Continua il nostro giro per l'Italia alla ricerca della più bella del
reame: dopo Monza, Lodi, Parma, Padova, Milano, Roma, Genova,
Ravenna, Cagliari è il turno di Reggio Emilia. Fate attenzione però, perchè H-D ONORIO MOTO non
è uno dei tanti concessionari, ma si distingue nel panorama ufficiale per
una lunga storia nel campo motociclistico.
È il lontano
1951 e Onorio Davoli crea la sua prima bottega a Correggio, con
marchi come Demm, Mondial e Gilera. Il notevole successo porta
l’azienda già dai primi anni sessanta, alla formazione di scuderie in ambito
agonistico. Negli anni settanta, la fama di preparatore di moto e telai performanti di
Onorio continua a crescere grazie alla esperienza che accumula sul campo, alla
passione ed all’interesse verso i marchi giapponesi. Nel 1983 purtroppo
viene a mancare papà Onorio e sono gli allora giovani figli Marco e
Andrea a prendere in mano l'azienda e continuare la tradizione di
famiglia. I due fratelli si buttano nel campo delle personalizzazioni,
gareggiano come team corse nella categoria Sport Production, partecipano
alle gare di accelerazione e nel tempo diventano concessionari
ufficiali Bmw e infine Harley-Davidson nel 1995.
Oggi gestiscono, a poche centinaia di metri di distanza e in maniera del
tutto indipendente, proprio un salone di moto tedesche e uno
di moto americane: un caso certamente unico ma che è sinonimo di una
passione profonda per il mondo a due ruote.
Ricevo dal
dealer di Correggio le foto della loro bellissima roadster: una modified che
strappa ricordi e porta indietro nel tempo!ì.
Ciao Paolo,
ti mando come promesso le foto della nostra Stay Gold, la moto che abbiamo
preparato per la Battle of the Kings. Quando nel 1970, abbiamo iniziato a
personalizzare sul serio le motociclette e la nostra fama di preparatori
iniziava a crescere, le Malanca erano tra le 2 ruote che preferivamo: italiane,
veloci e artigianali. Proprio da queste premesse siamo partiti ispirandoci
alla nostra storia e al nostro passato: una passione che è viva in noi da oltre
60 anni, da quando, da piccola officina, siamo cresciuti fino ai giorni
nostri. Tutto questo in inglese si dice "Stay Gold": significa rimanere
coerenti a se stessi, restare giovani tenendo sempre fede alle proprie
origini. Ci siamo ispirati alla Malanca 125 e alla
speciale colorazione JPS per la E2CS (John Player Special Lotus).
Una
preparazione che attinge a piene mani dal passato ma attuale come poche altre;
quando sono state pubblicate le foto di tutte le partecipanti al contest,
proprio la Stay Gold ha attirato in modo particolare il mio
sguardo. Una moto talmente elegante e rifinita nei dettagli che potrebbe
sembrare una versione speciale di serie. Bellissima la verniciatura del telaio che richiama i dischi, le pinze e la
grafica del tank e suggestiva la sella lunga artigianale biposto che mette in
risalto i supporti del parafango. Come non citare i semi manubri
artigianali, rigorosamente ricavati dal pieno e la soluzione escogitata per
posizionare il fanale, il porta targa e le frecce posteriori: i miei
complimenti sono sinceri!!!
Se la Stay
Gold è la vostra preferita; votatela.
Forse non tutti si ricordano del Malanca: un mito.
RispondiEliminaA parte questo a me piace molto e concordo che sembra quasi una special di serie da quanto è rifinita nei dettagli.
Il mio voto è loro.
Picchio
Davvero un mito!...Grazie mille!
EliminaLa colorazione del telaio è una figata pazzesca, ma chissà che lavoro.
RispondiEliminaGrafica stupenda e sellone pazzesco. Promossa con lode!
Tc
Grazie mille!!
