Alberto è uno tra i maggiori cultori del marchio Buell del nostro paese,
promotore del Buellive e possessore di un esemplare S3 da applausi.
Un paio di
anni or sono, pur non rinnegando il suo amore per il Pegaso, ha preso una
cotta per le sportster, portandosi in box un 1200S quattro candele
blu, revisionato ad hoc e tagliandato per l'occorrenza. Nell'ultimo
periodo però sentiva il bisogno di dare alla moto un tocco personale;
scelta condivisibile ma solo se non si snatura il modello d'origine. Cercare di preparare un quattro candele, per di più
perfettamente tenuto, non è una cosa semplice: il rischio rubrica "Ma non
era meglio stock" è dietro l'angolo.
Ancora una
volta Alberto dimostra gusto, conoscenza e stile; ci troviamo di fronte ad un
vero gioiello. . .a lui la parola: Oltre
all'intervento estetico e all'upgrade tecnico di sospensioni, scarico e
aspirazione è stato eseguito un profondo "restauro" del motore. Vista la natura del propulsore montato, identico a quello utilizzato nelle
prime versioni di Buell X1, non potevo essere più fortunato nell'affidare
l'intero lavoro ad un grande amico, profondo conoscitore e vero mago della
meccanica Buell.
Pierluigi
Alghisi ha eseguito un intervento mirato per eliminare alcuni punti deboli del motore, con aggiornamenti specifici come quello al
pignone pompa olio o al cuscinetto del pignone anteriore. Ha smontato l'intero gruppo termico e di distribuzione, con sostituzione di
tutte le guarnizioni motore, pulizia e sabbiatura teste, lucidatura condotti e
relative valvole, sostituzione di tutte le tubazioni olio deteriorate, pulizia
pistoni con nuove fasce e revisione di tutte le parti meccaniche, dal
carburatore all'impianto frenante. ll motore è rinato, più esuberante
dell'originale!
La "preparazione" ha portato a una riduzione del peso
complessivo, rispetto al modello stock, di circa 12kg, gran parte dei
quali dovuti alla sostituzione dello scarico e del filtro originali. La cover
XR1000 è ricambio originale dell'epoca, old-stock nuovo, scovato su ebay,
arriva dalla Francia. Il filtro è il classico ovale, che veniva
montato su S1-S3-M2, con distanziale ricavato dal pieno. Il serbatoio,
realizzato da 5speedcustoms, con una grafica XR oriented è obbiettivamente il
colpo d'occhio principale, snellisce la moto e le dona un look particolare.
Altre foto
dei lavori le potete vedere sul suo blog LWTT
Faccio i miei sinceri complimenti ad Alberto: ha idealmente creato un
1200S limited edition; un'altra bella sportster da ammirare al Meeting!!!!
Bella!!! complimenti.
RispondiEliminaFabio
Cosa di può dire a una sporty così?
RispondiEliminaBella e elegante. bravo alberto.
TC
Semplice ed elegante, mi piace molto!!!
RispondiEliminaBella e affascinante... Mi sa che copierò la decal del serbatoio... La scritta è uguale... Mi manca solo il filo di contorno...
RispondiEliminace l'ho il carroziere giusto da consigliarti ;-P
EliminaDJ
B E L L I S S I M A !
RispondiEliminaDJ
Una S coi fiocchi! ��
RispondiEliminauna bomba!!!!
RispondiEliminapaolo57
Un classico: complimenti a chi ha saputo migliorarla senza stravolgerne natura ed impostazione! Pollice su!
RispondiEliminaVeramente una chicca, un gioiellino fatto e finito, con un propulsore che, così rimaneggiato, mi piacerebbe proprio provare.....
RispondiEliminaQuel blu è un colore troppo azzeccato per questa Sport, scarico bellissimo e il filtro mi interesserebbe sapere dove posso trovarlo anch'io.....
Complimenti Alberto! !
Grazie 1000 per gli apprezzamenti Andrea!
EliminaIl "Blu" è quello si serie, originale del modello, ovviamente l'8 litri è stato realizzato con le stesse specifiche cromatiche HD!...dal vivo si apprezza ancora di più credimi...purtroppo i modelli HD d'oggi hanno perso "colore"...troppi neri-grigi, e metalflake per i miei gusti...spero in un ritorno alle tinte di serie anni '80 e '90, per me imbattibili!
Per lo scarico sono andato sul "sicuro" con un Supertrapp 2 in 1, mentre il filtro è l'originale Buell Proseries, che poteva essere installato su S1-S3-M2....purtroppo si tratta di un ricambio con quasi 20 anni di "storia" ad oggi non è semplicissimo da trovare...ma se ti metti d'impegno potresti farcela!
