Ma chi è quel "personaggio sciamanico" in foto con cui parla il sottoscritto?
No . . .non è un eremita zen e nemmeno un santone (anche se il look potrebbe trarre in inganno) ma si tratta di Marcello della FreeSpirits, nota azienda specializzata in accessori dedicati in particolarmodo a XR1200, Sportster, Buell e Triumph.
Se ci dovessimo fermare all'estetica, sono convinto che chiunque scommetterebbe che Marcello sia un amante dei chopper vecchia scuola, uno che apprezza solo l'avviamento a pedale e i ferri vecchi arruginiti ....e invece no, perchè il titolare di Free Spirits, è uno dei maggior rappresentanti delle moto che fanno delle prestazioni la loro carta vincente.
La xr1200 che vedete in foto è, a detta di alcuni della duecilindri crew, una delle sportster più belle viste alla fiera; e come dare torto ai miei compagni.
Questa moto monta moltissimi dei pezzi prodotti dall'azienda veneta, partendo dai semimanubri, fino ad arrivare agli scarichi passando per le pedane, il pignone e la mascherina etc etc.
Proprio la mascherina nasconde una delle sorprese; noterete infatti un ammortizzatore bitubo proprio dietro di essa.
Per spiegarvi cos'è devo fare qualche cenno storico.
Nel lontano 1985 il mitico Lucchinelli corse con la 851 a Daytona (forse vinse anche!).
Se ci dovessimo fermare all'estetica, sono convinto che chiunque scommetterebbe che Marcello sia un amante dei chopper vecchia scuola, uno che apprezza solo l'avviamento a pedale e i ferri vecchi arruginiti ....e invece no, perchè il titolare di Free Spirits, è uno dei maggior rappresentanti delle moto che fanno delle prestazioni la loro carta vincente.
La xr1200 che vedete in foto è, a detta di alcuni della duecilindri crew, una delle sportster più belle viste alla fiera; e come dare torto ai miei compagni.
Questa moto monta moltissimi dei pezzi prodotti dall'azienda veneta, partendo dai semimanubri, fino ad arrivare agli scarichi passando per le pedane, il pignone e la mascherina etc etc.
Proprio la mascherina nasconde una delle sorprese; noterete infatti un ammortizzatore bitubo proprio dietro di essa.
Per spiegarvi cos'è devo fare qualche cenno storico.
Nel lontano 1985 il mitico Lucchinelli corse con la 851 a Daytona (forse vinse anche!).
La Ducati in questione per la prima volta montava una forcella atipica; atipica perchè era progettata sfruttando l'escursione di un ammortizzatore creato ad hoc e non le classiche molle all'interno degli steli della forcella.
La vera novità fu che fino ad allora lo sviluppo in gara dell'impianto ammortizzante riguardava maggiormente il posteriore a discapito dell'anteriore.
Marcello ha voluto, con la collaborazione della Bitubo, progettare e sviluppare una forcella replica della mitica 851.
Marcello ha voluto, con la collaborazione della Bitubo, progettare e sviluppare una forcella replica della mitica 851.
Ovviamente, per il momento, è solo un esemplare pilota nato dalla passione per le corse che non avrà uno sviluppo commerciale.
Ne sono stati fatti solo tre pezzi; quello che vedete in foto, quello montato sulla xr con livrea Motorcycle storehouse e una che immagino sia nel salotto di casa di Marcello.
Complimenti davvero per questa bellissima forcella!
Se continuiamo a guardare la Xr troverete una chicca ancora; la primaria scoperta.
Se continuiamo a guardare la Xr troverete una chicca ancora; la primaria scoperta.
Davvero da urlo ed esteticamente azzeccata ma anche in questo caso non credo verrà commercializzata.
Vi rimando al loro sito (link alla vostra destra), per vedere la gamma completa dei prodotti, il nuovo parafango dedicato alla xr1200 e tutte le altre novità che però riguardano modelli di moto che non trovano spazio su questo blog (leggi Blackline, triumph e Buell).
Tornando alla fiera, il loro stand era in una posizione ottimale perchè nel padiglione 1, proprio di fronte allo spazio di Motorcycle storehouse del quale Sandra e Marcello sono i referenti per l'Italia.
Ogni volta che riguardo queste foto non posso che essere concorde all'opinione della Crew; l'Xr1200 bianco-rosso-nero è una delle sportster più belle viste in fiera.
Tornando alla fiera, il loro stand era in una posizione ottimale perchè nel padiglione 1, proprio di fronte allo spazio di Motorcycle storehouse del quale Sandra e Marcello sono i referenti per l'Italia.
Ogni volta che riguardo queste foto non posso che essere concorde all'opinione della Crew; l'Xr1200 bianco-rosso-nero è una delle sportster più belle viste in fiera.
E parlando in generale, questa è forse la piu bella XR preparata che abbia mai visto (mi dispiace Giorgio . . . )!!!
Concordo ancora. Anche se non è il mio genere.
RispondiEliminaQuesto Sportster modermo e super racing è stato il più interessante da osservare ed apprezzare... forse perchè in posizione privilegiata rispetto ad altri mezzi ammucchiati!?... chi lo sa!?
DonJULIO