IL POST CHE NON AVREI MAI VOLUTO SCRIVERE. LA NOTIZIA E' UFFICIOSA, NON ANCORA UFFICIALE, DI CERTO REALISTICA. LO SPORTY DOPO OLTRE SESSANT'ANNI DI ONORATA CARRIERA ESCE DI SCENA.
➨ Che le sempre più severe normative antinquinamento comportassero un AGGIORNAMENTO DEL MOTORE SPORTSTER ERA SCONTATO. Che la Motor Co. potesse anche solo ipotizzare di TOGLIERE L'INTERA GAMMA mi è sempre sembrata una cosa ASSURDA 😖😖. Immaginavo un nuovo motore, raffreddato a liquido, una nuova veste e magari una riduzione dei modelli. Con il pensionamento anticipato della piattaforma Dyna, ogni anno indiscrezioni sempre più insistenti sostenevano che la medesima fine avrebbe presto o tardi fatto anche il nostro caro vecchio small block. Personalmente le ho sempre considerate solo voci di popolo, prive di solide basi. Il Dyna non ha la storia dello sporty, pur essendo una moto riuscita e di successo.
➨ ALCUNE PREMESSE. Sappiamo bene che nell’economia mondiale di Harley Davidson lo Sporty copre una piccolissima fetta di mercato: solo in Europa ha avuto un ruolo importante in fatto di vendite ma nel resto del globo la casa americana è sempre stata sinonimo di Touring e Softail. Ricordo a tutti che se è vero che un concessionario ha un margine maggiore sulla vendita di un Touring è altrettanto vero che il cliente Sporty compra accessori, acquista il merchandise e fa guadagnare l'officina come tutti gli altri. Va anche detto che la mancanza di nuovi modelli 883CC e 1200CC CAZZUTI E DI CARATTERE e la concorrenza diretta sempre più agguerrita (complice anche il fatto che il concetto di custom non è più solo sinonimo di moto americane), hanno fatto si che il numero di immatricolazioni XL diminuisse in maniera netta nel recente passato. Iron e Forty Eight patiscono per forza di cose il peso degli anni. Un esempio: dal 2010 al 2016 solo in Italia lo Sporty è sempre stato presente nella TOP100 delle vendite con almeno due o tre versioni. Gli ultimi dati disponibili indicano come best seller il Lowrider S, seguito da Iron e Street Glide. 👉 Con l’avvento di 💣Forty-Eight, un mezzo riuscitissimo, abbiamo avuto la dimostrazione che una moto ben fatta e con una forte identità può davvero colpire nel segno. Escludo quindi che la piattaforma XL esca dal listino per mere questioni di vendite: sarebbe bastato fare gli aggiornamenti del caso. Ed escludo anche che il motivo siano le norme antinquinamento considerato che gli ingegneri di Milwaukee sono riusciti ad aggirarle senza problemi con Softail e Touring. Dietro questa scelta ci saranno ragioni e strategie che ci sfuggono. SAREI CURIOSO PERO' DI SAPERE COSA NE PENSANO I DEALER UFFICIALI DI QUESTA ESCLUSIONE.
➨ Non ho mai creduto che la Motor co potesse rinunciare alla gamma sporty, ho scritto, ma il fatto che la casa americana non proponesse un new model non era un buon segno: ultimamente avevo iniziato a temere il peggio. L’altro giorno, un informatore assolutamente attendibile (ufficiale), mi ha anticipato che quest’anno sarà💀 L'ULTIMO che vedrà lo Sportster in listino 💀💀💀. Da quanto ho inteso Harley Davidson presenterà un nuovo motore e due_tre modelli di cilindrata 900/1200. 💣💣💣 MI AUGURO CHE LE SOSTITUTE POSSANO FARCI BATTERE IL CUORE PUR NON AVENDO IL PREFISSO XL 💘.
➨ Provo ad ipotizzare: è verosimile che i mezzi che andranno a coprire il segmento lasciato vuoto dallo small block saranno proprio quelli ritratti nelle foto qui sotto. MI PIACCIONO, SONO CURIOSO DI VEDERLI DAL VIVO E DI PROVARLI. La domanda sorge spontanea: ma non potevano marchiarli Sportster? Dal mio punto di vista non sarebbe stata una cattiva idea ma immagino che la scelta sia stata ben ponderata.
➨ Che le sempre più severe normative antinquinamento comportassero un AGGIORNAMENTO DEL MOTORE SPORTSTER ERA SCONTATO. Che la Motor Co. potesse anche solo ipotizzare di TOGLIERE L'INTERA GAMMA mi è sempre sembrata una cosa ASSURDA 😖😖. Immaginavo un nuovo motore, raffreddato a liquido, una nuova veste e magari una riduzione dei modelli. Con il pensionamento anticipato della piattaforma Dyna, ogni anno indiscrezioni sempre più insistenti sostenevano che la medesima fine avrebbe presto o tardi fatto anche il nostro caro vecchio small block. Personalmente le ho sempre considerate solo voci di popolo, prive di solide basi. Il Dyna non ha la storia dello sporty, pur essendo una moto riuscita e di successo.
