19 ottobre 2020

ETERNAL CITY CUSTOM SHOW 2020




Ieri BEPPE CONTE lo ha detto espressamente: le fiere di importanza nazionale potranno andare in scena. Sospiro di sollievo anche in ottica MBE2021.

Il custom sta per tornare nella Capitale con un salone unico: ETERNAL CITY CUSTOM SHOW il 14 e 15 Novembre prossimo 💣💣.

Nel rispetto delle misure di sicurezza e delle disposizioni anti Covid-19 vigenti, fervono i preparativi per la quinta edizione. È il salone di riferimento per la scena motociclistica custom di centro e sud Italia 👌. 

Nelle edizioni precedenti Eternal City ha presentato il meglio della scena custom nazionale, con grandi ospiti dall’estero, in un contesto allegro e conviviale. Bike show, spettacoli, intrattenimento, esibizioni di artisti e performer, shopping, ristorazione e bar: due giorni all’insegna della passione per le due ruote speciali.

LOTTERIA: primo premio Harley-Davidson Iron 1200. In collaborazione col concessionario Harley-Davidson Roman Village, ETERNAL CITY mette in palio un Harley-Davidson XL 1200IRON e altri prestigiosi premi. Estrazione domenica 15 novembre2020.

CUSTOMIZER: artigiani e artisti delle due ruote di carattere Circa 70 i professionisti in rappresentanza di molte regioni d’Italia e di tutti gli stili. Dal chopper alla moto classica, dalle racer ad alte prestazioni alle cruiser barocche, i migliori talenti presentano i propri lavori e incontrano gli appassionati in un’atmosfera disinvolta. STAND: un villaggio del custom pieno di affari e sorprese. Nelle scorse edizioni il salone ha ospitato circa 140 espositori da tutt’Italia e dal resto d’Europa. Case motociclistiche, produttori e distributori di accessori, artigiani, creatori di capi d’abbigliamento unici, ma anche gastronomia, drink & food, barbieri, make-up e body paint... Mille tentazioni per motociclisti e non. 

BIKE SHOW: concorso di stile riservato a chopper, bagger, bobber e moto fuoriserie. La rivista LowRide allestirà uno studio fotografico e premierà le preparazioni più belle del contest, attrazione centrale di ogni edizione. Protagoniste le motociclette rese uniche da lavoro artigianale e verniciatura. Tutti gli stili sono contemplati: chopper, bobber, bagger, low rider, club style. Le Harley-Davidson storicamente sono in maggioranza, ma sono sempre più numerosi tracker, cafe racer, scrambler e bobber su basi giapponesi ed europee

AUTORAMA: hot rod, kustom car, pick-up e motori USA. Sempre di altissimo livello l’esposizione di spettacolari auto americane d’epoca, restaurate e personalizzate, a cura dei car club tradizionali Portoricano V8 e Rumblers. Parteciperanno le principali realtà italiane del custom a quattro ruote

MOTOTEMATICA: Terza edizione per Rome Motorcycle Film Festival, rassegna cinematografica internazionale di videoclip, cortometraggi e lungometraggi, docu-film e opere a soggetto legate alle due ruote.

Una retrospettiva sarà dedicata al film di Bruce Brown ON ANYSUNDAY (1971) con Steve McQueen. Le proiezioni si terranno il 13novembre 2020 presso la Casa del Cinema (viale Marcello Mastroianni 1, Roma) in una maratona cinematografica senza pari nel mondo motociclistico: “dall'alba al tramonto”.


10 commenti:

  1. mi sembra abbastanza improbabile, nell'ottica degli attuali sviluppi.
    già altre fiere come rombo di tuono sono state cancellate, nonostante il periodo fosse più "ottimistico".

    Luca Berlinghieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è questione di abbastanza improbabile o probabile, non è il Superenalotto, altrimenti sarebbe materia per il Divino Otelma. Il DPCM parla chiaro: no a sagre di paese, sì a fiere a carattere nazionale o internazionale. Giusto o sbagliato che sia, i fatti sono questi, il “poco probabile” o “abbastanza improbabile” sono solo chiacchiere, anzi chiamiamole con il loro nome: delle GUFATE DA MENAGRAMO. Un po’ di ottimismo di questi tempi non guasterebbe. Visto che citi Rombo di Tuono, i motivi per cui è stato annullato non sono i divieti ma semplicemente l’impossibilità da parte degli organizzatori di rispettare tutte le norme, cosa che gli organizzatori di Eternal City sono benissimo in grado di fare, visto che li ho sentiti personalmente due giorni fa. Non perché siano più bravi di quelli di RdT ma semplicemente perché hanno una struttura organizzativa più grande in grado di garantire la sicurezza di tutti. Per chi come me lavora nelle fiere, la conferma di questo evento, così come di MBE, rappresenta finalmente un po’ di ossigeno dopo mesi di fatturato di poco superiore allo zero. Capisco che a te non interessi minimamente, come alla maggior parte delle persone che sperano in un secondo lockdown per potersi fare la pizza in casa e cantare sui balconi con lo stipendio garantito, ma visto che non hai nessuna argomentazione a favore del tuo “mi sembra abbastanza improbabile” io te ne ho date diverse a favore del fatto che questa fiera è molto probabile che si faccia.

