.....e
alla fine arriva anche il TURBO.
Ha senso
montare il turbo su una sporty? Onestamente
non ho le conoscenza tecniche per dire se questa sia una scelta azzeccata o soltanto un leziosismo fine a se stesso e praticamente inutile.
Da punto
di vista delle prestazioni come e quanto incide??? Aumenta
forse i cavalli? Garantisce una spinta infinita? Si sente per caso solo sull'allungo???
Se
qualcuno di voi ne sa qualcosa in più, è caldamente invitato a dirci la sua
opinione in merito.
....nel
mentre osserviamo il video.
Il rumore mi piace!
RispondiEliminaCiao Paolo!!..il TURBO è quello ci vorrebbe ....aumenta tantissimo coppia e cavalli, SENZA aumentare il numero di giri dei nostri bicilindrici..praticamente la ricetta giusta per avere più prestazioni evitando devastanti rotture meccaniche date da elaborazioni che tendono ad aumentare i giri motore, che a mio parere ..ma sopratutto a parere di chi questi motori li elabora da sempre sembrerebbe la peggior condizione..infatti i nostri motori ad aste, un pò per questo motivo, un pò perchè sono a corsa lunga un pò perchè hanno troppe tolleranze mal sopportano anche modesti aumenti di numero di giri...difetti del turbo?..a mio parere uno di ordine estetico...di belli non ne ho ancora visti, meccanici?..bè intanto non bisognerebbe aumentare troppo la pressione del turbo per non sollecitare troppo pistoni e bielle..e anche i vari cuscinetti/supporti ..e poi un radiatore dell'olio in più a mio parere sarebbe da aggiungersi...per il resto!!! CAVALLI E COPPIA DA PAURA!!!..considera che un buon turbo regolato per bene praticamente li raddoppia!!!..ciao By RAVE
RispondiEliminaho visto un Road Glide turbo alzarsi di potenza senza il minimo sfrozo del conducente, immagnate uno sporty, il vero problema è che secondo me anche rivedendo e migliorando telaio ciclistica e impianto frenante la moto risulterebbe comunque poco gestibile..
RispondiEliminaPejo
Ma qualcuno ha un idea di cosa possa costare una modifica del genere?
RispondiEliminaMarcohd79
Ci manca solo che mi venga anche la scimmia del turbo...
RispondiEliminaPer "sicurezza" non guardo nemmeno il filmato. :)
mah, per come sono fatto io, non vedo il senso di mettere un turbo ad una sporty... allora mi prendo una ducati, magari hypermotard, o una dorsoduro e li mi divertirei. Ma non tutti la pensano cosi... Più prestazionale si, ma addirittura il turbo...
RispondiEliminaAlfred
Honda, Suzuki e Kawasaki avevano proposto l'argomento su moto di serie nella prima metà degli '80, la Honda era stupenda, ma non c'è stato seguito; costi, affidabilità, mercato non ancora pronto, chissà. Non ho conoscenze ingegneristiche per esprimere un parere.
RispondiEliminaGraziano Bonneville
Sicuramente aumenta le prestazioni!! ma a mio parere,oltre ad essere esteticamente brutto,su una sportster è inutile.. per me,è la solita ''AMERICANATA'' che non serve a un c...o :):)
RispondiEliminaFabio
Probabilmente ci sarà un avvento del turbo su scala ampia, dovuto alla necessità delle case di ottenere motori più puliti, con possibile ricetta di cilindrate più piccole con turbo annesso, per ridurre le emissioni a parità di potenza di cilindrate solo aspirate. Logico bisogna che le case trovino soluzioni molto più compatte delle attuali.
RispondiEliminaMah negli anni 90 sulle HD era una soluzione in voga un po' come il Nos, la trovo una soluzione estrema da adottare per incrementare le prestazioni delle nostre Sporty.
RispondiEliminaMarco
Il turbo è un po' un enigma nel senso si fa coppia e cavalli ma funziona solo a un tot di giri al minuto quindi la spinta non è da subito infatti il problema è che se si scala in curva il motore sale di giri e se sale abbastanza da attivare il tirbo si rischia di cadere e farsi male!!! Se si cerca una sovralimentazione è molto meglio il compressore volumetrico che è sempre attivo
RispondiEliminaMichael