➨ ALCUNE PREMESSE. Sappiamo bene che nell’economia mondiale di Harley Davidson lo Sporty copre una piccolissima fetta di mercato: solo in Europa ha avuto un ruolo importante in fatto di vendite ma nel resto del globo la casa americana è sempre stata sinonimo di Touring e Softail. Ricordo a tutti che se è vero che un concessionario ha un margine maggiore sulla vendita di un Touring è altrettanto vero che il cliente Sporty compra accessori, acquista il merchandise e fa guadagnare l'officina come tutti gli altri. Va anche detto che la mancanza di nuovi modelli 883CC e 1200CC CAZZUTI E DI CARATTERE e la concorrenza diretta sempre più agguerrita (complice anche il fatto che il concetto di custom non è più solo sinonimo di moto americane), hanno fatto si che il numero di immatricolazioni XL diminuisse in maniera netta nel recente passato. Iron e Forty Eight patiscono per forza di cose il peso degli anni. Un esempio: dal 2010 al 2016 solo in Italia lo Sporty è sempre stato presente nella TOP100 delle vendite con almeno due o tre versioni. Gli ultimi dati disponibili indicano come best seller il Lowrider S, seguito da Iron e Street Glide. 👉 Con l’avvento di 💣Forty-Eight, un mezzo riuscitissimo, abbiamo avuto la dimostrazione che una moto ben fatta e con una forte identità può davvero colpire nel segno. Escludo quindi che la piattaforma XL esca dal listino per mere questioni di vendite: sarebbe bastato fare gli aggiornamenti del caso. Ed escludo anche che il motivo siano le norme antinquinamento considerato che gli ingegneri di Milwaukee sono riusciti ad aggirarle senza problemi con Softail e Touring. Dietro questa scelta ci saranno ragioni e strategie che ci sfuggono. SAREI CURIOSO PERO' DI SAPERE COSA NE PENSANO I DEALER UFFICIALI DI QUESTA ESCLUSIONE.
➨ Non ho mai creduto che la Motor co potesse rinunciare alla gamma sporty, ho scritto, ma il fatto che la casa americana non proponesse un new model non era un buon segno: ultimamente avevo iniziato a temere il peggio. L’altro giorno, un informatore assolutamente attendibile (ufficiale), mi ha anticipato che quest’anno sarà💀 L'ULTIMO che vedrà lo Sportster in listino 💀💀💀. Da quanto ho inteso Harley Davidson presenterà un nuovo motore e due_tre modelli di cilindrata 900/1200. 💣💣💣 MI AUGURO CHE LE SOSTITUTE POSSANO FARCI BATTERE IL CUORE PUR NON AVENDO IL PREFISSO XL 💘.
➨ Provo ad ipotizzare: è verosimile che i mezzi che andranno a coprire il segmento lasciato vuoto dallo small block saranno proprio quelli ritratti nelle foto qui sotto. MI PIACCIONO, SONO CURIOSO DI VEDERLI DAL VIVO E DI PROVARLI. La domanda sorge spontanea: ma non potevano marchiarli Sportster? Dal mio punto di vista non sarebbe stata una cattiva idea ma immagino che la scelta sia stata ben ponderata.
➨ Strano pensare che Bmw, Triumph, Ducati, Indian, Yamaha, Kawasaki stiano
puntando molto sulla fascia di cilindrata 900-1200 e gli americani ritirino dalla battaglia un modello così rappresentativo. LA CONCORRENZA RINGRAZIA. Ma forse siamo noi a sbagliare e non capire nulla di marketing e strategie industriali: non lo escludo e lo affermo senza ironia alcuna.
➨ Nei giorni scorsi sui social del blog HO ANTICIPATO L'ARGOMENTO DI QUESTO POST. Più di uno mi ha chiesto: il mio sporty acquisterà valore? La risposta è NO. Succederà come con le Buell. La tua moto non acquisterà valore, quindi non tenerla in cassaforte, usale e goditela.
➨ Altri mi hanno fatto notare: ma il nuovo piano di H-D, dopo il cambio ai vertici e di rotta, non era forse quello di puntare sui modelli storici? Giusta osservazione. Non mi permetto e non ho la presunzione di entrare nel merito delle scelte: ci sono fior fiore di manager e analisti a Milwaukee che avranno preso in considerazione tutti gli scenari e fatto le dovute valutazioni. Forse è meglio dare un colpo di spugna e ripartire con una nuova gamma piuttosto che sfruttare un marchio, legato alla tradizione, come quello Sportster magari snaturandolo ? Non ho io la risposta, purtroppo.
