25 maggio 2011

Quale centralina per le nostre sporty?








Ormai avrete capito che la rimappatura della centralina, dopo la sostituzione di scarichi e filtro, la ritengo non solo utile per le prestazioni ma anche necessaria per allungare la "vita" alla vostra sportster, anche se il parere di alcuni meccanici è discorde.


Le migliorie dopo tale operazione sono però direttamente proporzionali alla cilindrata della moto, su una 1200 il beneficio sarà più evidente che su una 883 (in proporzione -ndr).


Ma vi assicuro che se guidate due sporty identiche ma, una con rimappaggio e una senza, avrete chiaro ciò che intendo.


Anche l'amico e lettore Giuliano, da sempre restio a tale modifica, si è dovuto ricredere e ora ,oltre ad esserne un gran sostenitore, asserisce che il suo mezzo sia diventato un missile (guarda Giuliano che devo ancora testarlo questo "missile"!).


Spesso però la spesa fà tentennare i più, anche perchè la maggioranza dei dealers tendono a "spingere" la sempre ottima super tuner efi pro della Screaming eagle; prodotto professionale ma dal prezzo impegnativo (500 euro ca).


Oltre a codesto aggeggio, che ribadisco non essere una centralina aggiuntiva nè sostitutiva ma una vera e propria interfaccia tra il computer e la moto, il mercato offre varie alternative.

Ecco due possibilità che conosco e che mi sento di consigliare, oltre a quella genuine.


La prima è la top fuel della Zodiac (ultima foto).

Di prezzo contenuto, intorno ai 250 euro, si applica solitamente all'interno delle fiancatina laterale in aggiunta alla centralina stock.


E' regolabile mediante i bottoni sulla parte frontale e il supporto tecnico del libercolo di istruzioni.


Si tratta di un "congegno" di facile comprensione, senza mille variabili ma dai risultati sorprendenti a detta di persone che l'hanno montata.




La seconda è la power vision della Dynojet (foto 1).


Anche questa centralina è aggiuntiva ma, rispetto alla precedente, è più professionale e costosa (il prezzo è pari a quello della Screaming eagle per intenderci).

La cosa interessante è che, oltre ad avere delle mappature predefinite secondo il modello si può anche fare una "mappatura" ad personam, settando tutte le variabili per mezzo del pratico e piccolo monitor.


Ancor più originale la possibilità di montare la "scatoletta" in una zona visibile e raggiungibile per modificare la mappatura in corsa (foto 2).


Bellissima questa cosa, tipo supercar.


Immagina, sei in autostrada e una giapponese ti supera; tu schiacci il bottone della configurazione da sparo e viaaaaaaaaaaa........


Di certo non la prendi la mangiariso ma il piacere è tanto!






Insomma le possibilità sono molte.

Spesso però le variabili (leggi £££$$$$€€€) sono poche ...per cui fate la scelta giusta!

6 commenti:

  1. Ghiri, però sta cosa del monitor a vista è veramente una tamarrata da supertuning...
    ti mancano solo le lucine sotto il cupolino e la moto che ti parla tipo "Kit... abbiamo un problema!"
    G

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo, lo Screamin'Eagle Pro Super Tuner costa 556 euro per la precisione.

    M

    RispondiElimina
  3. ciao, la pro super tuner costa davvero un botto...ma ragazzi, 15cv di incremento quando nn esisteva la tecnologia elettronica, costavano tanto ma veramente tanto di piu.....!!
    e' una bomba.....e cala vistosamente la temperatura di utilizzo del gruppo termico...tanta vita in piu'.

    RispondiElimina
  4. I shall now enrich your life by sharing with you about centralina aggiuntiva. Advancments in centralina aggiuntiva can be linked to many areas. Given that its influence pervades our society, centralina aggiuntiva is featuring more and more in the ideals of the young and upwardly mobile. Inevitably centralina aggiuntiva is often misunderstood by those most reliant on technology, who are yet to grow accustomed to its disombobulating nature. At the heart of the subject are a number of key factors. I plan to examine each of these factors in detail and and asses their importance.

    RispondiElimina
  5. Issues surrounding centralina aggiuntiva can never be over analysed. In depth analysis of centralina aggiuntiva can be an enriching experience. Remarkably centralina aggiuntiva is heralded by shopkeepers and investment bankers alike, leading many to state that it is yet to receive proper recognition for laying the foundations of democracy. Crossing many cultural barriers it still draws remarks such as 'I wouldn't touch it with a barge pole' and 'i'd rather eat wasps' from global commercial enterprises, obviously.

    RispondiElimina
  6. A circa 300 € hompreso la fuelpack lcd Vance&Hines, tra filtro conico k&n, shortshot centralina penso di avere un incremento di 14cv circa.... inoltre posso regolare anche il minimo, visualizzare i giri del motore. Rapporto qualità prezzo elevato. In più è V&H, garanzia di sportività e di ditta enorme e amerikana (leggi customer satistaction)

    RispondiElimina