06 ottobre 2021

CHI HA PROVATO LA NUOVA SPORTSTER S ???





In queste settimane presso alcune concessionarie dello stivale è possibile provare la Sportster S: in attesa di testarla personalmente e dedicarle un servizio sul blog e su Duecilindri Magazine mi piacerebbe sapere se tra voi lettori qualcuno ci è già salito e ha voglia di darci il suo feedback.

Che la new entry della Motor Co. con il classico Sportster poco o nulla abbia in comune siamo abbastanza tutti d'accordo, ma non per questo va stroncata a priori. Le nostre moto resteranno in garage, ma almeno il mito continuerà a vivere anche se in maniera diversa. Chi ha provato la nuova Sportster S, si faccia avanti e ci dia il suo personale giudizio tecnico e estetico commentando questo post.


11 commenti:

  1. Il mito rimane con le Sporty in garage. Moto particolare e moderna, ma secondo me non dovevano usare il logo Sportster per una moto così. C'è bisogno di cambiamento? Allora cambia tutto, anche il nome. Mio personale parere. Detto questo sono molto curioso di provarla.

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    1. non è detto che sulla stessa base (motore + telaio) non esca qualche modello più classico.
      la stessa HD dice che seguiranno in futuro ulteriori versioni (anche più accessibili come prezzo).

      Luca Berlinghieri

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    2. si ho letto e visto foto di modelli con doppio ammo posteriore e apparenza un po' piu' vicina alle XL di Evolution memoria.... ma quel motore orribile, soprattutto dal lato sx e il radiatore del liquido a vista cozzano sempre, IMHO, con lo stile delle nostre "vecchie" Sporty.
      Andrea GATE

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  2. "Le nostre moto resteranno in garage, ma almeno il mito continuerà a vivere anche se in maniera diversa." Perfettamente d'accordo.

    Minuta. Dal vivo è una moto stilosa, piccola come piacciono a me, ma ben curata, un bell'oggetto insomma. Il gommone anteriore è quello che è, ma ha un profilo che “cade” ai lati ed esteticamente viene snellito…. Forse unico tra le moto di serie, il carter sotto il motore, fa molto moto da pista… Belli gli scarichi della lecchese Lanfranconi, sui paracalore potete tenerci la mano che li sentirete solo “caldi”, eccezionali! Bello il singolo Brembo (e molto potente!), mi ricorda Buell...
    Anche il cruscotto a elemento tondo è caratteristico, ha una bella grafica (a volte 3d) ma un po’ piccola in certi dettagli… La vista 3/4 posteriore è stupenda, il codino me lo mangerei!... Con targa laterale sarà una bomba secondo me. Disponibile solo nera, non so come possa essere in altre livree. Mi hanno detto che la bordeaux è “troppo” perché con i particolari in magnesio si rischia l’effetto arlecchino… Boh!...

    Leggera. In mezzo manca il telaio vero e proprio perché il motore ha funzione portante... è quindi leggera, è la prima cosa che si nota in sella, forse anche per la disposizione delle masse (ad es. la batteria è nel puntale...). Pesa come le vecchie sportster fino al 2003 (circa 220 kg) ma questa lo è in ordine di marcia e non a secco… Manubrio un filo caricato in avanti e può dare fastidio alle spalle se non si è abituati, ma pare che i risers siano regolabili… cmq niente a che vedere con le moderne naked sportive che hanno il manubrio decisamente “sotto”…

    Fulminea. La mappa Sport toglie il fiato già a 4000 giri, troppo per i miei gusti, è una moto molto veloce e le marce diventano subito “corte”, la mappa “touring” è più paciosa anche se con una moto così, molto filtrata (il rumore è quello che è, le marce non si sentono), l’unico divertimento, a parte guardarsi nelle vetrine, è sentire il “tiro” del motore… L’anteriore risponde veloce appena cercate la piega, con le pedane opzionali (centrali-arretrate) sarà divertente per chi ama un certo tipo di guida.
    Freno anteriore all’attacco molto potente, considerate che dopo ho provato un 114 doppio disco e rispetto alla 1250 “non frenava”.
    Sugli scarichi… il venditore mi ha detto: “Vedrai quando escono gli screamin eagle”…. Boh, sarà, vi piaceva il v-rod smarmittato? Ecco!...

    Ps : non capisco il marketing Harley che per questa moto punta molto sulla potenza… Un filo anacronistico se consideriamo che le moderne naked hanno ormai 200cv. E’ Harley, figlia dei tempi, ma è una Harley, è la prima cosa che ho pensato quando l’ho vista, è bassa e slanciata, con le curve al posto giusto, un filo ignorante, perché sminuirla parlando solo dei 121 cv?

