UN MEZZO CHE FONDE ELEMENTI SCRAMBLER, DETTAGLI RACING E PARTI ARTIGIANALI. PREMIATO A SPORTY MEETING 2022, ESPOSTO ALL’ULTIMA EDIZIONE DEL ROMBO DI TUONO, ABBIAMO DEDICATO A QUESTO SPORTSTER IL CAPITOLO DI AREA57 SUL NUMERO DI GENNAIO DI LOWRIDE.
Imprenditore di successo, da sempre porta avanti l’attività di famiglia, azienda leader nella distribuzione dolciaria. Nel lavoro come nelle passioni Massimo Sareni non ama le mezze misure: nel calcio ad esempio vanta un passato da portiere in serie D e un record ancora oggi imbattuto. 665 minuti senza prendere gol e quando il gol l’ha preso, è stato su calcio dagli undici metri. Altro suo grande amore la moto; un Cimatti verde acido in giovanissima età, varie enduro da adolescente e più di recente Harley-Davidson. Nel 2008 acquista un Nightster 1200 ma solo nel 2021 in combutta con il cugino Manuel Paccani, grande cultore di taglia XL, e gli amici di Tetano Garage decide di trasformarlo in un pezzo unico. In questo senso, ha le idee chiare: vuole una moto grintosa, dagli evidenti richiami al mondo del fuoristrada e che sia in grado di poter affrontare qualsiasi tipo di strada.
Il risultato è la 75: spiccano il codino realizzato in vetroresina con seduta imbastita dalla Tappezzeria Agosti, la mascherina frontale con luce a led e le fiancatine integrate con tabelle laterali. Handmade anche il porta targa e il paracolpi tipicamente offroad style. Ma non tutto è fatto in casa. Il team di Orzinuovi, in provincia di Brescia, pesca anche dai cataloghi aftermarket: filtro dell’aria a cono, manubrio, pedane, manopole e pneumatici Pirelli. Lo scarico è Vance & Hines firmato RSD, un terminale che è stato in produzione per pochi anni, ma che per Max rimane uno dei più belli in circolazione per preparazioni “impolverate” come la sua.
La verniciatura, nera e azzurra, realizzata da Cesare Gritti è un tributo all’Inter, sua squadra del cuore mentre il casco Bell in tinta è opera di Francesco Cisko Aloisi. Uno Sportster bello da vedere ma anche divertente da guidare grazie ad una ciclistica di primo livello e da una mappatura della centralina fatta ad hoc sul banco prova di Emporium Garage. La 75 debutta a Sporty Meeting 2022 dove vince il premio Best Ignorance degli Sportsteristi Lombardi: il termine è tutt’altro che offensivo. Per ignorante si intende una moto personale, che se ne frega delle mode e dei trend del momento. . . proprio come quella di Max.
Potrete ammirare dal vivo la 75, nel Circle di Sporty Meeting, il prossimo 29 giugno a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza e location, dal 2018, dell'evento più Sportster d'Europa. Foto Daniele Grassi 👀
Moto di carattere, complimenti.
RispondiEliminaG.Marco