EliminaBella è bella ma c'è qualcosa che no mi convince al 100% mi piac molto il colore!!!
RispondiEliminaMichael
Grazie per il tuo commento Michael!
EliminaQuesta di Onorio è nella mia personale top three.
RispondiEliminaottimo lavoro e complimenti per la storia di famiglia.
Luca883
Grazie davvero per i complimenti Luca!
EliminaM A G N I F I C A ! ... sarebbe da metterla in produzione...
RispondiEliminaGrazie mille Alberto! Abbiamo dato uno spunto alla casa madre... ;)
EliminaHa tanto tanto fascino retrò. Complimenti per il lavoro fatto ed il risultato ottenuto.
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaBella anche se non mi esalta il colore oro mentre mi piace la grafica, non mi piace come termina la sella mi sembra troppo lunga!
RispondiEliminaComplimenti per la Vostra storia!
Gian Marco
Ciao Gian Marco, la scelta della sella così lunga è stata dettata dalla volontà di rispettare le linee degli anni '70 e in particolar modo della Malanca alla quale ci siamo ispirati! Grazie mille per il commento e i complimenti!
Eliminamolto bella, complimenti.
RispondiEliminail tocco finale per me sarebbero gli ammortizzatori posteriori ohlins...
Effettivamente l'idea iniziale era quella di montare gli Ohlins! Li abbiamo provati ma abbiamo poi scelto di mantenerci più vicini alla linea alla quale ci siamo ispirati, un po' più classica. Grazie per l'osservazione!
EliminaPer chi come me conosce il mito malanca e ama le sportster trova questa preparazione una figata vera.
RispondiEliminaIo l'ho votata!!!!!
Mizzo62
Grazie mille!! :)
EliminaBellissima! una nota merita anche il testo di accompagnamento alle foto che trasuda olio sudore e passione...
RispondiEliminaPS: i semimanubri stupendi
Grazie mille Alfredo!
EliminaPotrà piacere o meno ma di sicuro è una di quelle che si fa notare tra quelle dei dealer.
RispondiEliminaCuriosa la cosa 8se ho ben capito) dei due fratelli che hanno due dealer di marchi concorrenti a poche centinaia di metri. Passione pura.
A me la stay gold piace e anche molto.
nando1200s
E' proprio così Nando! Grazie davvero per il tuo commento apprezzatissimo!
EliminaComplimenti! Ho ancora in mente il motore Malanca, quando i ragazzi più grandi, gli tiravano le marce, andava da paura!!!! Una preparazione retrò, ma che esce, dalle banalità proposte ultimamente e sostanzialmente tutte uguali, bravi!!
RispondiEliminaAndrea
Il richiamo a una moto italiana artigianale del passato con una colorazione particolare ha reso questa roadster insolita e speciale,mi piacerebbe osservarla dal vivo per appezzarne meglio le particolarità magari al meeting 2017,complimenti per l'originalità del progetto e auguri per il concorso.
RispondiEliminaSemplicemente unica.
RispondiEliminaAvete il mio voto.
Markus
Bellissima interpretazione...il richiamo alla tradizione italiana è fantastico. Top.
RispondiEliminaDa ex possessore sia di malanca sia di benelli ai tempi e avendole guidate allo sfinimento sincersinceramente non ho nessuna nostalgia per quei mezzi in un periodo abbastanza cupo per design e tecnologia..a parte questa mia idea personale sulle moto di quel periodo (che ho vissuto in pieno) il lavoro del team è stato enorme e accurato complimenti anche se nn è il mio genere
RispondiEliminaUn tuffo al cuore!!!..appena vista mi ha ricordato la mia Malanca 125 ecs gti 80....stessa colorazione !!!!mitiche tutte e due ..MI PIACE!!!!...ciao By RAVE
RispondiEliminaVotata insieme a Perugia e Padova..... Anch' io ho posseduto Benelli di quel periodo ed e' veramente coerente e ben realizzata....
RispondiEliminaBravi!!