La Stormbreaker V1200 di SWM Motorcycles è stata la conferma definitiva: nella scelta di togliere dai listini la gamma Sportster, la "questione omologazione" è stato un aspetto marginale. Se solo la Motor Company avesse voluto non sarebbe stato un problema aggiornare alle normative vigenti il suo storico propulsore. Ancora mi capita di pensare a questa decisione, inspiegabile e assurda: per decenni è stato lo Sportster il gancio per entrare nel mondo Harley-Davidson: mechandise, tagliandi, accessori ma vi rendete di quanto indotto perso stiamo parlando? Un brand che ha sempre fatto dell'attaccamento al marchio una bandiera, un punto di forza, che rinuncia proprio al modello più attrattivo per prezzo, storia e stile. E non ditemi che i "nuovi" 1250S e Nightster975T possono sopperire anche solo in parte a questa mancanza. Passano gli anni, guardo il mercato moto e non mi capacito.
Non saprei cosa pensare... Forse la nostra visione del mercato italiano non si applica ad altri contesti, come il mercato nordamericano o asiatico, dove magari il mercato sportster è più marginale.
RispondiEliminaPiuttosto mi preoccupa il fatto che alcune parti originali iniziano ad essere "non più ordinabili" dai concessionari.
Concordo, un'operazione incomprensibile. La sportster è stata un'icona del motociclismo, una moto che avrebbe potuto continuare ad essere aggiornata e migliorata, una sorta di Porsche 911 delle motociclette.. Senza contare che la linea di produzione diciamo che era ormai ammortizzata.. quanto sarà stato costoso produrla?! Incomprensibile. Ma ancora più incomprensibile il fatto di non averla dismessa ma di averla ceduta, come diamine ti viene in mente?! Piuttosto l'avrei data ad un'azienda che si occupasse solo di questa moto, un po' come Lotus con Caterham invece.. davvero inspiegabile.
RispondiEliminaPaolo 883
vrooom
Concordo, pur capendo le difficoltà per il management di un marchio storico di coniugare il valore aggiunto di un'eredità pesante, con la necessità d'innovare e attrarre clientela giovane... mi pare una scelta a dir poco discutibile.
RispondiEliminaIn particolare se penso alla Nightster975T, che sinceramente mi dice poco.
Portare avanti la Sportster (magari con un prezzo da Stormbreaker) in abbinata con la 1250S (che personalmente apprezzo), poteva avere un senso maggiore.
In particolare rivedendo le anticipazioni del servizio sulla Stormbreaker: più la guardo, più mi convince.