➨ Altri ancora hanno avanzato delle ipotesi, del tipo: tolgono lo sporty, abbassano il prezzo del Softail (vedi versione standard) così la gente comprerà quest'ultimo. Due considerazioni in merito: ho conosciuto molte persone che hanno preso un 883 o 1200 ma in cuor loro bramavano un modello diverso. MA E' VERO ANCHE che siamo in tantissimi ad avere uno sporty PERCHE' VOLEVANO PROPRIO UNO SPORTY. IO PER PRIMO. E poi ripeto il segmento verrà coperto quanto prima.
Di certo se la notizia fosse confermata sarebbe un peccato. Non avere la nostra Sporty in listino vuol dire niente più moto nuove in commercio, vuol dire meno interesse delle aziende in fatto di accessori, vuol dire meno contenuti in rete. A PERDERCI NON SAREMO SOLO NOI APPASSIONATI E I DEALER DI ALCUNI PAESI MA TUTTO L'INDOTTO CHE LO SPORTY HA CONTRIBUITO AD ALIMENTARE (officine specializzate, produttori parti speciali ma anche i media). Ma la vita va avanti e Harley Davidson sono sicuro saprà sorprenderci.
➨ Rovescio della medaglia, con il pensionamento dello Sporty, il BLOG e il MEETING diventerebbero ancor più luoghi di culto per veri enthusiast e non per possessori di moto usa e getta. E poi a pensarci bene tolto dal listino il Dyna è scoppiata la Dyna_FXR_Lowrider mania: è verosimile accadrà la medesima cosa con lo Sporty.
👉 In attesa di una qualche comunicazione ufficiale continuo a sperare. LUNGIMIRANZA O FOLLIA? Solo il tempo ci darà le risposte👀. Il mondo cambia e con esso cambia anche il concetto di mobilità e di due ruote. Chi di noi avrebbe mai potuto pensare, solo qualche anno fa, che proprio H-D avrebbe presentato una moto elettrica dalle prestazioni incredibili? Nessuno. Forse siamo legati troppo al passato? Anche in questo caso, non ho la presunzione di darvi risposte. Vi invito a TENERVI STRETTA LA VOSTRA SPORTY E SE POTETE PRENDETENE UNA NUOVA. MOTO COME QUESTE NON NE VEDREMO PIU' 😖😖, magari più belle e moderne, ma non come queste.
UNA COSA E' FIN D'ORA CERTA. SULLA LOCANDINA DI SPORTY MEETING 2021 INSERIREMO LO STRILLO BYE BYE SHOW 🙌🙌🙌: FAREMO UNA GRANDE FESTA PER SALUTARE IL MITO COME MERITA.
MAI COME OGGI E' RICHIESTO UN VOSTRO COMMENTO: QUESTO POST RIMARRA' IN PRIMO PIANO ALMENO UN PAIO DI GIORNI. E' IL POST CHE NON AVREI MAI PENSATO DI SCRIVERE!!!!
➨ Nei giorni scorsi sui social del blog HO ANTICIPATO L'ARGOMENTO DI QUESTO POST. Più di uno mi ha chiesto: il mio sporty acquisterà valore? La risposta è NO. Succederà come con le Buell. La tua moto non acquisterà valore, quindi non tenerla in cassaforte, usale e goditela.
➨ Altri mi hanno fatto notare: ma il nuovo piano di H-D, dopo il cambio ai vertici e di rotta, non era forse quello di puntare sui modelli storici? Giusta osservazione. Non mi permetto e non ho la presunzione di entrare nel merito delle scelte: ci sono fior fiore di manager e analisti a Milwaukee che avranno preso in considerazione tutti gli scenari e fatto le dovute valutazioni. Forse è meglio dare un colpo di spugna e ripartire con una nuova gamma piuttosto che sfruttare un marchio, legato alla tradizione, come quello Sportster magari snaturandolo ? Non ho io la risposta, purtroppo.
➨ Altri ancora hanno avanzato delle ipotesi, del tipo: tolgono lo sporty, abbassano il prezzo del Softail (vedi versione standard) così la gente comprerà quest'ultimo. Due considerazioni in merito: ho conosciuto molte persone che hanno preso un 883 o 1200 ma in cuor loro bramavano un modello diverso. MA E' VERO ANCHE che siamo in tantissimi ad avere uno sporty PERCHE' VOLEVANO PROPRIO UNO SPORTY. IO PER PRIMO. E poi ripeto il segmento verrà coperto quanto prima.
