Due premesse sono necessarie; chi segue il blog con una certa costanza
saprà bene che ogni tanto mi "gioco il bonus", ovvero
pubblico una moto o una preparazione non prettamente sportster, ma che ha
dalla sua un qualche motivo di interesse; l'ultima volta ormai alcuni mesi fa.
Aggiungo
che, pur essendo un super appassionato di XL, amo le moto in genere e se avessi
la possibilità proverei tutte le marche possibili e immaginabili. Cosa c'è di
più figo di testare un modello diverso da quello che si possiede, sia esso una
sportiva, una naked, un motard etc etc
Domenica
scorsa presso le Officine Mermaid di Milano si è svolto
proprio lo Scrambler Test Day e non me lo sono fatto scappare.
Tralascio i
giudizi estetici, ovviamente soggettivi ; per giudicare la nuova nata in
casa Ducati non si deve però avere come riferimento la storica degli anni
settanta (il confronto sarebbe impari, solo il nome le accomuna). Tutti i
quattro allestimenti erano disponibili; scelgo la Icon con tank giallo . . .e
parto insieme al tester, solo io e lui.
Start a
razzo e il sottoscritto che cerca di stare in scia . . . . al primo rettilineo
il tester mette le cose in chiaro e percorre 200 metri su una ruota sola; mi
arrendo all'evidenza ma i venti minuti trascorsi sono stati una goduria .
. .è così che si fa provare una moto, una bella andatura ci vuole per
"sentire" una due ruote.
La scrambler
è una moto moderna, forse qualcuno l'accusa di avere poca anima per
via del motore moderno e silenzioso, ma ha dalla sua tanta coppia e
tanta ripresa; freni e sospensioni sono di tutto rispetto, la
ciclistica è ottima, la luce a terra tanta, leggera di peso e
maneggevole. Per uno che possiede solo moto da oltre duecento chili e due
di quasi quindici anni, provarne una, "figlia dei nostri tempi", è
sempre una "strana" sensazione, nel bene e nel male!!!
Posso dire
di essermi divertito; una bella moto, per giunta votata al "custom" .
. . .tantissimi gli accessori disponibili a catalogo e le varianti possibili!!!
Sportster a parte, la potrei anche consigliare a chi dalle moto cerca modernità
e un pizzico di stile.
That's all!!!!
TRADITORE
%&$&/)=)
FALSO
SPORTSTERISTA %/=)?"
PLASTICONE
%$£%&//()=
FINTO
APPASSIONATO DI SPORTY $%£!))£^!
HAI MOSTRATO
CHI SEI =)$=(=$"/%$%&/()
Ma il cuore dove l'hai lasciato.... e la Bettina e la Bruna!!!! se ti vedessero....
RispondiEliminaCiao e Buona giornata.
Jurij
Il nuovo Scrambler probabilmente è una delle poche "non Harley" che comprerei!
RispondiEliminaDa fortunato Bolognese mi ci sono seduto sopra già molti mesi fa e mi fece subito una gran bella impressione.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaA me non dispiace e credo che ne venderanno parecchie, grazie al prezzo interessante e alla versatilità d'uso che ha.
RispondiEliminaCerto potevano mettere un po' di plastica in meno!
Se ci si mette mano qualche preparatore serio secondo me potrebbe venir fuori una moto interessante, del resto se ci sono "quasi" riusciti con quel cesso della Street...
La proverei volentieri anch'io, spero ci sia presto un'occasione.
Resta che sei un traditore, quindi adesso penserò ad una punizione adeguata da sottoporre al giudizio dei lettori... :)
I tentativi attualmente registrati sono indecenti, vedi Deus ad esempio...orribile.Ne ho vista,o meglio sentita, una sul lungomare di pescara dotata dj terminale termignoni che tirava su i peli dei bracci.CMQ ciclisticamente non è paragonabile alle ns amate.
EliminaSi hai ragione, avevo cancellato dalla memoria quel cesso giallo fatto da Deus...
EliminaSperiamo allora che sia il buon Roland a metterci presto mano allora.
a me piace un sacco, moto semplice, facile, speniserata. Una sportster all'italiana, direi. o una sportster più "dei giorni nostri".. o una bella moto per andare a passeggio..
RispondiEliminaEASY.
Paolo 883
Concordo una moto moderna con un pizzico di stile.
RispondiEliminaTc
A me esteticamente piace peccato che non sono riuscito a provarla spero di rimediare ;-)!!!
RispondiEliminaMichael
Mi sono dimenticato di una cosa che mi fa incazzare della Scrambler: le gomme.
RispondiEliminaIo le MT60 le conosco dai tempi in cui giravo con le motard, dato che la KTM 660 usciva con quelle di serie ed è da quando ho comprato la mia Sportster che sogno di montarle. Ora tutti penseranno che ho copiato l'idea dalla Ducati.
Son problemi eh...
CHE COPIONE . . . . . .:))
EliminaLe gomme sono spettacolari ed è il primo dettaglio che notai quando vedi la prima foto su internet...
EliminaAppena in grado di reperire una foto a definizione abbastanza alta da poter leggerne la sigla mi sono precipitato subito a verificare se esistessero in misura adatta alle nostre Sportster....
La risposta è già nell'aria.. :-(
Beh a tutto c'è rimedio, davanti la misura c'è, anche se non RS, ma MT60 normale, che poi ha lo stesso disegno.
EliminaDietro invece bisogna montare il cerchio da 17" del Dyna, cosa che farò l'anno prossimo. ;)
Come in ogni relazione.... guardare altri menù non è peccato, basta solo ricordarsi di mangiare solo a casa. :-)
RispondiEliminaParole sante........
EliminaMarco
concordo. La mia morosa no purtroppo..
RispondiElimina:)
Paolo 883 (abbondantemente sfamato)
Non male le Scrambler, almeno si differenziano un pò dalla massa e poi sono curioso di vedere se verranno personalizzate come si deve. Lo Sporster è un altra cosa, è una malattia, una mania, una follia.
RispondiEliminaUN MITO TRA LE GAMBE
....anche Rocco Siffredi dice la stessa cosa :)
EliminaLo sportster vince 10 a 0. Per quanto mi riguarda è troppa la differenza di fascino tradizione e raggio di utilizzo tra le due moto. Poi io sono per la semplicità, preferisco un aste e bilancieri ad un desmo Ducati.
RispondiEliminaSte
...su questo siamo tutti d'accordo!!!!!
EliminaDimenticavo Paolo, come mai hai provato la Icon?
RispondiEliminaMi sarei aspettato la "full throttle"!
Concordo! alla fine la base è sempre la stessa, mi sono fatto "convincere" dal mitico GIALLO Scrambler; quella degli anni settanta è una di quelle moto che mi piacerebbe avere in garage (ovviamente e rigorosamente gialla)...peccato chiedano cifre assurde (6/7/8 mila per una 250/350/450...anche se un mito non sono pochi).
EliminaPaolo
La trovo carina e un giretto di prova me lo farei. Le nostre Sportster tutt'altra storia!!!!! Ale
RispondiEliminaBravo, hai fatto bene. Così quando sei tornato dalla Bettina hai avuto modo di ri-apprezzarla di più!
RispondiEliminaMALPO
é carina...ma come ex possessore di ducati ( 2 e 4 valvole)....l'unica che potrebbe per fascino e piacere di guida rientrare nel mio box è il vecchi Monster 900 a carburatori, valvole grosse........DIVINA in tutto.....ciao By RAVE
RispondiElimina