Nonostante
il meteo non promettesse nulla di buono per il fine settimana (almeno qui a
Milano), l'open day si è svolto senza troppi intoppi atmosferici. Nell'ordine
il sottoscritto, tra sabato e domenica, è riuscito ad andare alla Numero
Uno, dal dealer di Monza (le foto di questa bellissima
concessionaria presto sul blog) e da Taddy's sempre di Milano.
Proprio
da quest'ultimo, insieme all'amico Alfonso, ho avuto modo di testare la
nuova sporty 72 e di farmi un giretto sulla xr1200x. Premetto
che provare dei modelli che hanno gli scarichi chiusi non è la
cosa più emozionante del mondo, se solo le demo bike fossero munite di un vero
sound e di conseguenza di una spinta più vigorosa le impressioni sarebbero
diverse. Ne sono sicuro!
Parto
da via Savona in sella alla 72, seguito dalla xr1200x guidata dal
mio socio. Il manubrio alto è sempre piacevole mentre le pedane avanzate
personalmente le trovo poco comode e poco avvezze al controllo della moto,
specialmente in curva. La ruota anteriore, dal cerchio da 21,
risponde subito ad ogni movimento delle braccia, forse anche troppo, mentre
quando do gas deciso, il sellino piccolo sembra non riuscire a
contenere il fondoschiena, dando un effetto di scivolamento verso il
parafango posteriore.
Credo
che se la 72 montasse le pedane centrali forse la guidabilità ne guadagnerebbe. Se
esteticamente la 72 è riuscita, quando mi capita di vedermi riflesso nelle
vetrine mi sembra piccola, piccola: ma forse sono io che mi sono fatto l'occhio
sulla mia Bettina! Da riprovare con degli scarichi degni di questo nome,
anche se questa prima prova non mi ha entusiasmato particolarmente.
Ci
fermiamo a scattare due foto con il cellulare e ci scambiamo i mezzi. Salgo
sulla xr1200x e mi sento a casa; questa è una bella moto, con una
bella spinta e una fantastica maneggevolezza. La postura comoda, forse un
pò troppo caricata sul manubrio, permette cambi di direzioni veloci e
precisi. Il motore vigoroso risponde preciso ad ogni impulso della mano
destra, ottima accellerazione, progressione e allungo. Forse le leve
pedale del freno e del cambio un pò piccole sono l'unico neo per i miei gusti,
anche se è vero che sono tipici delle moto sportive. Anche in questo
caso il sound penalizza questa sportster, ma incide meno sul
giudizio complessivo rispetto alla 72.
Credetemi
se vi dico che questi giudizi non sono farsati dal fatto che prediligo le
"sportive" ai più classici "chopper"; mi è capitato di
testare sporty modificate in chiace chop o bobber e di esserne rimasto
folgorato. A suo tempo anche solo con la genuine forty eight ebbi una
buona impressione. Non voglio bocciare la 72, dico solo che non ho avuto
delle good vibrations . . .
Da
riprovare.
Ciao Paolo,
RispondiEliminase come dici tu sulla XR ti senti "a casa" difficilmente lo potrai essere su una moto con la posizione di guida della 72.
Sono d' accordo con te sul fatto degli scarichi che il dealer potrebbe tranquillamente modificare.
Mirko. Padova.