Di certo se la notizia fosse confermata sarebbe un peccato. Non avere la nostra Sporty in listino vuol dire niente più moto nuove in commercio, vuol dire meno interesse delle aziende in fatto di accessori, vuol dire meno contenuti in rete. A PERDERCI NON SAREMO SOLO NOI APPASSIONATI E I DEALER DI ALCUNI PAESI MA TUTTO L'INDOTTO CHE LO SPORTY HA CONTRIBUITO AD ALIMENTARE (officine specializzate, produttori parti speciali ma anche i media). Ma la vita va avanti e Harley Davidson sono sicuro saprà sorprenderci.
➨ Rovescio della medaglia, con il pensionamento dello Sporty, il BLOG e il MEETING diventerebbero ancor più luoghi di culto per veri enthusiast e non per possessori di moto usa e getta. E poi a pensarci bene tolto dal listino il Dyna è scoppiata la Dyna_FXR_Lowrider mania: è verosimile accadrà la medesima cosa con lo Sporty.
👉 In attesa di una qualche comunicazione ufficiale continuo a sperare. LUNGIMIRANZA O FOLLIA? Solo il tempo ci darà le risposte👀. Il mondo cambia e con esso cambia anche il concetto di mobilità e di due ruote. Chi di noi avrebbe mai potuto pensare, solo qualche anno fa, che proprio H-D avrebbe presentato una moto elettrica dalle prestazioni incredibili? Nessuno. Forse siamo legati troppo al passato? Anche in questo caso, non ho la presunzione di darvi risposte. Vi invito a TENERVI STRETTA LA VOSTRA SPORTY E SE POTETE PRENDETENE UNA NUOVA. MOTO COME QUESTE NON NE VEDREMO PIU' 😖😖, magari più belle e moderne, ma non come queste.
UNA COSA E' FIN D'ORA CERTA. SULLA LOCANDINA DI SPORTY MEETING 2021 INSERIREMO LO STRILLO BYE BYE SHOW 🙌🙌🙌: FAREMO UNA GRANDE FESTA PER SALUTARE IL MITO COME MERITA.
MAI COME OGGI E' RICHIESTO UN VOSTRO COMMENTO: QUESTO POST RIMARRA' IN PRIMO PIANO ALMENO UN PAIO DI GIORNI. E' IL POST CHE NON AVREI MAI PENSATO DI SCRIVERE!!!!
fine di un mito
RispondiEliminaCiao da Ale yoshimura
"Ed escludo anche che il motivo siano le norme antinquinamento considerato che gli ingegneri di Milwaukee sono riusciti ad aggirarle senza problemi con Softail e Touring." - Ni... nel senso; abbiamo assistito a un continuo e progressivo aumento della cilindrata: questo per evitare di calare le prestazioni con una versione successiva del motore. Per arrivare alle 4 valvole per cilindro e al raffreddamento aria-olio. Sul raffreddamento e le valvole ci potevano anche stare... ma aumentare la cilindrata non credo, sarebbe cambiata la fascia.
RispondiEliminaOnestamente a una cosa che si chiama Sportster e dello Sporty non ha più nulla preferisco un corso completamente nuovo... certo che queste non sono di certo "custom" come il vecchio XL. Le cose finiscono, in giro ci sono un sacco di Sportster usate (alcune pari al nuovo) e comunque, per quanto mitica, resta pur sempre e solo un modello di moto... no?
Purtroppo ma Motor Co. ci ha abituato a scelte inspiegabili. L'uscita di scena della xr 1200, del nighster per esempio. Modelli che, con qualche aggiornamento, avrebbero senz'altro avuto miglior sorte. Anche i miti possono toppare. L'odierna storia della Ferrari ne è un esempio. A parte i risultati (scarsi) della Formula 1, vorrete mica mettere la bellezza e l'esclusività delle Ferrari prodotte (in un numero minore si esemplari e con estetica prettamente italiana) fino agli 2000 con quelle di adesso....... Quel che voglio dire è che, probabilmente, a fronte di una generalizzata disaffezione del pubblico per il comparto auto/moto motive, le grandi case non hanno idee chiare per il futuro. E poi, con l'elettrico in agguato, probabilmente è il concetto stesso di mobilità che è destinato ad evolversi in una direzione molto diversa.
RispondiEliminaGiorgio B
Bel post Paolo, con numerose e interessanti analisi. Io aggiungerei solo, magari contraddicendo un po' la tua frase "escludo anche che il motivo siano le norme antinquinamento", che credo che purtroppo le norme Euro 5 c'entrino: già dal 1 gennaio 2020 le moto di nuova omologazione (leggasi modelli inediti) hanno l'obbligo della Euro 5. Fino al 31 dicembre di quest'anno è ancora possibile acquistare Euro 4, ma non omologare nuovi modelli. Quindi dal 1 gennaio 2021 le Sportster non saranno più nemmeno vendibili, un’assurdità se si pensa anche al recente periodo di blocco totale che abbiamo vissuto, di cui i nostri “lungimiranti” politici se ne fottono. Quindi nessuna deroga a partire dal prossimo anno. Al momento credo che H-D non abbia le risorse economiche sufficienti per terminare il progetto di distribuzione a fasatura variabile, di cui comunque ci sono disegni e brevetti depositati, che credo proprio sia stato studiato per gli Sportster.
