Piccole? Sentire definire le nostre
sporty piccole è assurdo. Se un motore 883cc e 1200cc è da considerarsi piccolo siamo in un
mondo alla rovescia. Capiamoci: quello che intendo io per moto è l'insieme di telaio,
motore, due ruote, un serbatoio e poco altro. E'
universalmente noto che gli americani sono degli esagerati; i mega grattacieli, i mega hamburger e non potevano mancare le
mega moto. Nacquero così le touring. Forse
non sono le nostre sporty ad essere piccole ma questi i bestioni ad essere
grossi. Se vivessi in america, se avessi la possibilità di possedere 4/5
moto, se avessi una morosa amante dei viaggi in moto, una Street Glide o
un Ultra Glide magari me la comprerei anche (ad esempio per andare nel nord
Europa, nella ex Unione Sovietica etc etc). Io al massimo mi spingo al
Faaker see o a St tropez e posso rinunciare tranquillamente alla radio, alle
manopole riscaldate, alla poltrona posteriore. Per cui prima di orientarmi
verso una Touring mi toglierei lo sfizio di una XLCR, di un Ducati Scrambler o
di uno sporty in chiave chopperino.
Per queste ostentazioni Freud direbbe che è una compensazione ad una mancanza nelle parti basse...
RispondiEliminaHo sentito diversi "Harleysti" con Street Glide e simili definire lo Sportster moto da donna e solitamente sono gli stessi che mi salutano abbagliandomi dal loro suv a dicembre quando la loro "vera" Harley è in garage... poi tutto è relativo, io ho avuto anche Harley "grosse" ma da quando ho la mia 48 mi sento veramente a mio agio.
In merito alla disparità di prestazioni non mi pronuncio, io la moto me la godo piano piano (da sempre) dalle colline, alla città all'autostrada, e se mi superano li lascio andare. :-)
Janluk
Sarà ma penso che con la mia xr molte giapponesi me le metto dietro .....
RispondiEliminaGiorgio
Io credo che senza le vendite della piccoletta difficilmente girerebbero con i loro grossi big twin perchè mamma Harley sarebbe fallita da un bel pò e per il discorso prestazionale che ne parlo a fare... Equivale a sparare sulla crocerossa! Me lo vorrei proprio vedere sto softail, sta Elettra o sto Dyna che mette le ruote davanti ad uno Sporty...
RispondiEliminaFaccio l'altra campana. Dopo tanti anni di BMW ho avuto con massimo soddisfazione una Sportster R portata a 1200 per più di 3 anni (che tra l'altro ha l'onore di essere ospitata con grande risalto su queste "pagine") e da qualche mese sono entusiasta possessore di una Dyna Fld (Switchback) a cui ho già limato le pedane su e giù per i passi dolomitici. Non rinnego certamente il passato, anzi spero di poter rimettere anche una Sportster in garage, ma viaggiando praticamente sempre in due e per lunghe ore il cambio non poteva essere migliore.
RispondiEliminaNon ci sono Harley piccole o grandi, ognuno ha la Harley giusta per lui.
Discorso prestazioni: credo sia fuori tema, perchè qualsiasi giapponese o tedesca mette le ruote davanti ad una Harley, non credo sia per quello che le comperiamo.
Sminuire lo Sportster è solo un discorso da SNOB e non da motociclisti. Personalmente questi personaggi li mando a cagare... Ste
RispondiEliminaIo me ne frego di tutti, personalmente i piacciano le moto con il carattere e lo Sporty ne ha da vendere!
EliminaAndrea
quella la in fondo sembra proprio una elaborazione di Talamo
RispondiEliminae infatti è proprio una preparazione by Talamo!
EliminaSii ce l'hai grosso. Tranquillo, rilassati.
RispondiEliminaBel commento, grazie, mi rilasso!
EliminaTu hai il touring?