13 aprile 2021

23167 YE OLDE PUB SPORTSTER






Non sono un esperto di grafiche militari ma non credo ci voglia un cultore della materia per capire che la veste di questo sportster sia un evidente tributo ai caccia americani della seconda guerra mondiale, in particolare al 23167 pilotato da Charles L. Brown. Se l'idea, pur bella, non è originalissima il risultato è invece notevole. Di certo sono tra quelli che non avrebbe mai il coraggio di personalizzare con una livrea come questa, una delle mie moto. Per certe cose forse all'antica: preferisco sempre una grafica originale a verniciature così fantasiose. Per fortuna però non siamo tutti uguali e sono le benvenute sportster come quella protagonista di questo post

Questo tributo cela però una bella storia. Dopo il bombardamento riuscito su Brema, il B-17 Flyng Fortress del 2° tenente Charles "Charlie" Brown (chiamato YE OLDE PUB) fu gravemente danneggiato dai combattenti tedeschi. Il pilota della fazione opposta Franz Stigler nonostante l'opportunità di abbattere il bombardiere nemico, non solo non lo fece ma decise di scortarlo sopra e oltre il territorio occupato dai tedeschi in modo da proteggerlo da eventuali attacchi. Conclusa la guerra e dopo una lunga ricerca da parte del pilota americano Brown, i due si incontrarono 50 anni dopo e diedero vita ad un'amicizia che durò fino alla morte di Stigler nel marzo 2008. 


5 commenti:

  1. Sicuramente un gran lavoro di painting, i rivetti sembrano veri.... Nonostante la vicenda interessante che c'è dietro, come tutte le "tribute bike" di storie o personaggi, non sono moto che catturano più di tanto il mio interesse e difficilmente farei mai una moto così o similare.

    RispondiElimina
  2. Concordo con Andre, grafica fatta molto bene, anche a me non piace questo tipo di lavori. SToria comunque affascinante, ma per me asettica.

    Alfred

    RispondiElimina
  3. bella verniciatura, ma è la storia a cui si ispira che dà maggior spessore alla preparazione.

    Luca Berlinghieri

    RispondiElimina
  4. Verniciatura molto bella! Anch'io (ad avere i soldi che servono per fare una grafica del genere) farei qualcosa d'altro, ma il lavoro fatto su questa sportster rimane di alto livello!
    Giorgio di cantu

    RispondiElimina
  5. Verniciatura fatta veramente bene ma non è il mio stile, bella la storia che c'è dietro!
    Gian Marco

    RispondiElimina