15 luglio 2011

883 CR by Numero Uno Milano



Ogni tanto è giusto ristabilire l'ordine e le gerarchie in questo pazzo mondo del custom. Troppi preparatori improvvisati o senza gusto, troppi meccanici travestiti da artisti delle due ruote, troppe officine salite sul ricco carrozzone. C'è chi lavora in prima linea da anni e senza i quali tutto questo non esisterebbe neanche. Mi riferisco ovviamente alla rete ufficiale.

In foto la sporty 883 CR (CR=Cross) realizzata da Numero Uno Milano, tra mille tagliandi, mille modifiche e centinaia di harley immesse sul mercato, a dimostrazione del fatto che, le concessionarie nero-arancio non sono solo adatte a modificare in chiave genuine la vostra sportster. Ma partiamo dall'inizio. Sabato scorso entro nella suddetta concessionaria rimango letteralmente folgorato da questa sportster verde.

Scambio quattro chiacchiere con il dealer per capirne il progetto; forse solo un esercizio di stile, forse un prototipo per una serie limitataDi sicuro c'è solo, per il momento, questa bella moto da ammirare. Scatto qualche foto con il telefonino, gli giro un pò intorno per studiare le modifiche apportate e godermela un pò.

Nei giorni successivi riguardo le immagini e vi assicuro che non rendevano giustizia, per cui mi armo di coraggio e ritorno in via Niccolini per chiedere ufficialmente l'autorizzazione a immortalare la suddetta con una macchina fotografica (non sono un fotografo ricordatevelo!). Nonostante la sporty sia in officina e nonostante sia stata "promessa sposa" ad alcune note testate giornalistiche, vengo autorizzato ad effettuare un "servizio" per Duecilindri Blog.

E' vero che questo blog è conosciuto e seguito, ma sono comunque lusingato di poter pubblicare in anteprima questa bella creazione by Numero Uno. Ma torniamo a noi o meglio alla moto, osserviamola insieme.

La forcella è prelevata da un xr1200 mentre gli ammortizzatori Ohlins a doppia regolazione e di altezza maggiore rispetto a quelli stock, innalzando il posteriore, donano un look sportivo e maggior luce a terra durante la guida. Questo radicale cambio di assetto obbliga il montaggio di un tendicinghia per evitare sfregamenti strani. L'impianto frenante potenziato con dischi Braking, flottante all'anteriore e fisso al posteriore, e le pinze Brembo sono tra ciò che di meglio offre il mercato, mentre gli scarichi assemblati due in due alti sono perfetti per questo progetto.

L'iniezione elettronica viene "sradicata", sostituita con un classico Mikuni e al suo esterno fa bella mostra di sè un filtro circolare aperto. Il tema Cross è visibile in tante scelte, a partire dalle tre tabelle porta numero (quella anteriore adattata alla linea del faro, funge da cupolino) passando per le gomme tassellate e finendo con il parafango anteriore tipico delle moto da sterrato. Mi piacerebbe proprio provare una sporty con degli pneumatici così estremi, giusto per capirne i limiti e i pregi su strada, come mi piacerebbe potervi descrivere il sound di questi scarichi. Il serbatoio della forty-eight alleggerisce la linea mentre i fori sulle fiancatine sono un vezzo azzeccato.

Commento a parte merita il colore, verde e giallo a contrasto, semplice ma di sicuro effetto. E pensare che proprio qualche settimana fa sconsigliai ad un caro lettore questo abbinamento cromatico. Confesso che questo tipo di preparazione mi entusiasma forse anche perchè condivide alcune scelte che io stesso ho adottato sulla mia sporty. L'assetto alto, gli scarichi due in due, gli ammorizzatori svedesi e le pinze Brembo.

Quante volte ho scritto che tra un dyna stock e una sporty speciale, a parità di prezzo, non avrei dubbi su quale comprare? La 883CR è l'esempio giusto di ciò che intendo per sporty speciale, per cui se siete in procinto di acquistare una harley e siete indecisi tra una xl e un dyna, prendete in considerazione questa possibilitàPer gli approfondimenti tecnici e nel caso avessi tralasciato qualche dettaglio vi rimando ai futuri articoli sulle riviste di settore. Aggiungo che di harley preparate ne vedo tante ma, quando mi trovo di fronte ad una preparazione su base sportster, fatta con gusto e stile, non c'è nè per nessun altro modello.

 E' giusto che ogni tanto le concessionarie storiche mettano "un pò di teste a posto".





5 commenti:

  1. nn mi piace, troppo inglesina, nn è in stile HD, chi ti richiede quella preparazione ha sbagliato marchio.

    liv81

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  2. Sicuramente il genere scrambler con colorazione british Lotus fa poco "stelle e strisce"... ma assicuro che, se il genere piace, dal vivo è uno sballo!... portata a carburatore poi deve uno sballo!

    GG

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  3. http://www.bikeexif.com/harley-cafe-racer-2#more-12396
    A proposito di contaminazioni...
    GG

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  4. Super bella ! Vorrei provarla in Grecia !!!

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  5. Ma che marca sono le marmitte?sono belle alte come piace a me!

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