RispondiEliminahttps://www.diariomotor.com/noticia/harley-davidson-patenta-su-sistema-vvt-pushrod/
Difficilmente li lasceranno in un cassetto, credo sia solo questione di tempo ma lo Sportster ritornerà, completamente rivoluzionato e con un motore che non sarà più l’Evolution ma tornerà. Dei nuovi modelli che tanto hanno fatto discutere al momento nei piani c’è solo la Pan America, la Bronx è stata accantonata e di certo non avrebbe sostituito la piattaforma XL. Quei nuovi modelli che a molti non piacciono sono stati creati per una nuova clientela, non certo per accontentare quella vecchia. Questo almeno il mio ottimistico pensiero.
Be il post che non avresti mai voluto scrivere e io non avrei mai voluto leggere!!
RispondiEliminaValutazioni di mercato apparte, comunque ci rimango male sapendo che il modello di moto che mi appassiona di più esce di produzione, il modello più fedele a sé stesso in tutti questi anni e comunque seguirò il tuo consiglio e mi godrò il mio 48 il più possibile.......
.. adesso si che si distinguerà davvero chi ha passione o meno per questo modello. Fiera sostenitrice dello Sporty, son certa anche che attueranno una soluzione. Intanto, continuo a lucidare la mia!!
RispondiEliminaKriziaTerremoto
bel post Paolo!, concordo su tutto ma forse le norme antinquinamento qualcosa centrano...ho idea che per far rientrare lo small block come euro 5 la Mo.Co. avrebbe dovuto rendere ancora più magro il rapporto aria/benzina e penso che siano arrivati al limite...
RispondiEliminae penso anche io che da ora in poi ci sarà, finalmente a mio modo di pensare, chi si distinguerà tra vero appassionato e chi compra per moda...
Per me è assoluta follia!!!! Inizio a vederla grigia per H-D. NON VORREI ESSERE NEI PANNI DI UN DEALER. Le altre case spingono e loro cosa fanno? Follia.
RispondiEliminaTC
Io voglio restare ottimista e pensare che in futuro lo Sportster ritornerà in listino con il dovuto aggiornamento. Poi se sarà definitivamente accantonato sapremo in futuro se i vertici della Motor Co. hanno avuto ragione o no...nel mentre mi godo il mio 48 ✌🏻✌🏻✌🏻
RispondiEliminaRoberto
eh già, brutto post scritto molto bene e con dovizie di analisi corrette e realistiche. Io so di essere "sbagliato" quando adoro rimanere nel passato. In tante cose, non solo nella mia moto che amo. E non è il discorso che molti fanno de "il futuro spaventa perchè non lo si conosce". E' una cosa legata alle tradizioni, alle sensazioni al sapore di qualcosa di lontano che alle volte non c'è più, quel profumo che ti lega a ricordi ed emozioni. Lo sportster fuori produzione? Io dalla cantina delle mie conoscenze di marketing dico che è follia, soprattutto per un marchio "HD" legato da sempre alle tradizioni, seppur mantenendosi al passo con i tempi. Certe evoluzioni stonano, anzi alle volte sono involuzioni, ma questo è solo il mio mero pensiero di appassionato. Non me ne intendo di meccanica avanzata, di legislazione antinquinamento, ne di tante altre "cose" tecniche. Vivo il mio nightster per come è e per come l'ho trasformato: scomodo, inaffidabile, e che non tiene la strada. Ma io lo amo.
RispondiEliminaFra qualche anno non mi stupirei che HD uscisse con un monopattino elettrico per gente con i risvoltini... ducati l'ha fatto...
Alfred
eccoti servito...
Eliminahttps://www.harley-davidson.com/it/it/products/bikes/future-vehicles/electric-concepts.html
Luca Berlinghieri
PS. Quei motori delle foto postate non si possono guardare...
RispondiEliminaAlfred
concordo su quasi tutti i punti trattati.
RispondiEliminaanche secondo me la motorizzazione datata e le relative omologazioni riveste un ruolo importante sull'uscita di scena.
certamente non sarebbe complesso aggiornare il propulsore, magari mantenendo comunque l'estetica dello small block. MA lo sporty a livello mondiale non ha il peso di altri modelli (è un entry-level negli USA), e se uniamo questo al fatto che HD non se la passa benissimo in questi ultimi anni, ne risulta che ovviamente gli sforzi vengono deviati altrove.
