 anni avevo una jap 125 da competizione portata a 250cc... bruciavo si i semafori, eppure le rarissime volte che incontravo un'harley mi facevo sotto dall'emozione per le vibrazioni che percepivo ...e mi chiedevo.. chissà se un giorno ne avrò una!?

    DJ

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    1. quoto in pieno ;)
      Fu lo stesso per me e la mia jap pompata da 16enne...
      Bettina?...doppio disco?...mi dicono qualcosa...mi sa che conosco 'sta moto.
      un saluto affettuoso dal sottoscritto e dalla sua "Glory Hole".
      Mamò il marsigliese.

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  14. ...mah, la harley ha provato ad aumentare diametro ai dischi freno, ne ha aggiunto uno, li ha richiesti alla nissin, poi alla brembo..., niente da fare i (minimo) 250 kg non si fermano proprio! il telaio naif poi sembra fatto da un fabbro col metallo delle inferriate...; insomma non mi pare il caso di far costose modifiche.

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    1. ....e allora non farle le modifiche, nessuno dice che è obbligatorio modificare le ns sporty.
      Anzi più volte ho letto su questo blog apprezzamenti a moto genuine ma con carattere.
      ....sempre che ce l'hai una moto, perchè da quello che leggo ...scrivi come uno che LA VORREBBE PROPRIO TANTO UNA BELLA MOTOCICLETTA!!!!
      tc

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  15. Salve a tutti,cerco info su quale modifica migliore per non aprire il banco per una 883r del 2007 da portare a 1200.
    Avevo pensato a Pistoni Wiseco con rapporto compressione 9.4:1 e rettifica cilindri (pare che fino al 2008 si possano rettificare) e mantenere teste originali. Dispongo di Dynojet power vision per la successiva rimappatura.
    Grazie a tutti
    Alessio

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