Ogni
tanto è giusto ristabilire l'ordine e le gerarchie in questo pazzo mondo del
custom. Troppi
preparatori improvvisati o senza gusto, troppi meccanici travestiti da artisti delle due ruote, troppe officine salite sul ricco
carrozzone. C'è
chi lavora in prima linea da anni e senza i quali tutto questo non esisterebbe
neanche. Mi
riferisco ovviamente alla rete ufficiale.
In
foto la sporty 883 CR (CR=Cross) realizzata da Numero Uno Milano, tra mille
tagliandi, mille modifiche e centinaia di harley immesse sul mercato, a
dimostrazione del fatto che, le concessionarie nero-arancio non sono solo
adatte a modificare in chiave genuine la vostra sportster. Ma
partiamo dall'inizio. Sabato
scorso entro nella suddetta concessionaria rimango letteralmente folgorato da
questa sportster verde.
Scambio
quattro chiacchiere con il dealer per capirne il progetto; forse solo un
esercizio di stile, forse un prototipo per una serie limitata. Di
sicuro c'è solo, per il momento, questa bella moto da ammirare. Scatto
qualche foto con il telefonino, gli giro un pò intorno per studiare le
modifiche apportate e godermela un pò.
Nei
giorni successivi riguardo le immagini e vi assicuro che non rendevano
giustizia, per cui mi armo di coraggio e ritorno in via Niccolini per chiedere
ufficialmente l'autorizzazione a immortalare la suddetta con una macchina
fotografica (non sono un fotografo ricordatevelo!). Nonostante
la sporty sia in officina e nonostante sia stata "promessa sposa" ad
alcune note testate giornalistiche, vengo autorizzato ad effettuare un
"servizio" per Duecilindri Blog.
E'
vero che questo blog è conosciuto e seguito, ma sono comunque lusingato di
poter pubblicare in anteprima questa bella creazione by Numero Uno. Ma
torniamo a noi o meglio alla moto, osserviamola insieme.
La
forcella è prelevata da un xr1200 mentre gli ammortizzatori Ohlins a doppia
regolazione e di altezza maggiore rispetto a quelli stock, innalzando il
posteriore, donano un look sportivo e maggior luce a terra durante la guida. Questo
radicale cambio di assetto obbliga il montaggio di un tendicinghia per evitare
sfregamenti strani. L'impianto
frenante potenziato con dischi Braking, flottante all'anteriore e fisso al
posteriore, e le pinze Brembo sono tra ciò che di meglio offre il mercato,
mentre gli scarichi assemblati due in due alti sono perfetti per questo
progetto.
L'iniezione
elettronica viene "sradicata", sostituita con un classico Mikuni e al
suo esterno fa bella mostra di sè un filtro circolare aperto. Il
tema Cross è visibile in tante scelte, a partire dalle tre tabelle porta numero
(quella anteriore adattata alla linea del faro, funge da cupolino) passando per
le gomme tassellate e finendo con il parafango anteriore tipico
delle moto da sterrato. Mi
piacerebbe proprio provare una sporty con degli pneumatici così estremi, giusto
per capirne i limiti e i pregi su strada, come mi piacerebbe potervi descrivere
il sound di questi scarichi. Il
serbatoio della forty-eight alleggerisce la linea mentre i fori sulle
fiancatine sono un vezzo azzeccato.
Commento
a parte merita il colore, verde e giallo a contrasto, semplice ma di sicuro
effetto. E
pensare che proprio qualche settimana fa sconsigliai ad un caro lettore questo
abbinamento cromatico. Confesso
che questo tipo di preparazione mi entusiasma forse anche perchè condivide
alcune scelte che io stesso ho adottato sulla mia sporty. L'assetto alto,
gli scarichi due in due, gli ammorizzatori svedesi e le pinze Brembo.
Quante
volte ho scritto che tra un dyna stock e una sporty speciale, a parità di
prezzo, non avrei dubbi su quale comprare? La
883CR è l'esempio giusto di ciò che intendo per sporty speciale, per cui se
siete in procinto di acquistare una harley e siete indecisi tra una xl e un
dyna, prendete in considerazione questa possibilità. Per
gli approfondimenti tecnici e nel caso avessi tralasciato qualche dettaglio vi
rimando ai futuri articoli sulle riviste di settore. Aggiungo
che di harley preparate ne vedo tante ma, quando mi trovo di fronte ad una
preparazione su base sportster, fatta con gusto e stile, non c'è nè per nessun
altro modello.
E'
giusto che ogni tanto le concessionarie storiche mettano "un pò di teste a
posto".
nn mi piace, troppo inglesina, nn è in stile HD, chi ti richiede quella preparazione ha sbagliato marchio.
RispondiEliminaliv81
Sicuramente il genere scrambler con colorazione british Lotus fa poco "stelle e strisce"... ma assicuro che, se il genere piace, dal vivo è uno sballo!... portata a carburatore poi deve uno sballo!
RispondiEliminaGG
http://www.bikeexif.com/harley-cafe-racer-2#more-12396
RispondiEliminaA proposito di contaminazioni...
GG
Super bella ! Vorrei provarla in Grecia !!!
RispondiEliminaMa che marca sono le marmitte?sono belle alte come piace a me!
RispondiElimina