27 gennaio 2022

FURTHER. FASTER - NOVITA' HARLEY-DAVIDSON 2022





Ieri alle 17.00 sul sito ufficiale della Motor Company è andata in scena la presentazione della gamma 2022: presentazione che vi ripropongo nel video proprio qui sopra. 

Nessuna novità di rilievo per la piattaforma di nostro interesse

A farla da padrone sono il Low Rider S e la grande novità Low Rider ST di chiara ispirazione club style: un modello che arriva forse con qualche anno di ritardo ma che dimostra che i vertici della casa americana sanno attingere dalle tendenze create dai customomizer e soprattutto dal loro glorioso passato. In queste ore sono tantissimi i commenti positivi e gli apprezzamenti alla versione ST.

Aggiornamenti anche per Street Glide ST e Road Glide ST, sempre più performance oriented, a cui si aggiunge una serie di prestigiose CVO, fra le quali ritorna la Road Glide Ultra.

Speravo in una qualche new entry Sportster: occasione mancata. Mi dispiace constatare che Harley-Davidson non abbia in listino una moto che possa attirare nuove leve, giovani motociclisti o ragazze. Quella che ad oggi è la "entry level", parlo dello Sportster S, non è un mezzo alla portata di tutti. E' evidente che il target si sta alzando sempre di più con modelli pensati per una clientela matura, esclusiva e capiente: scelta condivisibile, ma poco orientata verso il lungo periodo.

Magra consolazione: durante il video, si intravede un serbatoio arancio-rosso. Mi piace sperare che quello possa essere un modello Sportster, senza la S, magari più accessibile per futuri giovani harleysti. Perchè la scena custom ha bisogno di rinnovarsi e necessita di nuove schiere di appassionati per alimentarsi.

La speranza è l'ultima a morire: forza Harley-Davidson facci sognare.

10 commenti:

  1. Senza una entry-level il mercato dell'usato sarà sempre più ricco di folli che alzano spropositatamente il prezzo della loro "bellissima e tenuta maniacalmente" sportster. Finirà che la moto di pinco pallino farà il giro della provincia per poi ritornare dal nostalgico proprietario originale che si è pentito di averla venduta.

    RispondiElimina
  2. concordo con Andrea e anche io speravo oltre alla bellissima, a mio parere, lowrider ST in un ingresso di un nuovo Sportster senza S....da immagini del passato si era intravisto un nuovo Sportster col doppio ammortizzatore dietro...boh staremo a vedere..

    RispondiElimina
  3. Ci saranno altre presentazioni durante l'anno, e se non sbaglio il CEO HD ha esplicitamente citato la famiglia Sportster.
    Io trovo interessante il LowRider S con il motorone 117; la versione ST richiama il passato ma io la trovo ugualmente un po' sgraziata. Per una moto da turismo (o Sport Touring), trovo la strumentazione troppo scarna.

    RispondiElimina
  4. Si vede qualche immagine di sfuggita delle nuove sportster e hanno annunciato nuove presentazioni nei prossimi mesi. Sicuro vedremo le nuove sporty entro il 22.
    Per quanto mi riguarda però, la FXLRST mi sta davvero facendo venire strane idee di tradire la mia iron :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, cosa mi tocca sentire :)))
      La tua è una moto unica, la ST è una bella moto di serie come tante.
      Aspetta di vederla dal vivo e fai passare l'effetto novità . . e mi darai ragione.

      Elimina
    2. Ahaha hai ragione, è la frenesia della novità. Per il prossimo meeting tante novità da parte mia, st o meno 😀🤐

      Elimina
  5. Dalla presentazione, la Motor Co. è molto orientata alle performance. Spero che x lo sportster -dopo il nuovo sportster s- si ritorni a una moto meno sportiva e più "ruvida".
    Il LowRide ST mi piace tanto, lo trovo uno stile performance molto HD!
    Giorgio di cantu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce lo auguriamo in tanti. Speriamo bene, per loro in primis ma anche per tutta la scena custom.

      Elimina
  6. Comunque nella presentazione parlano di primi modelli del 2022... incrociamo le dita

    RispondiElimina