09 gennaio 2023

PARTS EUROPE SPORTSTER FOR SPORTY MEETING 2022








IMBASTIRE UNA PREPARAZIONE SU BASE SMALL BLOCK ATTINGENDO ESCLUSIVAMENTE DAL CATALOGO UFFICIALE. A QUESTO GIRO IL COMPITO E’ AFFIDATO A RUSTOM GARAGE

Main Partner di Sporty Meeting 2022, Parts Europe espone al proprio stand una modified inedita. E’ una tradizione: ogni anno uno sportster viene immolato sull’altare del customizing per mostrare al pubblico alcuni dei tantissimi accessori provenienti dal loro fat book. Nel 2021 era stato il concessionario ufficiale di Bergamo, per l’edizione 2022 è Rustom, realtà attiva dal 2015 e dealer Drag Specialties l’artefice della preparazione. Stefano Erba (in foto ritratto con la collega Daniela Ripamonti e il team lodigiano) manager del distributore tedesco detta le linee guida per la realizzazione del mezzo: niente modifiche strutturali o irreversibili, uso esclusivo di parti provenienti dai loro cataloghi e verniciatura con evidenti richiami ai colori aziendali. In estrema sintesi una sportster plug and play, che metta in evidenza le parti montate e che possa essere d’ispirazione per i tanti appassionati presenti all’evento. 

Mattia e Luca di Rustom hanno alle spalle oltre cento preparazioni e sanno il fatto loro quando si tratta di moto speciali. Individuano in un esemplare del 2001, il modello più adatto al progetto e, da espresse richieste del committente, si limitano nella costruzione di pezzi concentrandosi piuttosto sulla scelta dei componenti. Sembra facile ma non lo è: sono migliaia quelli a disposizione. I ragazzi di Rustom hanno però le idee ben chiare sul risultato che vogliono ottenere: una modified fruibile quotidianamente che unisca influenze scrambler a quella eleganza tipica dello stile nipponico. I parafanghi sono repliche aftermarket tagliati e bordati, il serbatoio è un classico peanut, com’è un classico la sella Le Pera e il filtro a goccia S&S. Sempre dell’azienda delle due esse il carburatore, le cover delle teste e il kit di conversione a 1200cc. L’impianto di scarico è della Bassani mentre gli pneumatici, leggermente tassellati, sono marchiati Pirelli. Completa il lavoro la verniciatura di Lorenzo Dossena, una garanzia per estro e qualità.


Articolo pubblicato su Area57, Dicembre, Lowride _ Foto di Daniele Grassi

5 commenti:

  1. Bellissima preparazione. Complimenti allo staff Parts Europe e a Rustom. A Grazzano l'ho osservata con grande attenzione.
    TC

    RispondiElimina
  2. Concordo con TC e John Doe, davvero elegante.

    RispondiElimina
  3. Davvero bella! Preparazione Top!
    Giorgio di cantu

    RispondiElimina