Ideata nel 1970 da Dick O’Brian, team manager di Harley-Davidson, per sostituire la FR750, mezzo di grandissimo successo, la XR750 si adattava al nuovo regolamento AMA Racing e utilizzava il propulsore Sportster con testate e cilindri in ghisa modificati, un magnete al posto del generatore e una lubrificazione migliorata. Solo nel 1972 fu introdotto un motore di nuova generazione, più potente e in alluminio.
Proprio dal 1972 al 2008, la XR750 vinse 28 delle 37 edizioni dell'AMA Grand National Championship, risultando la moto più vincente nella storia delle corse AMA e guadagnandosi l'appellativo di "moto da competizione di maggior successo di tutti i tempi". A domare questa leggendaria moto, contribuendo a renderla iconica, fu anche lo stuntman Evel Knievel che, fra il 1970 e il '76 la utilizzo per svariati e spettacolari salti, ispirando l'intera generazione successiva.
Ancora oggi, il team di Flat Track di Harley-Davidson mette in campo tutta l'esperienza e la tradizione con la flat tracker XG750R aggiornata e alimentata dal propulsore Revolution X V-Twin 750cc, ispirato al motore ideato per la Street 750, raffreddato a liquido e con una iniezione dedicata racing oriented. Il team prenderà parte, epidemia da Coronavirus permettendo, alle 18 tappe del Campionato AFT SuperTwins, partendo con la Daytona TT, al Daytona International Speedway, Daytona Beach, in Florida.
Che mito la XR750!!!!
RispondiEliminaGiorgio di cantù
Storia delle due ruote!!
RispondiEliminaGian Marco
L'originale è sempre stato un sogno ...ma a vedere il come potrebbe diventare la 750 attuale con questo kit...direi che è una moto con i così detti ......
RispondiEliminaMezzo prepotente, mi piace da matti
RispondiElimina