11 novembre 2020

AXINTE ELENA GLOBTROTTER IN SPORTSTER






L’amore per le due ruote sboccia a seguito di un fallimento amoroso. Elena per anni ha viaggiato sul sellino posteriore dello sporty del suo compagno. Chiusa la relazione, la protagonista di questa storia si rende conto che più del fidanzato, è la moto a mancargli . Per la serie SI CHIUDE UNA PORTA SI APRE UN PORTONE. Single e in giro per il globo, chissà dove e se troverà di nuovo un amore che la farà impazzire come il rombo di quella motocicletta. Il suo viaggio per i sei continenti inizia in direzione est. <<Non mi sono posta limiti di tempo o mete rigide da raggiungere>> racconta Elena Axinte, 34 anni, romena trapiantata a Milano dal 2008, di professione attrice e teatro_terapeuta. Elena vuole toccare più paesi possibili con la sua Harley Davidson 883 Iron; il primo tentativo nell’estate del 2018 in Africa, con il progetto “Hele Biker- She rides the world”.

Questo desiderio irrefrenabile nasce però nel 2017, quando la biker viaggia per tutto il sud della Francia, fermandosi a Cannes un mese a lavorare come hostess all’Armani caffè. E qui sente <<che la strada era la mia casa e che volevo fare quella vita, ma non potevo fare ancora quello che volevo, perché mi aspettava il lavoro a settembre>>.

La globetrotter delle due ruote è laureata in Belle arti con indirizzo recitazione e anche in psicologia, si occupa di teatro di ricerca, in particolare nei laboratori teatrali per i migranti in un centro a Monza. Un impegno professionale che ha dalla sua parte, tuttavia, una lunga pausa estiva di oltre tre mesi. Inizia così a programmare il suo prossimo tour.

Nell’agosto 2018 “Hele Biker” sbarca a Tangeri toccando il Marocco, la Mauritania, Senegal, Guinea Conakry, Costa d’Avorio, e dedicando la destinazione finale all’associazione. E già, allora si impegna in una settimana di volontariato con un laboratorio teatrale, conclusosi con una rappresentazione artistica alla quale partecipò anche la comunità di motociclisti locale. In tutto quattro mesi nell’Africa occidentale senza mai trascorrere una notte in albergo o in una tenda, sempre e solo ospite della gente del posto.

L'anno successivo riparte contando solo sui suoi risparmi e l’intenzione di portare il suo lavoro di teatroterapia in giro per il mondo. <<Non so quanto durerà, potrei rimanere o tornare, chissà>>. Attraversa gran parte dei Balcani passando per la Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Kosovo e Serbia. In poco più di un mese cambia 18 case in 6 paesi differenti e apprende la storia e la cultura locale. In particolare la storia delle guerre. In Bosnia e Kosovo, per esempio, tutti hanno un vissuto importante da condividere. L’ultima volta che abbiamo avuto sue notizie era diretta a est. <<Attraverserò l’Europa dell’Est passando per i Balcani per poi fare una lunga tappa nella mia terra di origine, la Romania, visitandola ed esplorandola il più possibile. Poi andrò verso il Medio L’Oriente e l’Asia>>.

Come si guadagnerà da vivere? <<Cucinando magari un piatto italiano o rumeno, giocando con i bambini e facendo conoscere il mio lavoro>>. <<Vorrei trascorrere l’inverno nei paesi caldi del sud dell’Asia per poi risalire la prossima estate verso la Siberia, e, infine, nel continente americano dall’Alaska>>. 

Elena ha presenziato allo Sporty Meeting 2018. Ricordo ancora. Non la conoscevo di fama e quando l'ho vista arrivare in sella al suo sporty visibilmente vissuto le ho chiesto << Certo che ne macini di chilometri>>. In tutta risposta mi disse << Ci ho fatto solo un mezzo giro del mondo>>. Intuì subito che non mi stava prendendo in giro. Chissà in quale parte del globo si trova in questo momento Elena. Seguitela sui suoi social per saperne di più.

Si ringrazia Alessandro Luongo per le info e Traveho per le foto.

5 commenti:

  1. Brava Elena!! Girare il mondo in Sporty è sicuramente un modo divertente e avventuroso per conoscere nuovi posti e culture. L'estate che verrà, virus e impegni permettendo, voglio andare in Romania con la Gate, facendo tappe lungo il percorso: Venezia, Lijubliana, lago Balafon, Budapest....

    RispondiElimina
  2. io la seguo su FB, dove pubblica quotidianamente. è rimasta ferma per un po' in arabia saudita a causa anche del lockdown.
    dovrebbe essere nei dintorni di Riyad attualmente. ha attraversato da poco il famoso Empty Quarter.

    sarebbe un prezioso personaggio a cui far gestire una rubrica qui sul blog.

    Luca Berlinghieri

    RispondiElimina
  3. Complimenti ad Elena una grande!
    Gian Marco

    RispondiElimina
  4. Complimentissimi a Elena, che ha trovato il modo di vivere la vita in funzione della sua grande passione!
    Andrea VT

    RispondiElimina
  5. grande Elena. queste sono le ragazze che ci devono rappresentare.
    Liana883c

    RispondiElimina