15 gennaio 2021

SPORTY CHOP BY ALEX CAPPONI





Nella mia lista dei desideri "motociclistici" non c'è una special su base sporty dotata di telaio rigido ma non per questo non apprezzo quando ne vedo una ben fatta

Un chopperino motorizzato small block può regalare grandi emozioni e un impatto visivo importante se realizzato con la dovuta cura. Appena mi sono imbattuto nella moto completamente allestita da ALEX CAPPONI non ho potuto non scrivere al proprietario per complimentarmi e per chiedere qualche foto: ho colto la palla al balzo per invitarlo alla prossima edizione del Meeting (perchè quest'anno il nostro evento si deve fare altrimenti vorrà dire che siamo davvero messi male). 

Ha fatto tutto Alex ed è stato bravissimo: questo chopper è una sintesi perfetta del genere per gusto, semplicità e scelta degli accessori. Qualcuno dirà che la sella poteva essere più slim, altri avrebbero preferito dei finali fishtail:  tutti piccoli dettagli, la sostanza non cambia. Davvero un bel rigido. E chi conosce la materia sa bene che non è così facile imbastire un mezzo del genere.

Sempre in rete leggo un post di ALEX in cui, visti i tanti commenti positivi e quasi per gioco, chiede quanto potrebbe valere realisticamente questa special sul mercato; nelle risposte ho letto di tutto e ho detto anche io la mia opinione. Sono curioso di sapere la vostra: la domanda non è quanto vale o potrebbe valere idealmente ma a quanto sareste voi disposti a pagarla. Il tema delle moto modificate in vendita è ampio e variegato: ne ho parlato ampiamente in passato e ne riparleremo presto. Nel mentre aspetto i vostri commenti in merito.

13 commenti:

  1. Bellissima!! mi sono sempre piaciuti i chipperini... anche per questo non capisco perchè non sia stato capito il 72... un peccato.
    Questo lo trovo veramente ben fatto e con una grafica perfetta. Unica cosa che a me personalmente non piace è la sella doppia cosi... ma sono gusti...
    Un prezzo?? Non so minimamente e non azzardo, potrei essere esagerato da una parte, o braccino corto dall'altro. Di che anno è? interventi sul motore? impianto elettrico? ecc... sono le domande che farei prima.

    Bravo alex, se avessi posto (eh si perchè la mia adorata non si cambia, si affianca semmai) e soldi ti farei una offerta sicuro.

    Alfred

    RispondiElimina
  2. "Un chopperino motorizzato small block può regalare grandi emozioni e un impatto visivo importante se realizzato con la dovuta cura" Hai detto tutto!
    Molto bello, sellone compreso, se omologato esemplare unico lo pagherei, se potessi, fino a 10.000 (varrebbe molto di più eh)

    RispondiElimina
  3. bella, senza eccessi, con tutti gli accessori "in tema" con la categoria. sono quelle moto che magari non balzano subito all'occhio, ma che così come sono anche tra 20 anni saranno ancora belle, proprio perchè non create in base alla moda del momento.

    prezzo? ipotizzando un motore fresco ed in ordine, ed il telaio omologato in regola con la circolazione su strada, direi attorno ai 10.000 euro.
    così com'è nelle foto mancano però parecchie cose per girare su strada con una certa serenità...

    Luca Berlinghieri

    RispondiElimina
  4. Veramente bello e fatto con gusto, già detto anche su Facebook. Se si fa un mezzo del genere è meglio tenerselo, se no a venderla non si prendono i soldi investiti.... Dura legge delle modifiche!!! Cmq pure io, se omologata x uso su strada, penso che 10K sia il suo prezzo di mercato, a meno che non trovi quello proprio che la voleva così disposto a dare ancora qualcosa in più.
    Cmq chopperina azzeccatissimo in tutto!!! Me gusta mucho...

    RispondiElimina
  5. grazie dell'articolo e grazie a tutti per i complimenti, spero di riuscire presto a fare qualcosa insieme a un po di voi...
    fino ad agosto non avevo mai posato troppa attenzione su un chopper, invece poi di colpo sono stato ispirato ed a settembre ho comprato un 1200 c del 1996! a Dicembre era finita cosi come la vedete, ah, i fishtail ci sono ma sono arrivati con qualche giorno di ritardo rispetto all'appuntamento col fotografo! Semplici, brozo, giusto un ulteriore richiamo!
    buona strada a tutti!

    RispondiElimina
  6. Chiaro esempio di chopperino su base sporty ben fatto. Complimenti davvero, bello anche la colorazione del tank.

    RispondiElimina
  7. Gli sporty chopper sono la mia tipologia preferita, e questo è bellissimo!
    Premesso che non ne capisco molto, ma uno sporty come questo vale solo 10k "se omologato"?? Per quello che so basta uno scarico non omologato (e chi ce l'ha?), e tutta la moto non è omologata... considerando che già a meno di 6k si fa fatica a trovare sporty di quasi 10 anni pasticciati... 10k uno sporty come quello di alex mi sembrano pochi.
    Giorgio di cantu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avere uno scarico non omologato può starci. problema comune e spesso tollerato. così come altri dettagli.
      ma avere un telaio non omologato è tutta un'altra cosa, rende la moto di fatto inutilizzabile, svalutandola parecchio.

      10.000 euro non sono pochi! è il mercato dell'usato che è malato, con venditori che pretendono di ricavare oro da rottami mai tagliandati ma infarciti di accessori scadenti.

      Luca Berlinghieri

      Elimina
    2. Ciao Luca! Sono d'accordo con te che avere uno scarico non omologato e un telaio non omologato sono due cose diverse, che 10k sono tanti soldi (in assoluto) e che il mercato dell'usato è malato. Cmq, premesso che x i miei gusti uno sporty chopper è super top!, ad avere 10k da spendere per una moto come quella di alex li considero soldi spesi bene! ;)
      Giorgio di cantu

      Elimina
  8. Bello mi piace anche se non è propriamente il mio genere, io mi farei un bel bobber rigido ma è questione di gusti, sul prezzo io mio orienterei sui 12.5 K.
    Gian Marco

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. davvero molto bello e faccio i miei più sinceri complimenti al costruttore. Con i Fish sicuramente ci guadagnerà parecchio ma ho letto che ha già rimediato ;-)
    La cosa che odio di più dei telai resi rigidi e non nati tali è la curva che si presenta subito dopo la sella che di solito serve per rientrare del "passo" a libretto (io la farei dritta come un fuso!!) ma vedo che qui è ridotta ai minimi termini e quindi mi piace assai ma credo che rispettare il passo fosse l'ultimo dei problemi visto che è stato anche aperto l'angolo dell'avantreno (almeno così mi sembra). Detto ciò ipotizzo che non sia omologata a meno che essendo del 96 magari importata dagli USA in quegli anni, capitava che sul libretto non fosse riportata alcuna misura (nemmeno quelle degli pneumatici). Credo che il costruttore potrà dirci qualche cosa di più anche perchè sono elementi che ne determinano poi il valore di vendita. Se fosse omologata penso che venderla a meno di 10K sarebbe una bestemmia e se si trova chi la apprezza così com'è ci si può sicuramente fare anche un paio di mille euro di più anche se il mercato odierno mi pare ridimensionare di molto i prezzi di vendita allineandoli molto al mercato USA. Rinnovo i complimenti comunque

    RispondiElimina