28 settembre 2020

SNOB E HARLEY DAVIDSON: IL CONNUBIO IMPERFETTO


> In oltre dieci anni di “onorata carriera” di blogger e organizzatore di Sporty Meeting, ho sempre cercato di rappresentare l’appassionato medio, senza pose snob o menate elitarie 👎. Ho divulgato questa passione senza mai attribuire alle nostre moto un ruolo di status. Sono mezzi che si possono reperire sul mercato a prezzi ragionevoli e anche il loro mantenimento non è poi così diverso da quello di una qualsiasi due ruote tedesca o inglese. La scena biker è costellata in gran parte da teschi, pelle, tatuaggi e birra: non vi è nulla di snob in tutto questo, per fortuna aggiungo.

 > Ma andiamo avanti. 

Sono sempre disponibile: rispondo a chi mi scrive, parlo volentieri e allo stesso modo con ogni enthusiast che incontro sulla mia strada, sia esso un neofita o un cultore di lungo corso. Ho sempre pensato che più siamo e più ci divertiamo 💥💥 

> Non amo ostentare, anzi ho ribadito spesso di aver modificato la mia R negli anni con sacrifici e rinunce: sono una persona normale. Ovvio che il ruolo di blogger e sopratutto i social mi obbligano a metterci la faccia, ad espormi in prima persona (video, storie, post che servono a colorare i profili) ma cerco di propormi in maniera semplice e spontanea. Spero che questo si percepisca. Scontato specificare che quando parlo di "persone normali" mi riferisco naturalmente ad un target che può permettersi una moto in garage e non deve lottare per pagare le bollette a fine mese.

> Non mi sentirete mai criticare gli altri modelli o le altre marche: a questo, ho sempre preferito esaltare le peculiarità del nostro small block. Anzi, proprio di recente ho provato Livewire, Rocket3R, FTR1200 per un nuovo progetto a cui sto lavorando.

> Non mi è mai piaciuta l’attitude di certi personaggi che giocano a fare i super esperti, i depositari della storia o della cultura custom. Peggio ancora gli SNOB e i PRESUNTUOSI: il più delle volte gente complessata. Il mio professore del liceo li avrebbe definiti MAESTRONZOLI: quelli che durante un interrogazione, dal banco alzavano la mano per rispondere, al posto di suggerire al malcapitato di turno.

Purtroppo il mondo del custom è ricco di personaggi così. Mi riferisco a qualcuno in particolare o è un post senza destinatari diretti? Presto le risposte del caso. SNOB E HARLEY DAVIDSON: il connubio IMPERFETTO!!!! 

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito 🚳


18 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. il mondo è pieno di questi personaggi, in ogni ambito, infatti anche nella sfera lavorativa ne trovo a frotte e ritengo sia fantastico tappargli la bocca coi fatti.
    Fai lo stesso, tappagli la bocca coi fatti. Tutto il resto è noia
    ps
    credo siano già molti quelli a cui l'hai tappata
    buon lavoro e fregatene

    RispondiElimina
  3. Bel post! Di snob in Harley se ne vedono tantissimi
    L ambiente è un po’ cambiato forse rispetto al passato non saprei

    RispondiElimina
  4. Quoto Enrico, se ne vedono tantissimi, ancor di più tra coloro che lavorano nel settore che invece dovrebbero essere piacevoli e alla mano. Mi chiedo se sia una cosa tutta italiana e se sia peggiorata negli anni. Certamente siamo un paese provinciale e complessato, per di più gravato da una crisi profonda. Tutte cose che cozzano con l'auspicabile leggerezza del vivere

    RispondiElimina
  5. Che è successo paolo?? Comunque hai proprio ragione... Purtroppo molti possessori di Harley credono di essere esclusivi, sopra tutti gli altri che non hanno una Harley, sanno tutto loro. Io amo questa moto, non sono un tecnico, solo un appassionato. Ma ci sono anche altre moto che mi piacciono, non è tutta m...a il mercato extra HD...
    Comunque chi ti conosce sa. E ti deve bastare.

    Alfred

    RispondiElimina
    Risposte
    1. discorso lungo; ti racconterò. La gente è un pò fuori :))))))) Pensano di essere i depositari del sapere :))))) E se la menano manco fossero Vasco Rossi.

