30 dicembre 2024

XMAS GIFT MOTOBAST STYLE E BUON 2025


Chi segue Duecilindri saprà bene della passione e della stima che nutriamo verso Andrea Motobast Chiaravalli: il collezionista, runner e pittore milanese è stato protagonista sul nostro video magazine, sul blog (guarda i post con la funzione cerca) ma anche a Motor Bike Expo. Per alcune edizioni della fiera veronese abbiamo esposto le sue opere con grande soddisfazione. 

Nella prima foto, un regalo che i miei familiari mi hanno voluto fare questo Natale: un gift apprezzatissimo e inaspettato. Più sotto invece alcune grafiche del nostro meeting in versione "motobastiana". Se te lo sei perso, guarda il Servizio Motobast DCM Link 

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti voi uno strepitoso 2025.

27 dicembre 2024

DUECILINDRI XMAS GIFT



Il Natale quando arriva, arriva e spesso porta con se anche dei graditi regali. In foto un gift ricevuto proprio nei giorni scorsi. Una maglietta Trofeo Short Track epoca Numero Uno, datata 1997 davvero splendida e apprezzatissima

Un grande grazie a Max per questo pensiero inaspettato. Fateci sapere se avete ricevuto anche voi un regalo a tema moto; scrivetecelo nei commenti. Un accessorio, un capo d'abbigliamento, un gioiello custom???

24 dicembre 2024

PUNTATA #20 DUECILINDRI MAGAZINE

E’ on line il ventesimo episodio di Duecilindri Magazine, il terzo della stagione 2024. In questa putata:

- Dopo Harley-Davidson, Triumph, Indian, BMW, Royal Enfield e Moto Guzzi, è il turno di una Ducati. Protagonista della nostra prova è la Diavel V4, una muscle bike incredibile per estetica, tecnologia e prestazioni. 

- I loro gioielli vestono moltissime star della musica, del cinema e della tv: siamo stati nel centro storico di Lucca, presso il bellissimo store di Silverbone per raccontarvi la storia di un successo tutto italiano. Una vera eccellenza della custom jewelry. 

E’ proprio vero, non si smette mai di imparare. Oggi vi parliamo di una scuola che offre una vasta gamma di corsi in grado di supportare noi motociclisti verso una guida più sicura, consapevole e quindi anche più divertente. Il nostro Aldo Pagnussat si è messo alla prova presso SCM.

- Sesto capitolo di New Vintage rubrica storica a cura del collezionista milanese Andrea Rivolta. Dopo Postatomica e Geronimo, restiamo ancora in casa Triumph con la prima versione della Speed Triple

E ancora Simpson, Valeri84 Riders District, Andreani Group: DCM è come sempre "gommato" Metzeler. Fateci sapere se vi è piaciuta questa nuova puntata e BUON NATALE A TUTTI. 

23 dicembre 2024

TOP TEN C/O MOTOR BIKE EXPO 2025


Per la prima volta a MOTOR BIKE EXPO 2025, in scena TOP TEN a cura di Duecilindri Magazine. Selezioneremo le dieci moto più belle della manifestazione e ve le racconteremo attraverso dieci video monografici. Saranno valutate moto su ogni base, special radicali ma anche preparazioni mild, preferibilmente inedite. Per inedite si intendono mezzi che non sono già stati esposti a Verona. 

Dopo gli ampi reportage alle precedenti edizioni, a questo giro, abbiamo voluto cambiare: oltre le dieci clip della Top Ten, realizzeremo video mirati a partner, supporter del nostro programma. A tal proposito, in queste ore sarà on line la nuova puntata: un episodio da non perdere.

20 dicembre 2024

DE GUSTIBUS _SPORTSTER





Ci sono preparazioni che mettono tutti d'accordo e altre che "dividono". Proprio a questo secondo gruppo appartiene la moto ritratta nelle foto. Uno scrambler essenziale, elegante, oserei dire quasi "cittadino". Su tutte, il taglio in toto dei supporti del parafango posteriore e relativa unghia, forse è la modifica che più incide nell'economia generale del mezzo. Bello il fanale e il suo attacco (anche se la palpebra è una di quelle cose che non toccherei mai), sempre azzeccata la scelta  delle sospensioni Ohlins con serbatoietto separato e  dei cerchi a raggi. In generale mi piace . . . 