      Elimina
    2. Risposta e argomentazioni impeccabili!

      Giorgio (la simmia) B.

      Elimina
    3. non sono gufate da menagramo, nè tantomeno sono disinteressato.
      anzi sarei ben contento se tutto il sistema ripartisse, dal raduno di paese fino al MBE, visto che quest'anno a parte lo sporty liberation run non ho fatto o partecipato a nulla purtroppo. e credo come me un po' tutti...

      purtroppo quest'anno di eventi ne ho visti fin troppi pubblicizzati, poi spostati, ed infine rimandati all'anno successivo. e non parlo solo del mondo custom (RdT, festa bikers, sagre varie), ma anche di altri ambienti: per le biciclette ti cito eurobike2020 in germania, oppure qui in italia modelexpoitaly per il modellismo.

      cerchiamo di essere REALISTI: puoi avere la struttura organizzativa più grande e perfetta del mondo, ma ad una fiera di livello nazionale le persone saranno sempre ammassate, a meno che non prevedi l'ingresso solo di stampa e ospiti selezionati. poi siamo in italia, e si trova sempre il modo di aggirare la questione. ma le conseguenze si pagano dopo.

      io sono della provincia di Bergamo, ti assicuro che non c'era gente a cantare sui balconi o a fare pizze quando passavano i tristemente noti camion militari. evidentemente non tutta italia ha vissuto quei momenti drammatici allo stesso modo.

      Elimina
    4. Io sono stato REALISTA dandoti argomentazioni valide, almeno un paio:

      1: il DPCM non vieta le fiere. Dovrebbe bastare questo.

      2: Visto che insisti con RdT e aggiungi anche Festa Bikers, lo ripeto: questi eventi, compreso lo Sporty Meeting, non sono stati annullati perché c'era un divieto ma per un'impossibilità da parte della struttura organizzativa, fatta di appassionati che ci mettono l’anima, di far rispettare le regole. Ma nessuno gli ha vietato di fare i loro eventi.

      Io di biciclette e modellismo non so nulla, quindi non do giudizi perché non sono in grado di farlo. Ma questo ambiente credo di conoscerlo e ho contatti personali con tutti gli organizzatori di eventi. Eternal City ha un’organizzazione che oserei definire paramilitare e se loro dicono che possono fare l’evento significa che è così. MBE ha una struttura professionale. Poi può sempre essere che uno o entrambi gli eventi vengano annullati, io non ho la certezza, ma a quanto pare tu sì. Peccato che io ti abbia dato se non altro delle argomentazioni REALI su cui riflettere, mentre le tue argomentazioni non reggono: vorrei infatti capire cosa c’entra come esempio una fiera in Germania, dove vigono leggi diverse dalle nostre. Poi citi “sagre varie” ma le sagre sono vietate, le fiere no, è la terza volta che lo ripeto, spero sia sufficiente.

      Se con “evidentemente non tutta italia ha vissuto quei momenti drammatici allo stesso modo” stai cercando di dire che sto sottovalutando il problema, credo tu ti stia sbagliando. Di gente che ha avuto il covid ne ho conosciuta e conoscevo anche chi non c’è più e ho il massimo rispetto per queste persone. Ma il fatto di essere di Bergamo non ti giustifica dal venire su un blog a fare a tutti i costi il bastian contrario. Visto che sei di quella zona, fai un salto al PDF di via per Grumello e chiedi ai gestori di raccontarti il loro punto di vista…

      Che dire poi della tua frase “ma le conseguenze si pagano dopo”? Quindi la colpa di questa situazione secondo te è degli organizzatori di eventi? Io invece penso che sia da un lato del governo, dall’altro di milioni di idioti che la mascherina la mettono sì, ma ovunque tranne dove andrebbe messa. L’ultima moda sembra essere sul gomito, lo stesso in cui si dovrebbe starnutire e lo stesso con cui certi coglioni di politicanti si salutano davanti alle telecamere. L’ho vista anche attaccata allo specchietto interno della macchina, tipo Arbre Magique. Ma è una mia opinione personale, ovviamente, come la tua non supportata da dati reali. Una concedimela.

      Infine, permettimi di dire che il tuo “essere contento” è un po’ diverso dal mio. Mi dispiace molto che tu non abbia partecipato agli eventi, ma per te sono un sacrosanto passatempo, per me sono fonti di guadagno. Da marzo mi sono saltati ben 14 eventi. Direi che è abbastanza. Con i soldi che ho perso da marzo a oggi mi sarei potuto costruire una sala rianimazione in casa con un medico a disposizione h24.

