05 dicembre 2025
DUECILINDRI C/O MBE2026
03 dicembre 2025
SPORTSTER C/O CUSTOMBIKE SHOW 2025
01 dicembre 2025
1250S EXTREME GARAGE _ CONTRO UN DESTINO SEGNATO
Oggi vi presentiamo il bellissimo Sportster, realizzato da Manuel Pirina della Extreme Garage, officina di customizzazione e assistenza con sede a San Teodoro in Sardegna. Un progetto coraggioso, su base 1250S, un modello Harley-Davidson che ancora non ha fatto breccia nel cuore di noi appassionati. L'idea nasce casualmente, quando il cliente propone a Marcello l'acquisto di un mezzo, il 1250S, che aveva appena subito un incidente importante e che la concessionaria di zona aveva decretato non valesse la pena riparare. Il founder della Extreme Garage decide di accettare la sfida, ma solo dopo aver constatato che la situazione non era così compromessa come sembrava.
Il lavoro è partito dal telaio, con la sostituzione completa dei supporti posteriori e la verifica geometrica del forcellone: il telaio viene anche rettificato e riallineato. Accertata l’assenza di danni strutturali importanti, il progetto si è trasformato in una vera reinterpretazione tecnica ed estetica.
La scelta progettuale è stata fortemente influenzata dal background sportivo del preparatore sardo. Provenendo dalle competizioni del Campionato Italiano Motard desiderava trasferire su questa Harley-Davidson un’impronta più stradale e corsaiola. Ecco spiegata la scelta dei semi manubri, delle pedane arretrate e della taratura delle sospensioni più sostenuta, con un leggero abbassamento dell’avantreno per rendere l’assetto più diretto e preciso.
Il cuore dell’intervento, però, riguarda il motore con particolare attenzione a aspirazione, corpo farfallato e pompa benzina. È stato inoltre realizzato uno scarico completamente artigianale, abbinato a una mappatura cucita su misura per sfruttare al massimo ogni miglioria tecnica. L’estetica è completata da un’aerografia handmade, che sottolinea l’unicità del progetto.
Questa Sportster 1250S non rappresenta solo una moto recuperata da un destino già scritto, ma un mezzo che racconta la filosofia di Manuel Pirina : dare una seconda vita a ciò che sembra ormai perduto, trasformandolo in qualcosa di unico e personale. Obbiettivo assolutamente centrato.
27 novembre 2025
PAOLA SOMMA - #PODCUSTOM
Spin off di Duecilindri Magazine, PodCustom è il primo podcast interamente dedicato al mondo custom. In ogni puntata un personaggio del settore si racconta attraverso le nostre domande. Dopo Lory666, Giuseppe Roncen, Christian Abbiati e Lambo Cattaneo è il turno, finalmente, di una donna.
E' stata definita la Custom Queen italiana perchè da trent'anni organizza la manifestazione di riferimento delle due ruote personalizzate. Stiamo parlando ovviamente del Motor Bike Expo e di Paola Somma. Con Paola abbiamo fatto una lunga chiacchierata tra passato, presente, futuro e ripercorso la sua storia personale e lavorativa; ne è uscito un bellissimo ritratto. Fateci sapere nei commenti se vi è piaciuto questo episodio e chi vi piacerebbe vedere ospite nel nostro studio.
25 novembre 2025
SE VINCONO TUTTI, NON VINCE NESSUNO _ OGGI SONO POLEMICO _ NUOVA RUBRICA
Inauguriamo una nuova rubrica che abbiamo voluto chiamare “OGGI SONO POLEMICO”, spazio nel quale, di volta in volta, tratteremo tematiche del tipo “cose che pensano in molti ma che in pochi hanno il coraggio di dire”.
Per la nostra prima volta parliamo non tanto di bike show, tema a cui dedicheremo un capitolo ad hoc, ma di targhe e premiazioni. Affrontiamo l’argomento a poche ore dalla conclusione del Rombo di Tuono ma ci teniamo a precisare che quello che segue è un discorso valido per tutte le manifestazioni e non solo per quella bresciana: quindi nulla di personale con la kermesse di Corrado Comanzo al quale peraltro facciamo i nostri complimenti per il successo della 21^ edizione. Ma torniamo a noi.
Scrollando le immagini del day after, ci siamo imbattuti in tantissime foto di customizer che mostrano orgogliosi le targhe ricevute, alcuni addirittura quattro-cinque riconoscimenti.
Il messaggio che passa, alla fine, è che HANNO VINTO TUTTI. Provate a vedere con attenzione i social e converrete con me. Ci tengo a sottolineare che la qualità delle special, in questa nostra riflessione, non c'entra nulla: il livello dei nostri preparatori è altissimo. Ma se per assurdo, ci sono settanta moto in gara e cinquanta vengono premiate, ditemi voi che gusto c'è? Se nell'arco di un anno, un preparatore, tra raduni, fiere ed eventi porta a casa venti targhe, ditemi voi che gusto c'è?
Non sarebbe più figo, più credibile, più stimolante anche per gli stessi bricoleur se ci fossero in palio pochi premi di valore e di conseguenza pochi vincitori. Non sarebbero più orgogliosi e soddisfatti in caso di vittoria?
Tralasciando il BEST OF e qualche special prize mirato, gli altri premi sembrano quasi contentini, un escamotage per evitare tutte le polemiche che sovente accompagnano i risultati dei contest. Perchè qui in Italia specialmente, se uno perde si lamenta, ma se vince anche una targhetta minore, è più facile che faccia buon viso a cattivo gioco salvo rarissime eccezioni come il nostro "amico Marcello" (LEGGI QUI).