"Strano pensare che Bmw, Triumph, Ducati, Indian, Yamaha, Kawasaki stiano puntando molto sulla fascia di cilindrata 900-1200 e gli americani ritirino dalla battaglia un modello così rappresentativo come lo Sporty. LA CONCORRENZA RINGRAZIA."
secondo me no, la tendenza generale è per un downgrade delle cilindrate, motori più piccoli, gestibili dai neofiti e intelligenti (consumi, emissioni). soprattutto su modelli di ingresso come appunto gli sportster.
personalmente preferisco che il nome sportster rimanga sui nostri modelli, piuttosto che vederlo vittima del marketing e incollato su una moto totalmente nuova e senza alcun legame con il passato.
Luca Berlinghieri
Certo che se tolgono la Sportster pensando di tappare i buchi con quelle novità che hanno in serbo......tanti auguri!
RispondiEliminaRimane il fatto che la Mo.Co. non avrà più in gamma una entry level che si possa chiamar tale: non credo che i nuovi modelli, simil giapponesi, che tra l'altro non avranno ne' il fascino e ne' il rumore caratteristico dello Sporty, possano avere tutto questo successo. Anche perché si andranno a scontrare sul mercato con case motociclistiche che hanno una lunga tradizione e esperienza su moto del tipo che vuole realizzare HD e saranno senz'altro pure più economiche. Ma questo è, purtroppo...
Andrea VT
Concordo con Lorenzo e MesillO: il motivo principale sono le normative sulle emissioni, sempre più restrittive e incompatibili con il motore attuale dello Sportster. E' rimasto l'unico con la "vecchia filosofia" HD, raffreddamento ad aria e due valvole per cilindro. Quello che è successo ai Dyna sta per succedere agli Sporty,e non so neppure quanto abbia senso appiccicare un'etichetta "Sportster" su una moto che di uno Sporty non ha più nulla.
RispondiEliminaNon so dire se la scelta del nuovo CEO sia giusta o sbagliata, ma temo che sia in buona parte obbligata.
Terrò con cura il mio Sporty, anche se il mio sogno resta quello di affiancargli una sorella maggiore da usare nei viaggi più lunghi e magari in coppia.
No comment! sarebbe l'ennesima CAGATA che preannuncerà l'ennesimo fallimento della casa madre! io di lungimirante ci vedo ben poco caro PAOLO... pero' magari mi sbaglio.... solo il tempo ci darà le giuste risposte
RispondiEliminaSe cosi fosse, in compenso il mio sporty acquisterà valore.... (battutaccia scontata :-) )
Se è una brutta notizia per gli appassionati, lo è ancora di più per gli italiani.. . in USA lo sporty è la moto dei ragazzini (883 è guidabile a 16 anni, come qui il 125), ma in Italia era il sogno accessibile, per motivi economici e fisici.. un duro colpo per i dealer che si troveranno ad avere la moto "entry level" a 14k.
RispondiEliminaTempo 10 anni al massimo e HD Italia sarà un ricordo, una nicchia di mercato relegata a pochi singoli importatori..
Ho un parco moto di estinte o quasi,la passione non cede di un millimetro.Non riesco a capire queste strategie di mercato ma non è nemmeno compito mio.Vedremo come angra a finire....
RispondiEliminaDa quello che leggo su web, tra l'altro, sembrerebbe che la Sportster non vada fuori produzione nel 2021, bensì che nel 2021 non venga più importata in Italia (per incompatibilità con l'Euro 5).
RispondiEliminaEsce dal listino europeo.
Eliminabeh, alla luce di questo, la situazione è meno drammatica.
EliminaLuca Berlinghieri
scelta veramente di difficile comprensione, case altrettanto blasonate stanno facendo volumi e clienti con il richiamo al passato e con cilindrate umane (BMW con la piattaforma NineT, Ducati con Scrambler) senza contare gli innumerevoli e non sempre riusciti richiami al vintage di Honda (Africa Twin), Yamaha (XT e Tenere), Kawasaki (Z900) ... e la casa con maggiore appeal storico al mondo che fa? Taglia netto col passato e alza la soglia della cilindrata minima... Veramente non capisco.... Cippy
RispondiEliminaLungimiranza o follia da parte di HD? Non saprei, non ho le competenze ne tecniche ne commerciali per poter rispondere.
RispondiEliminaTrovo solo illogico abbandonare un nome storico come Sportster per poi quale? Street?
Nel merito delle foto dei nuovi modelli in fase di studio, sinceramente non li trovo così brutti....nel catalogo attuale HD e Sportster ho visto di ben di peggio.
Io amo la mia Sporster con tutti i pregi e difetti che ha, ne abbiamo fatti di giri, visitato tanti posti e grazie a lei conosciuto tanti amici compreso questo blog e Paolo.
....nel frattempo sto già pensando ad un prossimo giro da fare con la mia R....
