31 gennaio 2017

STAY GOLD SPORTSTER BY HARLEY DAVIDSON ONORIO MOTO







Continua il nostro giro per l'Italia alla ricerca della più bella del reame: dopo Monza, Lodi, Parma, Padova, Milano, Roma, Genova, Ravenna, Cagliari è il turno di Reggio EmiliaFate attenzione però, perchè H-D ONORIO MOTO non è uno dei tanti concessionari, ma si distingue nel panorama ufficiale per una lunga storia nel campo motociclistico. 

È il lontano 1951 e Onorio Davoli crea la sua prima bottega a Correggio, con marchi come Demm, Mondial e Gilera. Il notevole successo porta l’azienda già dai primi anni sessanta, alla formazione di scuderie in ambito agonisticoNegli anni settanta, la fama di preparatore di moto e telai performanti di Onorio continua a crescere grazie alla esperienza che accumula sul campo, alla passione ed all’interesse verso i marchi giapponesi. Nel 1983 purtroppo viene a mancare papà Onorio e sono gli allora giovani figli Marco e Andrea a prendere in mano l'azienda e continuare la tradizione di famiglia. I due fratelli si buttano nel campo delle personalizzazioni, gareggiano come team corse nella categoria Sport Production, partecipano alle gare di accelerazione e nel tempo diventano concessionari ufficiali Bmw e infine Harley-Davidson nel 1995.
Oggi gestiscono, a poche centinaia di metri di distanza e in maniera del tutto indipendente, proprio un salone di moto tedesche e uno di moto americane: un caso certamente unico ma che è sinonimo di una passione profonda per il mondo a due ruote.

Ricevo dal dealer di Correggio le foto della loro bellissima roadster: una modified che strappa ricordi e porta indietro nel tempo!ì.

Ciao Paolo, ti mando come promesso le foto della nostra Stay Gold, la moto che abbiamo preparato per la Battle of the Kings. Quando nel 1970, abbiamo iniziato a personalizzare sul serio le motociclette e la nostra fama di preparatori iniziava a crescere, le Malanca erano tra le 2 ruote che preferivamo: italiane, veloci e artigianali. Proprio da queste premesse siamo partiti ispirandoci alla nostra storia e al nostro passato: una passione che è viva in noi da oltre 60 anni, da quando, da piccola officina, siamo cresciuti fino ai giorni nostri. Tutto questo in inglese si dice "Stay Gold": significa rimanere coerenti a se stessi, restare giovani tenendo sempre fede alle proprie origini. Ci siamo ispirati alla Malanca 125 e alla speciale colorazione JPS per la E2CS (John Player Special Lotus).

Una preparazione che attinge a piene mani dal passato ma attuale come poche altre; quando sono state pubblicate le foto di tutte le partecipanti al contest, proprio la Stay Gold ha attirato in modo particolare il mio sguardo. Una moto talmente elegante e rifinita nei dettagli che potrebbe sembrare una versione speciale di serie. Bellissima la verniciatura del telaio che richiama i dischi, le pinze e la grafica del tank e suggestiva la sella lunga artigianale biposto che mette in risalto i supporti del parafango. Come non citare i semi manubri artigianali, rigorosamente ricavati dal pieno e la soluzione escogitata per posizionare il fanale, il porta targa e le frecce posteriori: i miei complimenti sono sinceri!!!

Se la Stay Gold è la vostra preferita; votatela.


29 commenti:

  1. Forse non tutti si ricordano del Malanca: un mito.
    A parte questo a me piace molto e concordo che sembra quasi una special di serie da quanto è rifinita nei dettagli.
    Il mio voto è loro.
    Picchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harley-Davidson Onorio Moto31 gennaio 2017 alle ore 12:37

      Davvero un mito!...Grazie mille!

      Elimina
  2. La colorazione del telaio è una figata pazzesca, ma chissà che lavoro.
    Grafica stupenda e sellone pazzesco. Promossa con lode!
    Tc

    RispondiElimina
  3. Bella è bella ma c'è qualcosa che no mi convince al 100% mi piac molto il colore!!!
    Michael

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harley-Davidson Onorio Moto31 gennaio 2017 alle ore 12:39

      Grazie per il tuo commento Michael!