Il propulsore è il vero pezzo forte della S, era lo stesso utilizzato di serie sulle Buell X1 (senza l'elettronica specifica Buell ma con la doppia accensione)....regala soddisfazioni e divertimento....purtroppo le prestazioni sono decisamente esuberanti rispetto alla ciclistica del vecchio telaio Sporty...ma un pò di carattere non guasta mai! ;)
Qui puoi vedere nel dettaglio l'intervento al motore: http://lifewithtintoys.blogspot.it/2016/04/la-blu-my-xl1200s.html
L'intervento al motore è da vedere assolutamente.....VM 18 :) :) :)
EliminaD'accordo con te per i colori, o meglio non colori attuali delle moto..... la tua risposta trasuda passione e amore x il quattrocandele..... e bravo Zanna ...
EliminaLavoro da oreficeria della meccanica!!!
EliminaGian Marco
Grazie di cuore per i complimenti Paolo!
RispondiEliminaE' un vero piacere vedere la mia "Blu" su Duecilindri!
E' stata una "preparazione" impegnativa e studiata nel dettaglio, sono soddisfatto del risultato finale e sono sicuro che questa Sporty mi regalerà molte soddisfazioni!
Ringrazio tutti i ragazzi che hanno lasciato un commento positivo, spero di conoscerli e/o rivederli tutti dal vivo al Meeting!!
See ya!
Zanna
Bella complimenti direi tutto azzeccato, colore e grafica, accessori, veramente bella!!!
RispondiEliminaGian Marco
I miei complimenti all’amico Alberto, è riuscito a personalizzare con equilibrio il 1200s, i richiami xr1000 sono superbi, il serbatoio e la grafica si integrano alla perfezione; non posso non menzionare Pierluigi che svolge lavori con competenza e professionalità unici (mai vista tanta precisione alla japan style).
RispondiEliminaPS sono riuscito a scovare un time cover XR1000 già in viaggio..., il plagio è stato dichiarato.....ahh ahh
Gaetano ricevere i complimenti da te, che sei proprietario di una Sporty da vetrina (e buellista convinto), vale doppio!!
EliminaHai ragione, è giusto lodare Pierluigi, per l'impegno e la grande competenza riversati nel progetto, vero mastro-meccanico dietro alla realizzazione di questa Sporty!...non è facile trovare qualcuno con tanta passione!
Non vedo l'ora di vedere la time-cover XR1000 splendere sul tuo carter!!! ^_^
Semplicemente stupenda con "poche" modifiche hai reso la tua sporty un capolavoro su ruote!!! credo che la 4 candele sia l'unicorno delle sporty quindi in garage adesso c'è pegaso e l'unicorno hai un garante fantasy e sarebbe anche la mia di fantasia!!!
RispondiEliminaMichael
Grazie dei complimenti Michael!
EliminaHai ragione, fantasy è bello! ^_^
Sei vuoi dare un'occhiata un uno dei miei "pegasi" (quello old) ti lascio il link:
http://lifewithtintoys.blogspot.it/2013/08/definitive-step.html
Ciao!
Gli darò uno sguardo volentieri ci si vede al meeting!!! Ciao
EliminaMichael
Mettere mano ad una 4 candele è sempre un rischio, perchè è praticamente già perfetta da originale, però se ci sono due cose che non mi sono mai piaciute sono lo scarico e le frecce giganti. Quindi questa la trovo davvero fantastica dal punto di vista estetico. Concordo sui colori, questo blu e il rosso sono fantastici. Ci avevo pensato anche per la mia, ma è troppo moderna per un richiamo così lontano nel tempo purtroppo...
RispondiEliminaIo non sono un fan del peanut, ma devo dire che sta molto bene, non l'avrei mai detto :)
Lavoro sulla meccanica superbo e con grande cognizione di causa, complimenti davvero.
Grazie degli apprezzamenti Lollo!
EliminaIl Supertrapp esteticamente è una sicurezza....mentre le frecce hanno la stessa dimensione di quelle originali del '02, ma sono quelle montate di serie sull'XR1200, quindi nere ant. e post. e con staffa + corta post.....alle volte solo il colore fa la differenza! ;)
E'veramente bella! Secondo me Alberto ha interpretato alla perfezione il 1200S a quattro candele. Bravissimo!
RispondiEliminaTroppo buono Ascanio!
EliminaDetto da te vale doppio! ;)