Bellissimo articolo ma notizie che mi lascia parecchio confuso, quindi se ho capito bene esce dai listini di vendita europei per rimanere in quali?!?!?
RispondiEliminaPerché se così fosse probabilmente rivedremo lo Sportster in Europa a tempo debito con motore, telaio e ciclistica aggiornata e al passo con i tempi, magari rispettando i canoni estetici a noi tanto cari!
Sempre se ho capito bene ma ripeto sono parecchio confuso...
Per quanto riguarda i tre plasticoni sopra riportati era meglio che HD rivolgesse le sue attenzioni ad uno sviluppo/svecchiamento della piattaforma Sportster piuttosto di proporre dei mezzi che probabilmente si fileranno in pochi!
Fatte vedere ad amici motociclisti proprietari di moto non HD e non hanno suscitato un grande interesse....anzi.
Sicuramente sono io che sono legato a un mondo HD che oramai è andato in archivio, vorrà dire che quando monterò in sella al mio 48 sarò ancora più orgoglioso di quello che rappresenta per me, un sogno diventato realtà!
Sportster since 1957 e non per tutti!!!
Gian Marco
Ad oggi, dalle informazioni che circolano, mi sento ottimista.
RispondiEliminaLa Motor Co non toglie dalla produzione lo soprtster (come ha fatto col dyna) ma non lo commercializzerà in europa -spero solo- nel 2021.
Sappiamo tutti che HD ha avuto negli ultimi anni cali nelle vendite, problemi finanziari, crollo del titolo in borsa, cambi ai vertici, piani industriali completamente ribaltati....... ci sta che sia rimasta indietro con l'aggiornamento dei motori evolution e non sia in grado nel breve periodo di mettere sul mercato modelli sportster con motori che rispettano la normativa euro5.
D'altra parte, se non ci fosse la volontà di tornare a vendere lo sportster in europa, che senso ha mantenere la produzione per commercializzarlo nei mercati in cui le vendite di questo modello sono irrisorie??
In attesa di notizie ufficiali da HD, non mi sento di dovermi fasciare già la testa ;)
Giorgio di cantu
Nel frattempo la notizia inizia a comparire anche su testate "autorevoli" come la Gazzetta dello Sport (la possiamo definire autorevole?), che richiama quanto pubblicato da una testata spagnola.
RispondiEliminaUn fatto che mi lascia perplesso è la mancanza di comunicati ufficiali da HD, non solo per quanto riguarda lo Sportster, ma anche per l'intero lineup 2021, ad oggi non noto. In questo periodo dell'anno normalmente la gamma per l'anno seguente è già stata annunciata.
E' sicuramente un brutto periodo per HD: i cambiamenti al vertice, soprattutto fatti in emergenza, portano molta instabilità nelle aziende.
Qualche nota, telegrafica, per aggiungere (forse) qualcosa a una notizia triste ma già messa in conto dal sottoscritto quando sul sito italiano la gamma sporty era presente solo col my 2019:
RispondiElimina-se avessero voluto il motore sarebbe stato aggiornato tranquillamente a euro 5 (vedi il caso Royal Enfield), ma evidentemente preferiscono una nuova piattaforma avendo già il motore bell'e pronto del v rod (capace alla bisogna di diventare euro 6 and so on...)
-che una moto per forza di cose meno caratteristica e meno customizzabile abbia successo è quanto meno ottimistico, considerando che il suo v2 non viene certo da una esperienza di successo come quella della vrod
-se rimarrà ancora in listino in usa è probabilmente per smaltire le giacenze di magazzino di questo anno così tragicamente particolare
In ogni caso: è morto lo sportster, viva lo sportster!!!
Ps: cmq anno bisesto, anno funesto :-((
Non sono sicuro che il VRod sia stato un grande successo commerciale.
RispondiEliminaInfatti, intendevo appunto dire che partendo da un motore che ha equipaggiato la vrod, modello di scarso successo perché poco "Harley", si finirà con l'avere gli stessi risultati poco trionfali in termini di vendite. Purtroppo per un marchio così ancorato al passato è difficile "riconvertirsi", tanto più in un mercato difficile come quello attuale.
EliminaNon è sufficiente passare al raffreddamento a liquido per rispettare i limiti Euro5/Euro6. Il sistema di controllo dello Sportster è piuttosto rudimentale (sonde lambda on/off, mancanza di un sensore P/T fuel, mancanza sensore T scarico, etc.), diventerebbe necessario un redesign dell'intero sistema, compresa centralina di controllo e software. Anche il catalizzatore e la sua gestione andrebbero probabilmente aggiornati.
EliminaE' tutto tecnicamente fattibile, ma comporta degli investimenti che probabilmente al momento HD non può sostenere, avendo impiegato quelle risorse nello sviluppo di altri progetti (Livewire, motore M8, e motore PanAmerica+Bronx).
