Ci sono
sporty ben personalizzate e sporty speciali. Quella di Filippo, che ho avuto il piacere di vedere evolversi nel tempo,
appartiene senza ombra di dubbio a questa seconda categoria. Finalmente anche un iron dotata di codino al posteriore, finalmente una
denim black con la D maiuscola (osservate attentamente questa moto). Io sarò di parte (ma poi mica tanto, visto che Pippo l'ho visto solo in un
paio di occasioni) ma questa sporty la metto nella zona alta della mia
personale classifica; davvero complimenti per il risultato ottenuto. Diamo la parola al fortunato proprietario:
Ciao Paolo,
racconto come sono arrivato allo step che i lettori vedranno nelle immagini. Sono
cosciente e capisco che questo tipo di preparazioni non sono accettate o non
piacciono ai puristi delle harley o chi ha un concetto classico del custom. Sono partito dall'acquisto di un iron, un vero colpo di fulmine, senza la
benchè minima intenzione di fare modifiche, a parte gli scarichi (i V&H
corti che il 90% delle iron montano).
A quei
tempi, come credo capiti alla maggior parte di noi, mai mi sarei immaginato in
che mondo e in che passione mi stavo inoltrando. I primi step sono stati gli ammortizzatori da 11.5, le pedane e le
manopole, la sella doppia con sissy bar a sgancio rapido etc etc . . .insomma
ero in un ambito prettamente mild classic custom.
Poi ho
cominciato a guardare riviste e forum e a seguire un blog in particolare che ha
avuto un influenza nefasta sulle mie tasche ma fondamentale per la mia
passione. La mia idea di personalizzazione ha cominciato ad andare verso lidi cafe
racer (motivo dello scarico 2in1), preparazione che ben presto ho abbandonato
per colpa di Paolo e la sua sporty Bettina, in particolar modo nella sua
versione con codino dirt track. Ebbene si, da quel momento ho iniziato a cambiare direzione arrivando ad
oggi a quello che vedete nelle foto. Voglio
precisare che la mia iron non è solo estetica; ho cercato di
migliorare la ciclistica (kit cartucce Andreani all'anteriore, Oram al
posteriore), mentre il motore è stato portato a 1200 con il kit della
Screaming Eagle dedicato....e poi freni Brembo e dischi flottanti e tante
piccole/grandi modifiche atte ad incrementarne le prestazioni.
Comunque non
sono ancora arrivato alla fine, ho in mente alcuni altri pezzi da sostituire
(finanze permettendo), anche perchè essendo un lettore abituale di Duecilindri
blog, le scimmie sono all'ordine del giorno. Ci tengo a
sottolineare che il codino e le relative modifiche strutturali, le pedane
arretrate, il fanale, la targa e frecce sono state montate dal sottoscritto in
garage, con tanta difficoltà e dedizione.
Voglio
ringraziare Paolo, per la tua tenacia nel portare avanti il sito dedicato alle
nostre amate sporty; forse senza questo blog la mia sporty non sarebbe stata
come la vedete, meglio o peggio non importa, ma diversa sicuramente.
Un saluto a tutti!
CLAP CLAP
CLAP
Non credevo che un iron potesse diventare così bella. Davvero complimenti.
RispondiEliminaUna street tracker tutta nera, una gran sportster, non vedo l'ora di vederla al run.
TC
Di iron ne vedo tante, ma questa è di un altro pianeta.
RispondiEliminaDavvero stupenda!
Il codino di che marca è?
Complimenti al proprietario.
Manuele
Mi Sembra che non abbia marca....la fanno su ordinazione
EliminaPer averla vai su AmericanWells in categoria vetro resina.
Ad essere sincero mi sono trovato parti asimmetriche rendendomi difficile il montaggio.
Concordo è davvero speciale e se mi permettete unica nel suo genere davvero una bella preparazione su base iron!!! Ma montando il doppio disco non si rischia il sequestro del libretto in quanto la moto nasce con mono disco?!