      Per concludere io cerco di essere ottimista guardando i fatti reali, altrimenti c’era da spararsi già a marzo. E permetti che certi messaggi, supportati per altro da argomentazioni poco credibili, mi danno molto fastidio e sono il perfetto ritratto del pensiero all’italiana di guardare solo al proprio orticello. Tu a un malato di tumore che si sta curando e nutre qualche speranza di salvezza, supportata da esami clinici e continui colloqui con medici, andresti a dire “MI SEMBRA ABBASTANZA IMPROBABILE che tu riesca a farcela, conoscevo uno che ha avuto il tuo stesso tumore ed è morto” senza uno straccio di prova? Io no! Ma è evidente che la parola EMPATIA non sia nel tuo vocabolario.

      Se leggi gli altri commenti qui forse ti renderai conto che, come ho già detto, un po’ di ottimismo non guasterebbe. Tanto sono già sicuro che, nella malaugurata ipotesi che questi eventi saranno annullati, verrai qui a scrivere “te l’avevo detto io”. Chi è che lo diceva sempre? Ah sì, era Scrambles di Wheelie and the Chopper Bunch. Ascolta cosa gli rispondeva sempre Chopper…
      https://www.youtube.com/watch?v=YHxcxlwr6H4

      Elimina
    5. non stò certo dando la colpa a te. giustamente è il tuo lavoro e hai un'altra visione dei fatti. sicuramente più approfondita della mia.

      esprimo solo il mio punto di vista da semplice appassionato "esterno".

      e mi chiedo come possano essere garantiti sicurezza e distanziamento in un contesto di fiera dai numeri elevati. non fraintendermi, senza voler fare polemica, pura curiosità.

      Elimina
    6. Poi si sa, il DCPM è giornaliero ormai... ahahahah
      Comunque sta solo nell'intelligenza delle persone. Se si può ma è "pericoloso" o dannoso, io per esempio non ci vado. Non sono responsabile solo di me stesso...
      Lorenzo, sai quanto ti stimi sia professionalmente che da amico, ma alle volte ci vuole un po' più di rispetto reciproco (parlo per gli organizzatori) anche se so benissimo quanto sia preoccupante il fattore economico mondiale.

      Alfred

      Elimina
    7. Alfredo, sai che la stima è reciproca ed è estesa a tutta la tua famiglia. Sicuramente, visto il lavoro che fate, ne sapete molto più di me. Ecco io preferisco ascoltare gente come voi piuttosto che quei pagliacci di Burioni & C. Siamo arrivati al punto che se ti poni dei dubbi sulla reale situazione attuale ti danno del negazionista. Io durante la chiusura totale (e basta chiamarlo lockdown) uscivo solo 5 minuti ogni 2 o 3 giorni, e pure di notte, a buttare la spazzatura, solo perché mi pareva brutto gettarla dal terrazzo. Non sono andato in giro, né al supermercato o altrove. E in cambio cosa ho avuto? Meno di un quinto di quello che avrei guadagnato in quei mesi, per me essenziali perché è l’inizio della stagione motociclistica. Ora vedo questi eventi come una boccata d’ossigeno, per cui semplicemente mi dà solo fastidio vedere messaggi di quel tipo, basati sul nulla. Poi per carità, non mi ha fatto nulla di male, non ce l’ho con lui. Dico solo che un po’ di ottimismo non guasterebbe ed è gratis. Tanto se dobbiamo prenderla in quel posto ancora ce la prendiamo e basta. Vogliono che stiamo a casa? Benissimo, la mia dichiarazione dei redditi è a disposizione, lo era a marzo quella del 2018 e ora quella del 2019. Mi diano quello che ho fatturato negli stessi mesi e io mi chiudo in casa a riguardarmi tutte le serie di Sons of Anarchy, imparo anche a fare la pizza. Di certo non a cantare “bella ciao” dal balcone…
      Hai perfettamente ragione quando parli di rispetto, purtroppo basta guardarsi in giro per capire che è un concetto che abbiamo a cuore in pochi. Mascherine per terra, mamme rincoglionite ammassate davanti alle scuole con le auto parcheggiate sugli spazi disabili o sulle strisce, potrei andare avanti… Agli organizzatori di eventi non si può dare tutta la responsabilità, quella deve essere di ognuno. Una fiera però non è una discoteca (ma comunque mi metto nei panni dei gestori dei locali), in fiera si può passeggiare tranquilli come si fa in un supermercato, chiedere informazioni a debita distanza e con le dovute precauzioni. Altrimenti tutto diventa pericoloso, come giustamente hai detto tu.

      Elimina
  2. Evento pieno di iniziative... Potrebbe essere un bagliore di luce in questi tempi cupi

    RispondiElimina
  3. Sono di latina e non mancherò assolutamente. Un evento che sembra davvero pieno di belle iniziative. Colgo l'occasione per complimentarmi per questo blog
    Attilio 883

    RispondiElimina