11 dicembre 2019

L'ARTE DI MOTOBAST FEAT DUECILINDRI STAND AT MBE2020




Come avrete letto nel precedente post, in cui abbiamo ufficializzato la nostra presenza al MBE 2020, avremo l'onore di esporre all'interno del nostro stand alcune opere di MOTOBAST. Molti di voi lo conosceranno di fama; per tutti gli altri c'è lo scritto che segue.

Questa storia inizia tempo fa, in una California assolata e densa di colori anni ’70 quando in un viaggio lontano ANDREA CHIARAVALLI, artista e designer, incontra le prime bicilindriche di Milwaukee che scivolano sulle strade dritte e infinite d’America. Ma solo nell’88 la passione si trasforma in filosofia imbattendosi in una Sportster 883 esposta nella vetrina della Numero Uno Milano, in quella Niccolini Street resa celebre da Carlo Talamo. Da quel momento l’arte di Andrea si indirizza anche  verso le motociclette: ha cominciato a lavorare sulla sua 883, spogliandola dei dettagli di troppo e rendendola unica ed essenziale. Poi è arrivato anche  il desiderio di ritrarla: utilizzando oli, acrilici, matite ed acquerelli ha catturato le linee sinuose della compagna di viaggio. Da allora non ha più smesso di immortalare le bicilindriche americane, tracciandole su tela o fermandole su carta fotografica.

  • Nel 1998, Carlo Talamo ospitò in Numero uno Milano  la prima mostra personale di dipinti e stampe di Andrea Chiaravalli. 
  • 2008, esattamente 10 anni dopo, Giovanni Valla ospita nella storica concessionaria di Milano una selezione di 26 scatti fotografici tra i migliaia archiviati.

Dipingere e fotografare queste moto mi regala la soddisfazione di far parte del mondo custom di cui sono estimatore. Non sono un meccanico e non saprei costruirmi un Chopper, ma almeno posso ritrarlo come lo sento. Questo pensiero sta alla base dell’espressione artistica di Chiaravalli, che da anni viene pubblicato sulle più importanti riviste di settore motociclistico e di costume per le sue opere, realizzate più per passione che per professione. Negli ultimi anni ha collaborato con la rivista Riders, ritrae volti di motociclisti famosi per Motoheroes Italia e dipinge motociclette BMW per la rivista About Bmw. Numerosi gli articoli a lui dedicati. ONORATI AD AVERE MOTOBAST CON NOI.

⇛ PASSATE A TROVARCI: PAD.1 STAND 12H

9 commenti:

  1. Come vostra abitudine ormai fate sempre le cose fatte per bene. avere le opere di motobast non fa che ribadire questo concetto. passo sicuro a trovarvi. bravi ragazzi
    Andrew

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido completamente il messaggio di Andrew!
      DUECILINDRI quando fa qualcosa lo fa a livello TOP!
      Bravi!!!
      Giorgio da cantu

      Elimina
  2. DA QUANTO VEDO SARA' UNO STAND CHE SI FARA' NOTARE.
    AVANTI TUTTA
    TC

    RispondiElimina
  3. Grande Andrea: le sue opere sono veramente bellissime, sarebbe un onore avere un suo lavoro con oggetto la mia Gate......
    Inoltre è un personaggio veramente poliedrico, che corre anche ad alti livelli in corse in montagna per veri "ironman" e possessore di HD e di altre moto veramente spettacolari. Sicuramente un onore averlo nello stand più Sportyveggiante del MBE!!!!!

    RispondiElimina
  4. Molto belle le sue opere a tema Sportster, sono curioso di vederle dal vivo a Verona!!!
    Gian Marco

    RispondiElimina
  5. Mi piace la fotografia e so già che adorerei i suoi scatti, perché non pubblica un libro con una sua raccolta?

    RispondiElimina
  6. Qui siamo ad altissimo livello, complimenti

    RispondiElimina
  7. Opere veramente fantastiche... se poi sono in chiave Sporster ancor di più.
    Non vedo l'ora di ammirarle dal vivo.

    RispondiElimina