29 settembre 2023

SEVENTY-TWO: IL TEMPO LE DARA' RAGIONE



Modelli che hanno disatteso le aspettative ma che con il passare del tempo siamo certi avranno modo di "riscattarsi". Prima della pausa estiva abbiamo parlato di XR1200, oggi è il turno di un'altra INCOMPRESA

Mi riferisco alla SEVENTY-TWO, una moto che arriva dopo il best seller Forty-Eight, una delle versioni più vendute prodotte da Harley-Davidson. Con un predecessore di questa caratura, non sarebbe stato facile per nessun mezzo. E infatti il 72 non raccolse il consenso del pubblico nonostante fossero molti, in quel periodo, gli appassionati che modificavano il proprio Sportster con cerchio da 21'' e manubrio alto. 

Dopo il bobber del 48, la Motor Co. si gioca il chopper look. Le carte in regola per essere apprezzata c'erano tutte e il motore di 1200cc era sicuramente un plus. Ma qualcosa non girò nel verso giusto, poche unità vendute, poco entusiasmo e dopo un paio di anni, il 72 sparisce dai listini. Forse le colorazioni poco fantasiose, forse la decal poco impattante le cause del flop. Siamo certi il tempo potrà dare ragione a questa versione.

Quale secondo te la causa dell'insuccesso????

 

7 commenti:

  1. Personalmente preferivo la XR1200, nel reparto "incomprese". Ad ogni modo forse la 72 ha peccato per eccessiva timidezza: colorazioni più vivaci stile anni 70 e un'impostazione ancora più spiccatamente "glamour chopper" forse avrebbero potuto aiutare. E' comunque vero che chi sceglie(va) le sportster era attratto dai bobber minimalisti più che dal metal flake e dal cromo. Parere personale, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente d'accordo. Per me il glitter era un pò troppo femminile e la decal un pò insipida

      Elimina
  2. Non ho mai capito perché non abbia avuto successo.
    A me personalmente piaceva molto: cromo, verniciatura, manubrio, ruota da 21...
    Un chopperino affidabile e da guidare tutti i giorni senza problemi.

    Forse è semplicemente arrivato sul mercato nel periodo sbagliato, quando andavano di moda altri stili...

    Luca Berlinghieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moto giusta al momento sbagliato: verissimo

      Elimina
  3. La 72 è la mia preferita, anche se il serbatoio da 8lt non è il massimo.
    Per il resto, hai tra le mani un 1200 con una ruota da 21 davanti. Moto minimale, snella e con un carattere tutto suo. Cosa volere di più?

    Se l'avessi conosciuta ai tempi della mia sporty, l'avrei preferita a quella che ho ora! (Le avrei messo lo stesso manubrio che piace tanto a Paolo, ma cromato !!!! )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Andrea. In merito al manubrio . . .NO COMMENT :))))))

      Elimina
  4. Il modello a me è sempre piaciuto ma al momento di scegliere ho preferito il 48 che incontrava di più i miei gusti, probabilmente è arrivata sul mercato in un momento non congegnale per il suo stile.
    La colorazione della prima foto era la mia preferita, un peccato che il modello sia scomparso dai listini molto prima della cancellazione della gamma Sportster pre revolution.
    Avrebbe meritato maggior fortuna.
    Gian Marco

    RispondiElimina