18 dicembre 2024

MULE MOTORCYCLES: BLACK VS ORANGE








Richard Pollock, founder di Mule Motorcycles, non ha bisogno di presentazioni. Il preparatore americano ci ha abituati a motociclette in stile dirt track incredibili. Basta dare un occhio al sito, nella sezione, Custom Bikes, per rifarsi gli occhi. Recentemente sulla nota piattaforma Bike Exif mi sono imbattuto in queste due preparazioni, una più bella dell'altra, su base Harley-Davidson Sportster. Una più bella dell'altra ho scritto, ma non è facile decidere quale sia la più riuscita delle due. Se dovessi esprimere un opinione personale, sceglierei quella orange: sospensioni posteriori Ohlins a parte, la forcella up-down, oltre al colore mi fanno propendere per lei. Ora tocca a te: quale porteresti in garage . . . ORANGE VS BLACK.

16 dicembre 2024

SILVERBONE ____ CUSTOM JEWERLY

Prima di Natale sarà on line la ventesima puntata di Duecilindri Magazine: tra questa e la precedente, due episodi di PodCustom e quattro clip a tema Sporty Meeting 2024. 

Tra i protagonisti anche Alessandro e Erica di SILVERBONE una vera eccellenza italiana della gioielleria custom: il brand toscano ha di recente aperto un punto vendita a Helsinki e da anni ormai veste tantissimi personaggi di spicco del mondo della musica e dello spettacolo. 

Siamo stati a Lucca con le nostre telecamere . . .

12 dicembre 2024

TOP TEN DCM C/O MBE 2025


Per la prima volta a Motor Bike Expo 2025, in scena TOP TEN a cura di DUECILINDRI MAGAZINE. Selezioneremo le DIECI MOTO più belle e rappresentative della manifestazione e ve le racconteremo attraverso DIECI VIDEO monografici. Non sarà una classifica, ma semplicemente le nostre dieci moto preferite: saranno valutate mezzi di ogni marca, special elaborate ma anche preparazioni più semplici preferibilmente inedite

State sintonizzati sulle nostre frequenze . . . ne vedrete delle belle; dieci sicuramente :)))))) 

10 dicembre 2024

LOWRIDE _ DECEMBER ISSUE 2024 _ OUT NOW





In tutte le edicole il numero di dicembre di Lowride e nuovo capitolo di Area57, rubrica mensile di due pagine a cura di Duecilindri, attiva ormai dal lontano 2019. Protagonista è la Best Of Show 2024 a Sporty Meeting: il Judge di categoria Giuseppe Roncen non ha avuto dubbi e ha premiato il particolarissimo XR1200 realizzato da Mark Torrent di CustMotion. Mark è un privato che si cimenta da alcuni anni con successo sulle nostre Harley-Davidson: alcuni di voi ricorderanno ad esempio la Bagger sempre su base Sportster che abbiamo premiato noi di Duecilindri a Motor Bike Expo 2023 ed esposto lo stesso anno nel Circle di Grazzano Visconti. Vi raccontiamo tutto sulle pagine di Lowride: il box news invece parla dei primi due episodi di PodCustom, il nuovo podcast di Duecilindri Magazine.

09 dicembre 2024

ROADSTER 1200 PARTS EUROPE & DYNAMITE GARAGE





MONTARE GLI ACCESSORI PIU’ BELLI IN COMMERCIO NON BASTA. ALLA BASE DI UNA PREPARAZIONE BEN FATTA CI VOGLIONO IDEE, GUSTO E UNA VISIONE COMPLESSIVA DEL PROGETTO.