RispondiEliminaMichael
Una bella bella bella Sportster!!!! Filippo le Tracker sono di diritto delle vere Harley-davidson.....visto che è nel DNA più profondo del Bar & Shield!!!!!!! Secondo me è da purista che più purista non si può......chi non accetta questo vuol dire che non conosce la vera storia della Motor Company!!!!!
RispondiEliminaCiao.....e complimenti!!
Complimenti, ben realizzata, bravo!
RispondiEliminaMirkopd.
Bellissima!
RispondiEliminaUnica cosa che non mi piace è il filtro, ma difficilmente lo trovo azzeccato su qualsiasi preparazione.
Mirko
concordo.Filtro in box originale ed è perfetta
EliminaVedendo la tua moto ho capito che sei lo stesso Filippo che già "conosco" tramite forum e mail.
RispondiEliminaLa tua moto per me è fontr di ispirazione e i tuoi consigli preziosi per evitare altri errori, oltre a quello della pinza XR che avevo già commesso...
Con le pedane arretrate e il codino per me è la più bella Iron che ho visto, anche su riviste o siti d'oltreoceano.
Hai ragione, andiamo in po' controcorrente ma è confortante sapere che c'è qualcun altro che esplora questo tipo di customizzazione.
Spero davvero ci sia occasione per incontrarci e scambiarci le so tre matte idee dal vivo.
Approfitto anch'io per ringraziare Paolo per rendere tutto questo possibile.
A presto!
Quando avrai portato a termine il lavoro sulla iron, visto che non è in condizioni di essere usata, ci si può incontrare volentieri.
EliminaGrande Pippo! ti ricordo all'Andiamo a farci un giro vol.2!!
RispondiEliminaIo sono proprio tra quelli che non amano le HD sportiveggianti.....a meno che non siano dei 1200s di Tramp.......
Ma hai fatto davvero un ottimo lavoro
L'unica cosa da rivedere forse sono i soffietti troppo spremuti...per il resto mi piace tutta!
Polv&
Mi accodo al coro dei complimenti!
RispondiEliminaBELLA BELLA BELLA
A me il filtro piace un sacco, tanto quanto le pedane arretrate e l'ammortizzatore di sterzo (a proposito...marca?).
Le cose che mi piacciono un po' meno sono i soffietti schiacciati, le piastre larghe e la strumentazione Forty Eight stile....
Concordo per i soffietti, per le piastre medie ( non larghe ) è stata una scelta obbligata visto che avevo acquistato le serie oro del monster, sfioravano di 1 mm i raggi del cerchio, problema che non si presentava con le Brembo che vende freeSpirits.
EliminaDimenticavo, l'ammortizzatore di sterzo è lo stesso che monta Paolo se non erro, Daytona.
EliminaMi accodo al coro dei complimenti!
RispondiEliminaBELLA BELLA BELLA
A me il filtro piace un sacco, tanto quanto le pedane arretrate e l'ammortizzatore di sterzo (a proposito...marca?).
Le cose che mi piacciono un po' meno sono i soffietti schiacciati, le piastre larghe e la strumentazione Forty Eight stile....
Mi accodo al coro dei complimenti!
RispondiEliminaBELLA BELLA BELLA
A me il filtro piace un sacco, tanto quanto le pedane arretrate e l'ammortizzatore di sterzo (a proposito...marca?).
Le cose che mi piacciono un po' meno sono i soffietti schiacciati, le piastre larghe e la strumentazione Forty Eight stile....
COMPLIMENTI!
RispondiEliminala tua Iron è veramente giustissima!
Uno dei post più belli degli ultimi tempi. Bravo Pippo e grazie Paolo
ciao matteo
BELLA DAVVERO.
RispondiEliminaFiltro, soffietti etc etc ... sono solo dettagli, questa "IRON" mi piace un casino.
Allo sportster run non gli toglierò gli occhi di dosso un minuto.