    Pps: volutamente non ho parlato del radiatore… Argomento scabroso… dico solo che forse si poteva fare meglio, ma anche peggio… tutto sommato è bel amalgamato al resto.

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    1. Grazie John, bellissimo scritto e esaustivo feedback. Non escludo di farne un post. Grazie

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    2. Grazie a te per lo spazio! Scrivo solo qui quindi il post è nostro, fanne pure ciò che vuoi :-), ma l’ho scritto di getto e ci sarà qualche imprecisione (la mappa è Road non Touring)… Tra l’altro ho dimenticato di parlare delle sospensioni… vorrà dire che per questo e molto altro aspettiamo la tua prova Boss!

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  3. Sono molto curioso di provarla. Vorrei però fare e, se possibile, stimolare una riflessione. In generale le moto un pò vintage- come on effetti era lo sporster - rispecchiano più i gusti di noi degli "anta" , perchè ci legano ad una certa tradizione ed al modo di guidare con cui siamo cresciuti cresciuti. Ed è logico che si possa storcere il naso davanti a novità tipo il nuovo modello di sporster, che ha linee avvenieristiche e comunque molto moderne e un motore pieno zeppo di elettronica. Ma il fatto è che tra l'uno e l'altro modello ci sono decenni di evoluzione tecnica ed elettronica, evoluzione che non si può fermare e che è rivolta ad un'altra tipologia di pubblico e di utenza, ma non solo. Si tratta di una evoluzione strettamente connessa al concetto di sicurezza, anche attiva, del mezzo a sue ruote e al tributo da pagare alla normativa sulle emissione, che impone scelte tecniche obbligate.
    Quindi, gusti a parte, penso debba essere questo lo spirito con cui approcciarsi a questa novità e il metro con cui calibrare un giudizio finale. Almeno questo è quello che io proverò a fare!
    Giorgio B.

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    1. sono assolutamente d'accordo con te Gio!!!
      Niente paragoni, è a tutti gli effetti una moto nuova CON UN NOME VECCHIO.

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    2. Concordo Giorgio. Aggiungo solo questo: ci hanno inculcato che l'evoluzione, la novità, sia necessariamente progresso, uno progresso di per sé stesso migliorativo, ma non sempre i due concetti vanno assieme, a mio avviso. La complessità è progresso? Avere molte più cose da manuntenere su una moto sono migliorie? Fare i 100 all'ora in prima, pena la noia, è progresso?
      La moto è caruccia ma per come la userei io temo sia troppo perfettina per non disammorarmene dopo qualche mese in garage.
      Ovviamente è una riflessione che prescinde dai problemi relativi all'inquinamento, che è giusto combattere, soprattutto quando c'è una visione seria e complessiva che non prende in considerazione solo gli utenti della strada e quelle "quattro" moto circolanti

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  4. Buona sera provata questo sabato dai ragazzi di Varese...partiamo dal presupposto che io sono un Harleysta un po' anomalo,ho la mia sporty da un paio di anni prima solo Motard e stunt bike quindi ho adattato il tutto a uno stile di guida non proprio in linea con quello che vuol dire Harley...ma parliamo della nuova sporty allora esteticamente non è nelle mie corde io sono molto propenso verso club style e performance comunque appena salito la moto risulta piccola e compatta io sono 1metro85 per 85kg e forse le pedane avanzate sono l' unica soluzione possibile... cruscotto molto accattivante. Provata solamente in mappa sport fa davvero paura con un colpetto in prima si riesce ad alzare anche la ruota anteriore davvero una brucia semafori.ottime anche le sospensioni niente a che vedere con nessuna sportster precedente,quello che non mi ha convinto è la ruota anteriore fatto un po' di curvette ma non mi ha dato molto feeling...ti auguro di provarla il prima possibile giusto per toglierti lo sfizio grazie Paolo per tutto l impegno tuo e della crew

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  5. Come già detto sopra, il nuovo sportster s è una moto nuova con un nome vecchio. Probabilmente il nuovo modello sta facendo bene al nome, a livello di marketing (tutti ne parlano). Per quanto riguarda la motocicletta, il nuovo modello ha messo la parola fine ai nostri Sportster. Io mi stampo un sorriso in faccia per avere nel box il mio vecchio sportster e se un domani avrò la possibilità di comprarmene un altro, vorrei tanto comprarne uno più vecchio del mio, non uno nuovo...
    Detto questo, lunga vita allo sportster!!!
    Giorgio di cantu

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