Più premi ci sono, meno valgono, una regola che si applica a tutto; meno biglietti disponibili per un concerto più costano, meno copie originali di una prima edizione di un libro sul mercato e più valgono . . . .potremmo fare migliaia di esempi.
Ovviamente capiamo anche il punto di vista degli organizzatori che vogliono accontentare un pò tutti i loro customizer/espositori/clienti, ma così facendo è il concorso che perde valore. Se vincono tutti, nessuno vince davvero.
Fateci sapere cosa ne pensate e scriveteci se avete qualche argomento adatto per questa rubrica, una rubrica senza peli sulla lingua.
24 novembre 2025
WINNER CAMPIONATO COSTRUTTORI ROMBO DI TUONO 2025
Una stagione trionfale per Lucifer, special realizzata da Mirko Perugini di Gallery Motorcycles per Damiano Roncaglioni. La splendida preparazione del combo bresciano, in procinto di partire per Hot Rod Custom Show, nel fine settimana appena trascorso si è aggiudicata il Campionato Costruttori al Rombo di Tuono 2025. Nel gennaio scorso la Lucifer aveva vinto anche il titolo di The King Of MBE, primo di una lunga serie di riconoscimenti raccolti nei più importanti eventi del settore. Ovviamente faremo tutti il tifo per Mirko e Damiano per l'imminente avventura nella terra del sol levante. Foto di Marco Frino, Courtesy of Lowride. Se volete saperne di più su Lucifer, potete guardare anche questo servizio a cura di Duecilindri Magazine LINK HERE
20 novembre 2025
EICMA 2025 _ STAND HARLEY-DAVIDSON
Continua il nostro viaggio tra i padiglioni di Eicma 2025, grazie alle foto di Jurij Re Cecconi: prima di passare ad un altro stand, godiamoci ancora qualche scatto a tema Harley-Davidson con esemplari Street Glide, Nightster standard, 975T by H-D Torino e 1250S.
18 novembre 2025
DE BELLO FORTY-EIGHT _ STEVE & FRIENDS GARAGE
UN OMAGGIO ALLA MITICA WLA LIBERATOR MA ANCHE UNA DICHIARAZIONE D’AMORE ALLA LIBERTÀ, ALLA
MANUALITÀ E ALL’AMICIZIA. UNA
MOTO CHE RACCONTA UNA STORIA VERA, FATTA DI PASSIONE, MEMORIA E
CREATIVITÀ CONDIVISA
Tra le pareti di un vecchio garage, complice qualche birra e una buona dose di follia, può nascere qualcosa di unico. È qui che Stefano Bravi, appassionato di Harley-Davidson, sognatore incallito con le mani sempre sporche di grasso, ha dato vita al suo terzo progetto custom: dopo un Iron 883 e un 1200 Custom esposto con successo nel circle di Sporty Meeting 2024 è il turno di un Forty-Eight ispirato alla WLA, l’iconica moto utilizzata dall’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale. Al fianco di Steve, ancora una volta papà Oriano e l’amico Vanis Cortesi sempre pronto ad assecondarlo quando si parla di moto e di modifiche. In un mondo in cui tutto o quasi si misura in like, un progetto corale come questo ci ricorda che le passioni uniscono e creano legami umani indissolubili. Perché, come ci tiene a sottolineare il proprietario: “Dietro questa moto non c’è un business. Ci sono io, c’è mio padre, ci sono i miei amici. C’è voglia di creare, raccontare, condividere. Spero che, quando avrete modo di ammirare dal vivo la nostra preparazione possiate coglierne l’energia che ci abbiamo messo nel realizzarla” Un anno e mezzo di lavoro tra tentativi, briefing improvvisati, studio dei dettagli e notti passate a immaginare possibili soluzioni. Ogni elemento richiama con coerenza e rispetto lo stile bellico americano degli anni ’40, cercando di non scadere mai nel manierismo o nel facile cosplay. Importante citare Mauro Prandi founder della Wild Hog che ha saputo dare forma a tutte le richieste del team anche le più strambe e Massimo Zotti per i materiali forniti e i numerosi consigli a tema militare. Fucile replica in legno fatto a mano da Steve e Oris, vanga e relativa custodia, bussola, cassetta portamunizioni, non manca proprio nulla. Per la verniciatura della carrozzeria, rigorosamente in verde oliva, entra in scena Aerobike Aerografie Design; sul serbatoio da 17 litri spicca la stella bianca rievocativa U.S. Army. La parte meccanica è stata invece curata da Gianni Montanari di Bike Motor. Nel team Steve & Friends Garage anche Alex Casadei, Francesco Magrini, Marcello Pernisa e Andrea Gordini: se non è questo un lavoro di gruppo . . .
- Steve ideatore, promotore e collante del progetto posa con la modella Sharon Silvagni, le foto sono di Stefano Fabbri;
- Cassetta porta munizioni in
metallo, trasformata in vano porta oggetti e documenti;
- Il parafango anteriore maggiorato
e realizzato artigianalmente, sulla “la pinna” campeggia la scritta STEVE
03;
- Una moto
che sembra uscita da un campo di battaglia, ma che è pronta a farsi notare
nei prossimi raduni custom;
- Un progetto nato in garage, cresciuto tra passione e bulloni, racconta una storia di amicizia, manualità e amore per il passato;
- Articolo apparso su Area57, rubrica mensile firmata Duecilindri per LowRide.








.heic)
































