16 dicembre 2020

TI RIFACCIO IL LOOK FEAT LUCA BERLINGHIERI


Lettore del blog, sportsterista e fotografo per passione (abbiamo pubblicato su queste frequenze molti suoi scatti): LUCA BERLINGHIERI coglie il mio invito e mi manda le foto della SUA PRIMA VOLTA. La prima volta in cui si cimenta nel modificare la sua moto. Mi ha chiesto se l'argomento potesse essere di nostro interesse e la mia risposta è proprio i nostri occhi. Diamo la parola al protagonista.


Questa estate ho subito un tamponamento, che ha rovinato il parafango posteriore (incredibilmente il faro è rimasto intatto). Non essendo recuperabile (troppo accartocciato perché possa venire un lavoro pulito e duraturo), ho valutato l’idea di tagliare la parte rovinata.

Visto che sarebbe da buttare, tanto vale provare. Se poi il lavoro verrà male, ordinerò il ricambio nuovo (per info, il parafango già verniciato di questo colore – bianco oro perlato – costa ben 770 euro in concessionaria). Se verrà bene, tanto di guadagnato. Nella foto sotto il risultato che vorrei ottenere. Per il faro ho optato per un Motone Custom Eldorado; non troppo grande, dal sapore vintage e perfetto per quello che ho in mente.




Primo step: lo smontaggioPassaggi abbastanza semplici: tolto il faro e liberato i cavi elettrici dai connettori. L’idea di base era quella di non tagliate i cavi (i connettori H-D sono smontabili), così da mantenere la reversibilità del lavoro. Valuterò andando avanti se questo sarà fattibile.

Il prossimo passo sarà il taglio vero e proprio (dopo aver ovviamente tolto la ruota). A seguire il fissaggio del faro, cablaggi elettrici, creazione supporto targa (sfruttando le viti del faro da sotto il parafango). Vi terrò aggiornati, ovviamente, nella speranza di portare a casa il risultato che ho in mente.


13 commenti:

  1. Bravo Luca, perchè non provarci se si hanno manualità e nozioni. Bello il fanale che hai scelto. Spero di vedere il risultato.
    TC

    RispondiElimina
  2. Un tuffo al cuore: era così la Gate quando l'ho presa, stesso colore e decal ... Pure io accorciai, seppur x motivi estetici, il parafango. Perché vuoi togliere la ruota x farlo? Al massimo togli il parafango, così da poterlo girare e posizionare a tuo piacimento x il taglio, che così sarà più facile e preciso. Comunque, se proprio vuoi tagliare in loco il fender, basta che proteggi la ruota sottostante con lamiere pieghevoli e stracci... Bello il faro scelto, Motone ne fa di modelli molto carini e di ottima fattura, curioso di vedere il lavoro ultimato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. preferisco lasciare il parafango montato durante il taglio per avere sempre sotto controllo ingombri e proporzioni, anche se ovviamente seguirò una linea di taglio marcata in precedenza (non andrò a occhio). potrò comunque toglierlo in fase di lavoro, se l'operazione risultasse scomoda.
      togliere la ruota non costa nulla, tanto dovrò comunque fare altri lavori (pastiglie, pulizia raggi...), ed è una sicurezza in più.

      Elimina
  3. Accidenti che sfortuna per il tamponamento, buon lavoro per la modifica e complimenti per lo Sportster!
    Gian Marco

    RispondiElimina
  4. Anche io voglio fare una cosa del genere sulla mia. Seguo, ma so già che mi dovrò rivolgere ad un meccanico. Azzeccato il fanale. Marco883

    RispondiElimina
  5. un consiglio per eseguire il taglio,usa una lama sottile per la smerigliatrice e al massimo dei giri,non essere lento durante il taglio,altrimenti la vernice si cuoce per via del calore/attrito e si solleva............e poi ti tocca stuccare e riverniciare.
    a taglio eseguito,nastro carta per proteggere e ritocca con vernice il metallo,meglio se ci passi un filo di stucco/isolante spryte........... altrimenti parte la ruggine.
    Bello il fanalino. Luce targa e catarifrangente,altrimenti sei in multa.
    buon lavoro.
    paolo57

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yes! faretto omologato (ha la luce targa integrata) e catarifrangente riciclato dal vecchio portatarga.

      Elimina
  6. Bello, direi che ci sta bene, poi come dici tu, se non ti piace il risultato finale puoi sempre tornare indietro. Comunque 770 per il parafango non glieli darei neanche se mi torturassero... ahahahaha

    Alfred

    RispondiElimina
  7. perchè comprare un parafango originale a 700 cucuzze quando si può riverniciare stuccare quello rotto? ovviamente prima ti auguro che il tuo lavoro venga come desideri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci ho pensato subito, ma due cose mi hanno fatto scartare l'ipotesi della riparazione dal carrozziere:
      1) colore "complesso": è un bianco/oro perlato. non so se verrebbe la stessa tonalità del resto della moto
      2) stuccatura del parafango, in una zona abbastanza delicata (sporco, vibrazioni): non so quanto durerebbe

      diciamo che vedendo quanto sono pignolo :) e come lavora la maggior parte dei carrozzieri, non mi piacerebbe avere un risultato mediocre.

      Elimina
  8. Bella idea quella di tirare fuori da un danno un nuovo look ce più soddisfazione farsi un lavoro da se che a pagare dei soldi forse troppi. Buon lavoro luca.

    RispondiElimina
  9. se si riesce a superare il timore iniziale poi non si finisce più.
    Io avevo tagliato parafango e supporti sul mio sporty e per farmi un'idea del risultato avevo ricoperto tutto con carta nastro, avevo fatto le linee di taglio con un pennarello e poi avevo verniciato con una bomboletta per creare il contrasto. Se guardavo da 4/5 metri si poteva intravedere il risultato finale ;-)

    RispondiElimina