Il motto per antonomasia dei gestaltisti, rappresentanti della corrente psicologica nata in Germania nella prima metà del secolo scorso recita: Il tutto è più della somma delle singole partiche tradotto significa che la totalità del percepito è caratterizzato non solo dall’insieme delle singole attivazioni sensoriali e dei singoli elementi, ma da qualcosa di più complesso, che permette di comprendere e apprezzare la forma nel suo insieme. Un’affermazione che pare perfetta anche in ambito modified: la riuscita di una personalizzazione non dipende esclusivamente dalla scelta dei singoli accessori ma piuttosto dalla capacità di saperli accostare. Sembra saperlo bene anche Stefano Erba, grande appassionato della materia custom e manager di Parts Europe, per il terzo anno main partner di Sporty Meeting: dopo le preparazioni imbastite nel 2022 con Rustom Garage e nel 2023 con Harley-Davidson Varese, il distributore tedesco presenta a Grazzano Visconti un bellissimo roadster realizzato in collaborazione con Alessandro Piacentini di Dynamite Garage

L’officina milanese è stata la prima in Italia a sdoganare la tendenza club e proprio l’influenza dello stile nato in californiana è evidente osservando questo progetto. Svelato in anteprima sul palco dell’evento only for sportster, ha dalla sua numerose peculiarità. Su tutte il mini fairing della Saddlemen, grande novità in ambito aftermarket per tutti coloro che vogliono un cupolino ma non amano le misure extralarge. Stefano attinge a piene mani dal catalogo Drag Specialties facendo grande attenzione a miscelare accessori classici e new parts: scarico della Bassani Exhaust, manubrio, riser, manopole, comandi e borse sono firmati Thrashin Supply, filtro S&S, frecce Heinz Bikes. Per le sospensioni si opta per una coppia di ammortizzatori Legend Suspension mentre la sella è una Le Pera. Per la verniciatura entra in scena Andrea Marinoni di Kustom Family che, a questo giro, gioca con il contrasto del total black di parafanghi e fairing e l’arancio e bianco del peanut. Pugni al cielo ma sempre con grande con stile.

Foto Daniele Grassi _____

06 dicembre 2024

CHE PECCATO _!_!_!

La Stormbreaker V1200 di SWM Motorcycles è stata la conferma definitiva: nella scelta di togliere dai listini la gamma Sportster, la "questione omologazione" è stato un aspetto marginale. Se solo la Motor Company avesse voluto non sarebbe stato un problema aggiornare alle normative vigenti il suo storico propulsore. Ancora mi capita di pensare a questa decisione, inspiegabile e assurda: per decenni è stato lo Sportster il gancio per entrare nel mondo Harley-Davidson: mechandise, tagliandi, accessori ma vi rendete di quanto indotto perso stiamo parlando? Un brand che ha sempre fatto dell'attaccamento al marchio una bandiera, un punto di forza, che rinuncia proprio al modello più attrattivo per prezzo, storia e stile. E non ditemi che i "nuovi" 1250S e Nightster975T possono sopperire anche solo in parte a questa mancanza. Passano gli anni, guardo il mercato moto e non mi capacito.

05 dicembre 2024

DIVIETO: CONTRO IL BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE MOTO EURO 0/1/2

Sabato 14 dicembre a Milano e in molte altre città della penisola, continua la protesta promossa da DIVIETO contro l'ormai imminente blocco della circolazione dei veicoli a due ruote Euro0/1/2. Per i milanesi il ritrovo è ancora una volta al Centro Sportivo Saini; appuntamento ore 10.00, partenza corteo ore 11.00. Vietato mancare, anzi VIETATO MANCARE.

03 dicembre 2024

BE(E) WARRIOR _ TO BE CONTINUED . . .





Una special che conosciamo molto bene, quella ideata da Jurij Re Cecconi, realizzata da Lorenzo Nisi e svelata in anteprima alla scorsa edizione di Motor Bike Expo. BE(E) WARRIOR ha letteralmente fatto incetta di premi e si è guadagnata la copertina di LowRide. Tutto molto bello ma forse molti non conoscono la storia che ha portato alla nascita di questa moto: una storia triste ma con un lieto finale per fortuna. Vi racconteremo tutto prossimamente su Duecilindri Magazine. 

Nel mentre, in queste ore, il mezzo è presso la sede dei "Cattivi Ragazzi" per la costruzione di un porta_targa artigianale e di altri dettagli per renderla 100% street legal e utilizzabile su strada dal suo owner. 

Foto di Jurij Re Cecconi 👀