      Elimina
    2. che poi vasco!! nemmeno fossero mick jagger :-)

      Elimina
  6. Beh, non è un problema unicamente del blog o del mondo Harley. Nella nostra società i tuttologi non mancano mai, e non mancano mai di esprimere la loro indiscutibile opinione. Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

    RispondiElimina
  7. mi sento un po' chiamato in causa perchè in passato mi è capitato di essere definito tale. Premesso che sono un tipo che passa dalle ostriche al cibo per cani senza problemi che cosa si intende per snob? Se si intende qualcuno che ne sa di più, che ha studiato la materia per passione, che si è fatto una cultura (perchè si le nostre moto sono anche cultura e spesso sono addirittura arte) che ha una viva curiosità e passione e non la nasconde nei confronti di quei tanti (troppi) che pontificano senza saperne in questo mondo dove basta un giro su wikipedia per una infarinatura spacciata per scienza ... sì allora sono snob... e me ne vanto. E il fastidio che uno snob prova per gli altri non è quello a prescindere nei confronti di tutti, perchè chi sa veramente non è comunque nato imparato, ci è passato prima, ha fatto tutta la trafila di errori (ed orrori) sulla sua moto, l'ha caricata come un carretto siciliano, l'ha modificata senza senso, l'ha chiamata sbagliando vocali e consonanti, ma poi... poi piano piano ha sviluppato altro, ha avuto l'umiltà (e la passione) di applicarsi, capire e documentarsi.... E' il fastidio nei confronti di chi si bea di certa ignoranza (sembra un parolone se riferito alle moto ma sappiamo che ce ne è tanta anche qui) che vuole rimanere tale, di certa invadenza senza umiltà... e nei confronti di quelli me ne vanto e dico SI SONO UNO SNOB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno snob, che sa di esserlo è ampiamente giustificato :)))))) Per snob non intendevo consapevolezza ma presunzione e altezzosità, che è diverso. Un caro saluto. Paolo

      Elimina
    2. Questo Paolo mi sa che lo conosco.. 😜 😜

      Elimina
  8. Buongiorno a tutti, personalmente credo che dietro al brand HD non ci sia nulla di assolutamente elitario e snob... possedere un'HD significa amare i pregi e sopportarne i difetti.
    Forse un tempo, per una precisa azione di marketing è stata una moto, un brand snob dove per possederla ho ne avevi oppure continuavi a guardare la vetrina... oggi con l'avvento delle finanziarie dirette del brand o indirette si può veramente tutto. E quindi mi domando ma perché continuare a tirarsela nel possedere un HD.
    La passione non ha status e non è snob, la passione è un potente movimento che ti porta a sorpassare tutte queste concezioni retaggio del passato... sveglia siamo ne 2020 basta tirarsela!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. tanto Snob che poi non li vedi mai in giro alle fiere, eventi, ecc... se non in auto
      tanto Snob che hanno paura di sporcare la moto o che la usano solo in condizioni meteo certe... senza parole

      Elimina
    2. ne conosco , gente che ha fatto più km da casa all'officina per i tagliandi che in giro, con moto di 10 anni e 3000km, ma poi hanno 6000euro di accessori sul mezzo
      patetici :-(

      Elimina
  9. Sono entrata nel mondo harley da poco, e devo essere sincera pensavo di trovare un ambiente leggermente diverso..... E già di "snobbagine" in giro ce n'è molta. vedi molti giovincelli col risvoltino e donzelle tutte infighettate..... Eppoi ci sono io paciarotta, che tra orecchiette cime di rapa e pasta al ragù ha tempo di farsi un giro anche se piove ed anche in pieno inverno. P.s. Ieri ti ho visto a Vanzago, ti volevo salutare, ma, non volevo disturbare��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuly, non avresti disturbato, anzi mi avrebbe fatto piacere conoscerti. Più siamo, più ci divertiamo!!!!

      Elimina
  10. Ciao Paolo, nel mondo dei motociclisti se ne vedono un po' di tutti i colori come, del resto, in ogni contesto del quotidiano che viviamo.
    Te ne racconto una: i primi tempi che avevo la moto, che non era una HD, ma già sbavavo per la 883R, mi chiedevo perché per strada gli harleysti non rispondessero al mio saluto tanto che poi durante un giro feci la domanda a uno di loro. Risposta: come facciamo a salutare se non abbiamo il pulsante per lampeggiare? Già, come se alzare un braccio fosse così difficile....
    Da quel giorno ho deciso di fare la mia strada e comprarmi la R, che ora ha 15 anni e dalla quale sono ancora stregato. Considera che faccio la maggior parte dei miei giri, pure di 400 km in un giorno, con un amico che ha la 1200 Roadster e con altri amici che hanno Honda, Triumph e Yamaha, perciò capisci bene come la penso io.
    Tutto ciò per dirti di fregartene e coltivare la tua passione come meglio preferisci perché tanto, per usare un eufemismo, il mondo è bello perché vario. A proposito, tienici aggiornati sui tuoi progetti riguardanti la FTR 1200 e la Livewire.
    Un salutone
    Andrea VT

    RispondiElimina
  11. ....non ti curar di loro....secondo me è solo invidia,se ho colpito il bersaglio.Tanti saluti da un vecchio saccente saputello....

    RispondiElimina