Il motore del VRod comunque non è di recentissima progettazione, essendo nato nel 2002 per finire fuori produzione nel 2017. Concordo che possa essere una buona base di partenza, ma andrebbe comunque aggiornato, se non altro dal punto di vista del sistema di controllo.
Personalmente concordo con quanto ha scritto Griso, sotto. Anche se agli appassionati non piace, il mondo va avanti, e per restare sul mercato bisogna adattarsi, sperando di incontrare i gusti degli acquirenti. Ad ogni modo, si possono progettare moto Custom anche con motori raffreddati a liquido e con 4 valvole per cilindro... è il tentativo di invadere il mercato Adventure e Streetfighter che non capisco. Lì la concorrenza è forte e HD non ha alcun appeal.
Be' ma chiaro che il motore vrod è solo una base di partenza, l'avranno sicuramente rivisto profondamente ma scommetto che se andassimo a vedere certi dettagli emergerebbe l'antica base... Magari le nuove moto avranno la stessa "corsa" del vecchio vrod
Eliminac'è ne faremo tutti una ragione se accadrà che lo Sportster andrà in pensione.
RispondiEliminapersonalmente mi piacciono tutte le moto,di qualsiasi tipo,ma la mia preferita è LEI.
Non voglio nemmeno pensare a cosa potevano fare o non hanno voluto.......per misteriosi motivi di marketing etc.........non cambierebbe nulla.
Godiamoci la Sportster,che sia old,vintage o di ultima generazione poco importa...........
Paolo57
Gli sportsters rappresentano il 30-35% delle vendite in Europa, sono curioso di leggere i nuovi risultati...penso che la perdita di quote di mercato sia inevitabile...
RispondiEliminaC'è da dire che dopo l'uscita dal mercato delle dyna... Un po ce lo aspettavamo questo finale... Dal mio punto di vista, preferisco la sospensione della produzione di netto piuttosto che uno stravolgimento netto della piattaforma XL di casa harley.
RispondiEliminaPiuttosto preferisco sperare che fra qualche anno... Ci sia un ritorno del modello... Come hanno fatto ducati, triumph e altre case motociclistiche.
Sicuro che ora più che mai... Se il mio pensiero era quello di non separarmi mai la mio 48...adesso posso solo dire che è una certezza.... Alla fine... Non ci stanno mica vietando di usarle...motivo in più per dare ancora più importanza agli eventi DUECILINDRI... MEETING... RUN...
se facessimo l'analisi della cosa dal punto di vista dell' azienda e non da quella del cuore penso che tutti arriveremmo alla conclusione che hanno fatto bene a fare questa scelta. Siamo obbiettivi, quanti di voi che si stanno stracciando le vesti ora sarebbero entrati in concessionaria ad acquistare una Sporty nuova diciamo nei prossimi 2/3 anni? Io penso nessuno perché siete affezionati al vostro Sporty e pensate di tenerlo per sempre se non per sostituirlo o affiancargli qualcosa di più grosso o diverso. Con il cuore ed i sentimenti la MO.CO non mangia. Lo Spory è una moto vecchia che piace ai vecchi come noi salvo qualche eccezione e si colloca in quella fetta di mercato dove i concorrenti hanno modelli tecnologicamente avanti anni luce ed a prezzi inferiori e queste cose un nuovo acquirente che se ne fotte nel marchio ma guarda solo alla sostanza le vede.
RispondiEliminaVogliamo aggiungere che una 883 attualmente la compri a 12000 euro senza nemmeno la sella, le pedane passeggero e la sirena dell'antifurto che sono optional?
Il mercato è cambiato, i sentimenti non sono più ammessi, se hai un prodotto innovativo e che piace fai i numeri altrimenti ti poni in una nicchia di mercato e ti ridimensioni. Io credo che la MO.CO prima di ridimensionarsi cerchi di fare i numeri...ovvio, un vecchio come me la vorrebbe in una nicchia
Bel post e sinceramente penso che tutte le cose stupende non sono eterne, ma prima o poi finiscono. Il mondo dell'aftermarket e i dealer ci daranno ancora per tanti anni la possibilità di guidare le nostre amate Sporty e sinceramente a me questo è quello che interessa maggiormente. Che poi la Mo.Co farà un modello con tecnologia e norme moderne utilizzando il marchio "Sportster" non mi interessa, perché sarà una operazione di marketing e non di sostanza: la moto sarà inevitabilmente un'altra senza più quelle caratteristiche che ci hanno fatto innamorare delle nostre attuali XL. Perciò andate in garage dalla vostra piccola, lucidatela con amore, controllatele i livelli, accendetela e godete di quel rumore ritmico che si sovrappone a quello del vostro cuore.....
RispondiEliminaP.S. ciao a tutti e saluti soprattutto allo StortodeRoma!!!
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