21 gennaio 2025

SMC SCUOLA MOTOCICLISMO SU #DCM


La SMC Scuola Motociclismo è un punto di riferimento per gli appassionati di motorsport, dove in un ambiente familiare e appassionato, divertimento e disciplina si combinano per creare un'esperienza unica. Fondata nel 2015 in collaborazione con il campione del mondo Jorge Lorenzo e suo padre Chico, SMC insegna le tecniche di guida moderne attraverso un metodo di allenamento consolidato e facile da apprendere. Promuovere la guida sicura e consapevole, mettendo in pratica regole precise e tecniche di guida avanzate. L'utilizzo di moto a "ruota piccola", minimoto per i bambini e pit bike per gli adulti facilita l'apprendimento e affina le abilità dei nostri allievi. Gli Istruttori esperti e appassionati sono certificati dalla Federazione Motociclista Italiana, con esperienza sia nelle competizioni locali che nazionali. Empatici e motivatori, lavorano a stretto contatto con gli allievi in ogni fase della lezione, offrendo feedback in tempo reale e supporto costante. A Scuola gli allievi intraprendono un percorso di crescita ad hoc in base al loro livello e obiettivo. Attraverso le lezioni personalizzate, si lavora per migliorare progressivamente la tecnica, la postura sulla moto, gli automatismi per avere una guida consapevole. Il servizio completo su Duecilindri Magazine: il nostro Aldo Pagnussat è tornato per un giorno a Scuola . . .

20 gennaio 2025

LEGENDARY PARTS _ MAIN PARTNER _ TOP TEN DCM_

LegendaryParts, e-commerce specializzato in componentistica Harley-Davidson, con un ricco catalogo di ricambi e accessori nuovi e usati rigenerati e garantiti, anche con codici non più in commercio, sarà partner ufficiale della Top Ten organizzata da Duecilindri Magazine, offrendo premi e sconti a tutti i customizer o proprietari delle dieci moto scelte. La web TV dedicata al custom firmata Duecilindri, dopo aver documentato, con ben tre speciali dedicati, l’edizione 2024 di MBE, quest’anno esordisce con questo nuovo formatdieci video clip per le dieci più belle moto di Verona con interviste ai preparatori che le avranno realizzate.

17 gennaio 2025

BREAKING LIMITS SPORTSTER AC CALECCA CUSTOM










Ve la ricordate? Premiata a Rombo di Tuono 2023 con Duecilindri Award, è stata protagonista di un capitolo di AREA57, la nostra rubrica mensile su LowRide. Breaking Limits l'avete anche ammirata nel circle di Sporty Meeting 2024: il preparatore spagnolo AC CALECCA ha portato a Grazzano Visconti tre preparazioni, una più bella dell'altra. Le foto sono di Marco Frino

Leggi tutti i dettagli, gli accessori e la storia di questa special su base Sportster e del suo ideatore nel post dedicato LINK HERE.

15 gennaio 2025

IRON 1925 _LORD DRAKE KUSTOMS

Arte, passione e ingegneria: pezzi da collezione su due ruote. LORD DRAKE KUSTOMS, è un’officina spagnola specializzata nella trasformazione e personalizzazione di motociclette Harley-Davidson. In foto il nuovo progetto chiamato IRON 1925, una testimonianza della loro dedizione all'eccellenza e all'attenzione ai dettagli. La base è una Sportster Iron 883 del 2018, ispirata ai classici modelli Harley-Davidson del 1925. Un mezzo che fonde lo stile vintage alle prestazioni moderne, offrendo un'esperienza unica per gli amanti delle motociclette personalizzate. 

Lo stesso Fran Manen, titolare dell'atelier iberico ci racconta: "La nostra missione è trasformare le normali motociclette in vere e proprie opere d'arte su due ruote e la IRON 1925 ne è un esempio. È stata meticolosamente personalizzata nel nostro laboratorio, curando ogni minimo dettaglio". Rivista la posizione di guida, con attenzione all'equilibrio tra comfort e classicità, sostituiti i cerchi, con nuove unità dotate di raggi e pneumatici in stile retrò per migliorare l'autenticità del design. Un design che ha evidenti richiami all'estetica degli anni '20, come la verniciatura in verde oliva con strisce nere e rosse che ricordano le motociclette Harley Davidson di inizio XX secolo abbinata all'iconico logo della Motor Company in rosso e filetti neri. 

Altri dettagli degni di nota la seduta in pelle artigianale, il porta targa sul parafango anteriore, il tachimetro Motogadget e le modifiche al sistema di scarico per migliorare prestazioni e sound. Ogni dettagli della Sportster IRON 1925 (un progetto commissionato per un cliente in Portogallo) è stato attentamente studiato ed eseguito per garantire che la motocicletta non fosse solo visivamente sbalorditiva, ma anche funzionale e comoda per l'uso quotidiano.

14 gennaio 2025

LOWRIDE & AREA57 NEW ISSUE WITH UDO MEUTHEN


In tutte le edicole, il nuovo numero di LOWRIDE, eccezionalmente doppio, gennaio/febbraio. Protagonista di Area57, la rubrica firmata Duecilindri è UDO MEUTHEN e il suo incredibile Sportster

Un mezzo che abbiamo visto cambiare negli anni senza però mai perdere di vista la sua evidente matrice dirt_track. La prima versione, quella ritratta in foto e che vi raccontiamo sulle pagine della rivista, è secondo noi la più bella tra tutte quelle proposte da Udo. Nel box news invece parliamo dell'iniziativa TOP TEN di Duecilindri Magazine a Motor Bike Expo 2025

Cosa aspettate, correte dal vostro edicolante di fiducia.

10 gennaio 2025

CUSTMOTION XR1200 BEST OF SHOW 2024


EMOZIONI CUSTOM DI NOME E DI FATTO PER MARK TORRENT: SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO NON NASCONDE LA SUA GRANDE SODDISFAZIONE 

Dopo sette edizioni e una formula collaudata, gli organizzatori di Sporty Meeting mescolano le carte delegando ad un giudice esterno il compito di scegliere la vincitrice della categoria più importante del contest, come di consueto concorso ad appannaggio dei i soli privati. Vanno sul sicuro. Chi meglio di Giuseppe Roncen, per individuare la Best of Show 2024. Il direttore di Lowride sorprende tutti: in molti avrebbero scommesso su un chopper, rigido magari old school e invece premia il bellissimo modern scrambler su base XR1200 realizzato dallo spagnolo Mark Torrent

Appassionato di moto, Mark è stato campione iberico Rally Raid per tre anni consecutivi curando personalmente le proprie moto da gara. Il talento per la meccanica e un diploma in ingegneria gli hanno permesso di lavorare nel team ufficiale KTM ma anche nel reparto tecnico della Parigi Dakar. In tempi più recenti si avvicina al mondo custom e trasferitosi in Svizzera, fonda nel 2015 Custmotion, brand con il quale costruisce e modifica le moto di amici e conoscenti. 

Un hobby, non un lavoro, perché Mark di professione è un meccanico specializzato per un’importante azienda elvetica. Il 22 giugno scorso a Grazzano Visconti, il vincitore, ritira il trofeo realizzato da Kustom Family e racconta di come questa scrambler vuole essere un omaggio al suo passato offroad. Le gomme, la luce a terra, la tipologia di manubrio sono evidenti richiami al fuoristrada. Numerose le parti costruite in casa; il parafango anteriore, quello posteriore con supporto e frecce Kellerman integrate, gli scarichi ma anche l’originale mascherina frontale o la targa laterale. I nostri complimenti al talentuoso bricoleur spagnolo.

Foto di Marco Frino 👀