Mattew
Da possessore di una Iron i miei complimenti, hai una moto a mio parere hai una moto fantastica e meriterebbe una copertina su una rivista di settore!!! Ancora complimenti.
RispondiEliminaMarco
Ringrazio tutti per i vostri apprezzamenti, mi da grande soddisfazione, soprattutto perché il progetto coda e pedane l'ho eseguito io senza affidarmi al mio meccanico di fiducia, cosa che per tutti i lavori eseguiti precedentemente la portavo da lui.
RispondiEliminaUn fatto importante è la spesa che scende non di poco.
Con grande rammarico come già detto in precedenza, non potrò essere presente al run 2015 poiché sarò in ferie a Roma con mia moglie.
Di nuovo grazie a tutti e in particolare a Paolo.
Veramente BELLA, ottima l'estetica total black.
EliminaCiao da Ale yoshimura.
Doppi complimenti. Primo per la splendida moto e secondo per aver montato tutto da solo!
RispondiEliminaChapeau!
M.
Complimentoni!!! Ottime scelte estetiche, è venuta veramente bene!
RispondiEliminaBella e bravo.
RispondiEliminaGraziano
Bella Pippo mi piace
RispondiEliminaCerto che intorno a questo blog circolano un mucchio di sporty pazzesche: quella di Paolo, questa di Pippo, il cigno del rave, quella gialla del ragazzo che si è fermato al run (credo si chiami Polv)....quella di Rebel, quella di Paolo 57, quella di Gaetano, la xr1200 bianca, quella rossa con i Bossley, quella con lo scarico Yoshimura, quella in stile hidemo grigia e bassa, quella di Noobrider.....e ne ho sicuramente dimenticate tantissime.
RispondiEliminaDovreste farne un video.
Complimenti al blogger...continua così.
Gianmarco 1200C
Bella e cattiva!!..poi l'iron è stato il mio primo amore HD e quindi sarò di parte..ma mi piacciono tutte!!!..questa è bella proporzionata ed aggressiva!..MA...si merita una decal o stemma sul serbatoio di ben altra fattura!!!......e ciao By RAVE
RispondiEliminaAPPLAUSI PER PIPPO!!!
RispondiEliminanon è il mio genere ma è fatta davvero bene.
RispondiEliminala morte sua sarebbero un bel paio di forche a steli rovesciati (magari color oro rubati da un Monster).
le uniche cose che trovo che stonano sono le frecce anteriori ed il filtro
Prima o poi avrei intenzione di farmi un bel paio di forche a steli rovesciate, peccato che le Ceriani ( sul sito Storz ci sono ) costino un botto........
Elimina:(
Libidine coi fiocchi...
RispondiEliminaVitoAlessandro
bel lavoro!!!! complimenti
RispondiEliminaFabio
Grazie ancora per i complimenti....ringrazio anche per le osservazioni costruttive ed estetiche, fanno riflettere.
RispondiEliminaConcordo con Gianmarco, questo blog ha lettori che possiedono sporty con la S maiuscola, per prima la sporty Bettina la mia musa ispiratrice.
Bella ..........spirtiveggianteante quanto basta x renderla unica.............ma i complimenti maggiori li faccio x " il fai da te" è una soddisfazione impagabile realizzare e modificare i pezzi........bravo.
RispondiEliminapaolo57
Gran bel ferro...continua così segui il tuo istinto......
RispondiEliminaBellissima , solo le frecce anteriori non mi quadrano.
RispondiEliminaIn ogni caso COMPLIMENTI !!!!!
Ben fatto, persino il filtro a cono che io "aborro" qui ha un suo perchè. Bravo.
RispondiEliminaMALPO
Complimenti per la moto ! Le piastre medie di che marca sono e che modello ? Grazie
RispondiEliminabellissima, in particolare il codino dirt track. Posso chiederti chi lo produce?
RispondiEliminalo trovi sul sito di American Wheels di Brescia.
EliminaPaolo