      Elimina
  4. Questa di Onorio è nella mia personale top three.
    ottimo lavoro e complimenti per la storia di famiglia.
    Luca883

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harley-Davidson Onorio Moto31 gennaio 2017 alle ore 12:41

      Grazie davvero per i complimenti Luca!

      Elimina
  5. M A G N I F I C A ! ... sarebbe da metterla in produzione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harley-Davidson Onorio Moto31 gennaio 2017 alle ore 12:40

      Grazie mille Alberto! Abbiamo dato uno spunto alla casa madre... ;)

      Elimina
  6. Ha tanto tanto fascino retrò. Complimenti per il lavoro fatto ed il risultato ottenuto.

    RispondiElimina
  7. Bella anche se non mi esalta il colore oro mentre mi piace la grafica, non mi piace come termina la sella mi sembra troppo lunga!
    Complimenti per la Vostra storia!
    Gian Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harley-Davidson Onorio Moto31 gennaio 2017 alle ore 19:26

      Ciao Gian Marco, la scelta della sella così lunga è stata dettata dalla volontà di rispettare le linee degli anni '70 e in particolar modo della Malanca alla quale ci siamo ispirati! Grazie mille per il commento e i complimenti!

      Elimina
  8. molto bella, complimenti.
    il tocco finale per me sarebbero gli ammortizzatori posteriori ohlins...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harley-Davidson Onorio Moto31 gennaio 2017 alle ore 19:30

      Effettivamente l'idea iniziale era quella di montare gli Ohlins! Li abbiamo provati ma abbiamo poi scelto di mantenerci più vicini alla linea alla quale ci siamo ispirati, un po' più classica. Grazie per l'osservazione!

      Elimina
  9. Per chi come me conosce il mito malanca e ama le sportster trova questa preparazione una figata vera.
    Io l'ho votata!!!!!
    Mizzo62

    RispondiElimina
  10. Bellissima! una nota merita anche il testo di accompagnamento alle foto che trasuda olio sudore e passione...
    PS: i semimanubri stupendi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harley-Davidson Onorio Moto31 gennaio 2017 alle ore 19:32

      Grazie mille Alfredo!

      Elimina
  11. Potrà piacere o meno ma di sicuro è una di quelle che si fa notare tra quelle dei dealer.
    Curiosa la cosa 8se ho ben capito) dei due fratelli che hanno due dealer di marchi concorrenti a poche centinaia di metri. Passione pura.
    A me la stay gold piace e anche molto.
    nando1200s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harley-Davidson Onorio Moto31 gennaio 2017 alle ore 19:36

      E' proprio così Nando! Grazie davvero per il tuo commento apprezzatissimo!

      Elimina
  12. Complimenti! Ho ancora in mente il motore Malanca, quando i ragazzi più grandi, gli tiravano le marce, andava da paura!!!! Una preparazione retrò, ma che esce, dalle banalità proposte ultimamente e sostanzialmente tutte uguali, bravi!!
    Andrea

    RispondiElimina
  13. Il richiamo a una moto italiana artigianale del passato con una colorazione particolare ha reso questa roadster insolita e speciale,mi piacerebbe osservarla dal vivo per appezzarne meglio le particolarità magari al meeting 2017,complimenti per l'originalità del progetto e auguri per il concorso.

    RispondiElimina
  14. Semplicemente unica.
    Avete il mio voto.
    Markus

    RispondiElimina
  15. Bellissima interpretazione...il richiamo alla tradizione italiana è fantastico. Top.

    RispondiElimina
  16. Da ex possessore sia di malanca sia di benelli ai tempi e avendole guidate allo sfinimento sincersinceramente non ho nessuna nostalgia per quei mezzi in un periodo abbastanza cupo per design e tecnologia..a parte questa mia idea personale sulle moto di quel periodo (che ho vissuto in pieno) il lavoro del team è stato enorme e accurato complimenti anche se nn è il mio genere

    RispondiElimina
  17. Un tuffo al cuore!!!..appena vista mi ha ricordato la mia Malanca 125 ecs gti 80....stessa colorazione !!!!mitiche tutte e due ..MI PIACE!!!!...ciao By RAVE

    RispondiElimina
  18. Votata insieme a Perugia e Padova..... Anch' io ho posseduto Benelli di quel periodo ed e' veramente coerente e ben realizzata....
    Bravi!!

    RispondiElimina