25 ottobre 2023

RACING DI NOME E DI FATTO









Nonostante una lunga storia nel mondo delle competizioni, il termine performance accostato ad Harley-Davidson ha sempre fatto storcere il naso a più di qualcuno. Modelli dal sapore "sportivo" nella gamma, in 120 anni, non sono mancati e anche il marchio Buell ha dato una mano a divulgare il verbo racing oltreoceano: ma se si pensa alle prestazioni, il pensiero è sempre andato (a ragion veduta) a Europee o Giapponesi. 

Da qualche anno però, grazie alla deriva Club & Performance anche le nostre moto preferite hanno iniziato ad acquistare credibilità in questo senso: sono ormai tantissime le preparazioni il cui habitat naturale è tra i cordoli piuttosto che lungo le Route66Noi, che abbiamo sempre apprezzato questo aspetto del moto americane, non possiamo che essere contenti

Cosa ne pensi? Ha senso tirare in ballo le prestazioni quando si parla di Harley-Davidson o è tutto un "gioco"?

Photo Mooneyes Party 2023

2 commenti:

  1. La XR nella prima foto molto bella.
    Gian Marco

    RispondiElimina
  2. Ha senso parlare di prestazioni solo rimanendo all'interno del mondo custom.
    Quindi con paragoni molto relativi e riduttivi.

    Farlo in senso assoluto, quindi tirando in ballo altre categorie ed altre marche, non avrebbe nessun senso. Perché un modello da pista non ha quei vincoli estetici e meccanici che deve avere un bagger performance o un club style.

    Ciò non toglie che HD sa fare ottime cose, basta vedere la Pan America, che si difende bene nella sua categoria.

    Luca Berlinghieri

    RispondiElimina